Vai al contenuto
IGNORED

Ludovico, quarto tipo I?


Risposte migliori

Salve a tutti, amici del' forum.

Cerco una identificazione per questa moneta di mistura: Diametro 19mm, peso g0,73.

Penso a uno quarto tipo I per Ludovico, della zecca di Cornavin, nome del zecchiere: Stefan Varenbon.

Esatto?

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-40618500-1334846258_thumb.jp

post-4639-0-49335900-1334846274_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain

penso di poter confermare la tua identificazione anche se le foto sono scure e il segno di zecca lo vedo poco....

come va? penso che se il tempo migliora a maggio riusciremo a vederci e di ritrovarci insieme a Jean per passare una bella giornata a parlare di monete....

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alain

penso di poter confermare la tua identificazione anche se le foto sono scure e il segno di zecca lo vedo poco....

come va? penso che se il tempo migliora a maggio riusciremo a vederci e di ritrovarci insieme a Jean per passare una bella giornata a parlare di monete....

a presto!

Ciao, Silvio, sono contento di leggereti. Non appena possibile, saro molto contenti di fare la prima uscita del'anno, con te e Jean.

Quanto a questo quarto, pensavo che la piccola croce dopo la S di PRINCEPS fosse il segno per Stefano Varenbon, secondo il catalogo

Spero a presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

alain mi servirebbero delle foto migliori, più grandi della moneta perchè vi trovo qualcosa di strano...

sul diritto leggo

LVDOVIC piccola crocetta SABAUDIE quindi manca una D di dux

e al rovescio quel segno di zecca lo trovo strano....

esistono molti falsi d'epoca di questa moneta, ma la fattura è bella per essere un falso, almeno così mi sembra, puoi fare foto più grandi e inserirne una sola per ogni post???

secondo me è una moneta interessante da studiare....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... adesso mi viene ancora il dubbio che si tratti di un Biaggi 149 MIR 168 Simonetti 12....

da molti considerato un falso d'epoca (anche da me...) anche se le crocette degli esemplari fotografati (gli unici che ho avuto la possibilità di vedere) erano diverse....

Alain per favore fammi delle belle foto, che possa vederla meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, altri fotos, spero che siano più leggibili.

Grazie per il tuo interessamento a proposito di questa monetina.

A presto.

Alain.

post-4639-0-74828100-1334856058_thumb.jp

post-4639-0-53515600-1334856075_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Alain,

bella e interessante moneta ???

Ciao, Jef, aspettamo il parere di Silvio, è forse una variante o uno sbaglio d'intagliatura del conio? come dice Silvio, il stile è troppo buono,lo penso, per una falsa d'epoca,ma non sono esperto...

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora...

non ho trovato da nessuna parte una moneta con queste varianti....

sul rovescio in legenda leggo

croce PRINCEPS due x in verticale IMPE (non vedo i segni) ET bisante

al diritto

croce LUDOVIC una crocetta in verticale (ma potrebbero essere due) SABAUE poi potrebbe esserci qualcosa vedendo lo spazio

buona è buona, secondo me, non si tratta di un falso d'epoca perchè la fattura e la lega mi sembrano buone

probabilmente siamo davanti ad una variante per me inedita .... interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti


allora...

non ho trovato da nessuna parte una moneta con queste varianti....

sul rovescio in legenda leggo

croce PRINCEPS due x in verticale IMPE (non vedo i segni) ET bisante

al diritto

croce LUDOVIC una crocetta in verticale (ma potrebbero essere due) SABAUE poi potrebbe esserci qualcosa vedendo lo spazio

buona è buona, secondo me, non si tratta di un falso d'epoca perchè la fattura e la lega mi sembrano buone

probabilmente siamo davanti ad una variante per me inedita .... interessante....

Ancora una per il catalogo! Si hai bisogno di altri fotos...

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

magari....

meglio riesci a fare le foto meglio è....

inserisco la discussione nelle varianti ....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

ciao alain

ho visto le foto che mi hai inviato e queste, sono sempre dubbioso per ciò che riguarda questa moneta...

dei quarti di ludovico esistono molte falsificazioni d'epoca, ma questo esemplare mi sembra proprio di buona fattura e contrariamente agli altri esemplari che ho visto di falsi d'epoca questo sembra anche di buona lega ricca d'argento.... ho paura che non sia una semplice impresa classificarlo eattamente....

quello che posso dire è solo che le crocette che si vedono nelle legende non le ho mai viste nelle monete di Ludovico.... ciò mi fa pensare alla possibilità che si tratti di un falso d'epoca o comunque ad una emissione non proprio legale....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain

portamelo a vedere venerdi...

poi ne parliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ieri ho avuto il piacere di rivedere alain ed il quarto di cui si parla in questa discussione...

moneta alquanto strana, la lega è di buon argento e la fattura è molto bella per essere un falso, le crocette continuo a non riconoscerle..... porrò la questione al circolo di lanzo lunedì se riesco ad andare e poi aggiorno... qualcuno ha qualche idea in proposito???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho parlato della moneta al circolo come promesso... anche l'amico Biagio è dell'idea che sia da attribuirsi al tipo che indica l'articolo tratto da "monete antiche" n 50 di Marzo Aprile 2010...

anche se secondo me i segni sono dubbi...

post-201-0-85266300-1338296380_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cento mille grazie,,caro amico Silvio, è proprio questa moneta: Si ho capito tutto bene: Moneta senza il D dopo LUDOVIC sul dritto, con uno quadrifoglio come sigle del zecchiere Guido Bessone, moneta abbastanza rara ma conosciuta, e non una falsa d'epoca, quarto di tipo II , zecca Cornavin.Bravo per avere trovato questo documento! Puoi , se vuoi, la caritare sul catalogo.

A presto.

Alain?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, gli amici!

Non ho trovato il posto per inserire questa moneta alla rubrica " quarto del secondo tipo" per Ludovico, con zecchiere Guido Bessone.

Aiuto!

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.