Vai al contenuto
IGNORED

Buio pesto


eg1979

Risposte migliori

11 mm

in ex leggo chiaramente una A come prima lettera, poi forse una V o N...

la tipologia del rovescio non mi sembra comune.

Sembra una figura in piedi nel centro con alla sua destra in basso una sorta di figura rotonda e alla sua sinistra una sorta di pietra dalla forma di pietra miliare... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo un'ipotesi... Vittoria che porta prigioniero

Spes Romanorvm zecca Antiochia

Valentiniano II

Teodosio I

Onorio

Arcadio

dallo stile è plausibile? o è più tarda?

Dubito fortemente della tipologia del rovescio, ma il mintmark 90 su 100 inizia con "AN"

Link al commento
Condividi su altri siti


...scusate ma mentre faccio scperte vi metto al corrente dl "work in progress"...

mi sembra la fine della legenda sia "ES", il che escluderebbe quanto detto sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a bagnare la monetina con dell'acqua demineralizzata e a realizzare una fotografia da un angolazione di 30-40 gradi rispetto all'asse orizzontale della moneta, dal rovescio che descrivi sembra ci sia un altare

Link al commento
Condividi su altri siti


okokok

sono a una svolta

99 su 100 la zecca è RQ, quindi ROMA

ma ho anche il segno zecca preciso

Ora posterò una foto per vedere meglio il rovescio. Con tipologia esatta e segno zecca potremmo arrivare a qualcosina... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg :)

Potrebbe essere una GLORIA ROMANORVM

con l'imperatore che trascina un prigioniero

ma di chi?

a questo punto potremmo anche azzardare Valentiniano I o Valente,

ma io non riesco a decifrare il marchio di zecca :whome:

Mi spiace - P

A proposito in queste tipologie l'imperatore di solito regge uno stendardo

sulla destra, potrebbe essere quello e non un'altra figura

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC IX Rome 64b C 12-13 mm 388-394

Arcadius DN ARCADI-VS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC IX Rome 64c C 12-13 mm 388-394

Honorius DN ONORI-VS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC IX Rome 64e C3 12-13 mm 388-394

Arcadius DN ARCADI-VS PF AVG ROSDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC X Rome 1245 C2 AE4 395-408

Honorius DN ONORI-VS PF AVG ROSDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC X Rome 1247 C2 AE4 402-423

Honorius DN HONO-RIVS PF AVG ROSDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC X Rome 1248 C AE4 402-423

Honorius DN HONOR-IVS PF AVG ROSDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder RQ chi-rho Rome RIC X Rome 1249 R2 AE4 402-423

boh :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.