Vai al contenuto
IGNORED

francesco sforza


Risposte migliori

questa è una moneta dal diametro di circa 15 mm, probabilmente in mistura (la moneta originale è piuttosto scura). L'ho acquistata in un mercatino da un venditore che tratta esclusivamente materiale numismatico che l'ha classificata come Francesco Sforza con data precedente alla morte del padre avvenuta nel 1424. O ha sbagliato la data o il personaggio o la classificazione della moneta.

L'aquila mi sembra sforzesca mentre lo stemma non mi ricorda nessuna casata.

Qualcuno riesce a darmi un aiuto? Ne sono certo visto la vostra capacità di identificare l'identificabile.

Grazie per l'attenzione.

Giorgio Cicardini

NB. Alle 17 circa di oggi avevo aperto la discussione su questa moneta. Sicuramente ho commesso un errore nell'invio. Non trovandola nella sezione identificazione ho fatto un'ennesimo invio.

post-1958-1140295686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una moneta della zecca di Messina con lo stemma Aragonese sormontato da croce.

Non so dirti se Martino I, Ferdinando I o Alfonso I, ma cercherei in questa area.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una moneta della zecca di Messina con lo stemma Aragonese sormontato da croce.

Non so dirti se Martino I, Ferdinando I o Alfonso I, ma cercherei in questa area.

Luigi

99871[/snapback]

Anche per me.

Cmq è certo che non è di Milano e non è nemmeno di Francesco Sforza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

si tratta con sicurezza di un denaro di Alfonso d'Aragona 1416-1458 della zecca di Messina, anche se la leggenda e poco visibile nel diritto dove c'è l'aquila si vede la lettera <<A>>, la leggenda completa del D/ è + ALFONS: D: G quella del R/ è + REX : SICILI :

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Sig. Cicardini,

non ritiene che almeno Matteo69 meriti almeno un grazie per l'aiuto offertoLe?

Io al suo posto l'avrei fatto, anche nel caso in cui non mi ritenessi soddisfatto della risposta ottenuta.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Luigi.

Sappi che è mio costume ringraziare sempre e comunque chiunque intervenga per risolvere un problema da me proposto, compreso chi non ha saputo darmi delle informazioni idonee.

Dovessi risolvere una identificazione, non mi aspetto un grazie (per iscritto) da nessuno. Mi basta la soddisfazione di avere partecipato e di avere offerto un aiuto ad una persona, che pur non conoscendolo personalmete, lo considero un amico.

Giorgio Cicardini

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Luigi.

Sappi che è mio costume ringraziare sempre e comunque chiunque  intervenga per risolvere un problema da me proposto, compreso chi non ha saputo darmi delle informazioni idonee.

101045[/snapback]

In questo caso non mi pare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.