turifra Posted February 18, 2006 #1 Posted February 18, 2006 ecco una moneta che ho cercato nei cataloghi da me posseduti ma non ne ho trovata una simile Quote
turifra Posted February 18, 2006 Author #2 Posted February 18, 2006 altro mi sembra di leggere ...RATOR. Quote
Giuseppe Posted February 18, 2006 #3 Posted February 18, 2006 Conosco poco queste monete ma il D/ (aquila) assomiglia molto a quello di un Bianco della Republica Pisana, purtroppo il R/ non riesco proprio a leggerlo. Non vorrei però sviarti, la somiglianza è abbastanza vaga. Quote
turifra Posted February 19, 2006 Author #4 Posted February 19, 2006 è una prima indicazione ma ho provato a cercare in rete qualcosa sulla monetazione pisana ma niente :( Quote
Giuseppe Posted February 20, 2006 #5 Posted February 20, 2006 Nno saprei dove indirizzarti per la rete; ho il CNI per Pisa ed ho fatto i confronti da questo e da qualche catalogo d'asta. L'aquila era il simbolo di Pisa prima di essere cambiato nella croce di S.Stefano e lo stile del D/ è molto vicino a quelle di Pisa che ho visto (non necessariamente solo per i bianchi, potrebbe essere anche un mezzo grosso od altro) cosi come la scritta IMPERATOR, varianti mancanti di qualche lettera comprese. Purtroppo il R/ che poteve dare maggiori indicazioni è poco decifrabile e non riesco ad associarlo a nessun pezzo così com'è. Quindi non me la sento nemmeno di escludere che si tratti di tutt'altro, l'aquila era usata anche in altre monetazioni che però conosco poco. Quote
turifra Posted February 20, 2006 Author #6 Posted February 20, 2006 intant ti ringrazio giuseppe in attesa che qualcuno possa dare maggiori indicazioni anche se capisco che gli elementi sono pochi ciao francesco ;) Quote
tacrolimus2000 Posted February 20, 2006 #7 Posted February 20, 2006 Confrontanto l'immagine della tua moneta con quella presente sul Biaggi, per Pisa, al n° 1946, direi che si tratta proprio di un denaro di questa zecca. D\ +. IMPE RATOR, aquila coronata a sinistra R\ +.PISANI COMVNIS. grande P ornata (da trifogli); nel campo a sinistra un pugnale in palo. MI, 18 mm, 0.92g Luigi PS: se ritieni utile posso provare a fare una scansione dell'immagine del testo, per confronto. Quote
turifra Posted February 20, 2006 Author #8 Posted February 20, 2006 ciao si sarebbe utile poter confrontare un'immagine con la mia moneta grazie Quote
tacrolimus2000 Posted February 20, 2006 #9 Posted February 20, 2006 La qualità non è delle migliori, ma spero ti possa essere di aiuto in qualche modo. Luigi Quote
turifra Posted February 20, 2006 Author #10 Posted February 20, 2006 centrato osservando la tua foto con la moneta si schiariscono quei segni fino a divenire chiari al dir o rov? la pnella parte visibile è del tutto simile ed anche l'aquila con la corona appaiono più evidenti grazie francesco :D :D Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.