Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Spero di non essere off topic (mi pare la sezione giusta) e spero di non aver sbagliato qualcosa, mi sono appena iscritto, perdonatemi.

Ho appena comprato da un caro amico questa moneta a titolo di investimento. Mi dite qual'è il suo attuale valore di mercato e se conviene tenerla (perchè si suppone che il valore salga)?

Grazie infinite per quanto potrete fare.

Buona giornata

post-30129-0-37650000-1334731695_thumb.j

Inviato

La definerei una medaglia e non una moneta.

Tra l'altro non essendo un'emissione ufficiale credo si possa affermare che vale il peso dell'oro e il valore dei diamanti che contiene.

Inviato

Grazie Veridio

Capisco. Quindi? Volendo darle una quotazione?

Conviene venderla o tenerla?

Inviato

Bisognerebbe seguire il mercato dell'oro e sapere quanto l'hai pagata.

Inviato

l'ho pagata 1400 euro tondi tondi. Però già solo il peso dell'oro dovrebbe valere quella cifra (30 grammi) ed inoltre ci sono queste 11 pietruzze (che, a quanto scritto su un sito dovrebbero essere diamanti).

Inviato

Questi acquisti sono scelte personali.

Io con la stessa cifra mi sarei comprato una bella piastra di Clemente XI o qualche ducato d'oro rinascimentale. :pleasantry:

Inviato

ma tu sei un esperto, io non saprei da che parte cominciare, quindi mi sono affidato a questa persona. Non mi hai detto però, orientativamente, quando vale sul mercato. Anche perchè, se volessi rivenderla, vorrei mettergli un prezzo equo.

Grazie

Inviato

E' meglio attendere le risposte d'altri in quanto nel forum ci possono essere persona che seguono le quotazioni dell'oro e dei preziosi. Io non lo sono.

Grazie per la dicitura di "esperto" ma non lo sono, sono un semplice appassionato.

Comunque per il futuro se hai qualche soldo da investire fai una capatina qui e ne parliamo. A mio parere sempre meglio investire in una moneta d'epoca che mantiene sempre il suo valore e nel tempo lo accresce.

Inviato

Sono d'accordo sulle monete d'epoca. Ma io l'ho fatto perchè comunque, se la moneta non può essere interessante sotto il punto di vista figurativo, almeno il materiale (oro e pietre) mantengono sicuramente il valore alto. Questo è il ragionamento che ho seguito.

Ho visto qualche annuncio, ovvero:

- chi vende questa moneta a € 4000, ma mi sembra del tutto fuori mercato http://collezionismo.aaannunci.it/moneta-oro-anno-santo-2000-laura-cretara-603140c13.aspx

- chi invece la vende a € 3000, http://www.subito.it/hobby-collezionismo/moneta-oro-e-diamanti-giubileo-anno-santo-2000-treviso-29166362.htm

E' questa enorme differenza di prezzo che mi disorienta.

Inviato

Come valore dell'oro oggi siamo a 1.150 euro, poi ci sono i diamanti, che qualcosa devono pur valere anche loro, anche non so assolutamente quantificarli, diciamo che 1.400 euro è un buon prezzo d'acquisto.

Però, secondo me, se pensi di rivenderla difficilmente potrai ricavarne di più, perchè l'interesse numismatico, trattandosi di una medaglia non ufficiale, è molto basso, se non nullo.

Bisognerebbe trovare qualcuno interessato all'oggetto in se e che sia disposto a spendere qualcosa in più del suo valore intrinseco, certo non i 3.000-4.000 euro delle inserzioni che hai segnalato.

Altrimenti aspettare e seguire l'andamento della quotazione dell'oro, se il suo valore aumenta è chiaro che aumenta anche quello della medaglia.

petronius :)

Inviato

Ottimo. Sono tranquillo perchè almeno ho capito che non sono stato "trattato male" ed inoltre, so anche come muovermi (devo cioè aspettare). Certo che però la gente è matta, hanno provato a rivenderla al doppio e anche a più del doppio del suo effettivo valore !!!

Grazie petronius, grazie veridio

Inviato

La medaglia che hai acquistato dovrebbe far parte delle emissioni curate dalla Zecca Italiana appunto in oro e diamanti.

Se vuoi controllare nelle recenti aste (se ricordo bene quella di Artemide forse dell'anno scorso) ci dovrebbe essere almeno un passaggio se non esattamente di questa di una medaglia simile e appartenente a questa serie della Zecca.

Inviato

Questi acquisti sono scelte personali.

Io con la stessa cifra mi sarei comprato una bella piastra di Clemente XI o qualche ducato d'oro rinascimentale. :pleasantry:

Ottimo Veridio,

consiglio più azzeccato non potevi darlo!!!

( sempre fatto salvo le competenze che ognuno ha nell'affacciarsi a qualsiasi mercato)

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ottimo. Sono tranquillo perchè almeno ho capito che non sono stato "trattato male" ed inoltre, so anche come muovermi (devo cioè aspettare). Certo che però la gente è matta, hanno provato a rivenderla al doppio e anche a più del doppio del suo effettivo valore !!!

Grazie petronius, grazie veridio

Queste medaglie, iniziarono ad essere vendute sulla fine degli anni '90, a prezzi, per allora "assurdi", riflettevano un po', come prezzi , le attuali emissioni della lira d'oro;

chi acquistò allora queste medaglie, pensava di fare l'affare del secolo, o almeno gli venne presentato come il migliore "affare" che poteva concludere.

A rendere meno pesante questa situazione, è arrivata la quotazione dell'oro, che in questi due ultimi anni, ha risollevato, non ai valori pagati, l'investimento.

Consiglio: se si vuole acquistare, bisogna pagare il valore dell'oro, il valore dei "diamantini" è risibile, poi se è da tenere o vendere, tutto dipende dalle future quotazioni dell'oro.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

condivido impressioni e suggerimenti fatti da Veridio e Tiberius, con 1400€ preferirei qualcosa di ben diverso da una medaglia simile pur rispettando gusti personali o altro. la forte rivalutazione dell'oro negli ultimi anni permette comunque di avere in mano "qualcosa", saluti.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Un esemplare simile della Tua medaglia è presente sul catalogo nomisma 23 del 22-01-2003 - lotto 1208, era offerto ad una base di euro 2000 ed è rimasto invenduto

Modificato da fabio22

• 3 anni dopo...
Inviato

Una persona la vendeva per circa 2.500€ il prezzo d'acquisto medioda investimento è 1500€ anche se priva di valore numismatico intrinseco è un buon investimento per il futuro

Inviato

rispondi dopo 3 anni !

Inviato

"......è un buon investimento per il futuro".

Dici? Ne riparliamo fra tre anni..... :clapping:

M .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.