Vai al contenuto
IGNORED

"ROMA" lo sceneggiato


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

E' in arrivo su RAI 2 lo sceneggiato ROMA, in parecchie puntate. E' ambientato alla fine della repubblica, con Cesare, Pompeo, Cicerone ecc ecc; negli USA ha avuto un discreto successo.

Per chi, come me, ha amato il Gladiatore.

(sperando che non sia un'americanata)

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Silla

    12

  • caiuspliniussecundus

    12

  • alteras

    11

  • legioprimigenia

    10

Utenti più attivi in questa discussione

  • ADMIN
Staff

Troy penso che sia uno dei film piu' brutti che abbia mai visto, uno zabajone di personaggi. Come rovinare una bella storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


troy è un film orrendo... dimenticare e farsi ridare i 7 euro di biglietto del cinema!

per lo sceneggiato Roma c'è solo da sperare bene e soprattutto io spero che la storia sia quella vera e non quella inventata.

eppure mi chiedo ma perchè sti film sui romani e greci li devono fare sempre gli americani?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrò controcorrente, ma a me non è piaciuto neppure Il Gladiatore... non sarebbe stato male senza tutti quegli inserti new-age... Infine concordo che Troy era una boiata pazzesca... e che dire di King Arthur?

Comunque da quello che ho letto tempo fa Roma arriva pesantemente tagliato rispetto alla versione americana...

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure mi chiedo ma perchè sti film sui romani e greci li devono fare sempre gli americani?? :(

99921[/snapback]

Perchè realizzare film del genere costa un sacco di soldi (scene, costumi, effetti) e da noi nessuno può o vuole investirli <_<

Speriamo bene, Troy non l'ho visto, mi è bastato leggere le recensioni per capire che era una bufala, sono contento che me lo confermiate ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure mi chiedo ma perchè sti film sui romani e greci li devono fare sempre gli americani?? :(

99921[/snapback]

Certo che se pensi ad un altra boiata tipo "Il mandolino del Capitano Corelli" sull'eccidio di Cefalonia... in cui un americano (Nicolas Cage) interpretava un italiano, una spagnola (Penelope Cruz) nel ruolo di una ragazza greca e uno scozzese faceva il padre di lei...

Di greci ed italiani nemmeno l'ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli americani fanno film sull'antica Roma perché a loro interessa l'antichità classica, è vero che hanno i soldi per farlo, ma il motivo fondamentale è questo.

Non possiamo dire altrettanto della nostra cultura che le antichità le scotomizza.

Non parliamo poi di Roma che paga ancora (dopo 50 anni) l'equivoco revival romaneggiante avvenuto nel ventennio.

Pertanto, anche se probabilmente è una boiata, me lo guarderò lo stesso,

Nel forum americano i commenti erano positivi. Tra l'altro pare che ci siano parecchie scene di transazioni economiche in cui compaiono monete. Le monete pare siano state coniate apposta per il film (!!!! :blink: )

:huh: ).. Cosa che lascia quantomeno perplessi: coniare monete nuove (con quale aspetto? nuove fiammanti o anticate ??) quando per una manciata di denari o di sesterzi si potevano usare quelli originali: certo non è una gran spesa, specie se rapportato alla paga di un attore!!

comunque... presto vedremo.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro pare che ci siano parecchie scene di transazioni economiche in cui compaiono monete. Le monete pare siano state coniate apposta per il film (!!!!  :blink: )

che prima o dopo finiranno offerte come preziose rarità su Ebay :lol:

difatti, mi ricordo parecchie scene con monete...

ad un certo punto un centurione (uno dei protaganisti) viene offerto 30mila sesterzi per arruolarsi di nuovo... un po' come i bonus offerti ai military USA per arruolarsi di nuovo per l'Iraq... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


che orrore: monete di Massimiano al tempo di Cesare !!! mi viene il mal di stomaco.

E quel curioso nominale con un ritratto a sin (Cesare ??) con su scritto SPQR OPTIMO PRINCIPI ??

ma già che c'erano non potevano farle meglio ???

comnque ha ragione Maffeo, saranno già su e-bay :(

Link al commento
Condividi su altri siti


[OT]

Scusatemi, ma quando si parla di "americanata", ho sempre un motto di fastidio. ROMA ovviamente non l'ho visto, però almeno loro sanno fare film spettacolari, divertenti e che piacciono anche ai critici e agli amanti di buon cinema. Es. un film come Guerre Stellari, in Italia non uscirà mai, oppure La Sottile Linea Rossa, o i film di Scorsese, Michael Mann, fratelli Cohen... etc. etc...

Noi non riusciamo mai in questo difficile equilibrio: eccediamo sempre in un senso o nell'altro.

Gli unici film spettacolari e allo stesso tempo interessanti che abbiamo fatto sono quelli di Sergio Leone, non per niente tutto il mondo ce li ammira, da allora niente... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono in attesa del film Roma, il quale andrà in onda in più annate per quanto ne so... iniziando da Cesare in poi... purtroppo queste megaopere spesso per esigenze televisive stravolgono la storia reale in favore dellìaudience, (una bella storia d'amore tira sempre!!!)

i più bei film rimangono per me ben hur, cleopatra, nerone, ulisse e ce n'è qualcun altro carino e tra i moderni mi è piaciuto il gladiatore, dove le inesattezze possono essere riconosciute solo da esperti in materia e da studiosi, rimane una bella storia di fantasia, parte come tale per cui può essere accettata. Troy e alexander sono due boiate, come stravolgere storia e mitologia.........

tra le fiction per la tv mi è piaciuto un pò Augusto e anche Cesare. Cleopatra un pò meno.... purtroppo il problema è che molti avvenimenti vengono ridotti e quindi mal capiti poi da chi li vede in tv. chi conosce la storia non le giudica bene certe fiction ma i più non conoscono la materia per cui per i più le fiction sono solo delle belle storie per passare una serata davanti al televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi è piaciuto il gladiatore, dove le inesattezze possono essere riconosciute solo da esperti in materia e da studiosi...

100143[/snapback]

Huh ?! Tipo l'imperatore che scende nell' arena a combattere con un gladiatore ?

A me, che esperto non sono, e' sembrata una transposizione di un Western nell' antica Roma.

Per quanto riguarda quel che dice micheledavanzo, con "americanata" non si intendono certo i films dei Cohen. Mica basta il solo fatto di essere una produzione americana.

Le produzioni italiane non possono per forza di cose competere per effetti speciali, scenografie, etc. 'che le case di Hollywood hanno ben altri mezzi e mercati. Pero anche noi abbiamo fatto films eccellenti, lavorando di fino. A parte i neorealisti e la loro discendenza, mi vengono in mente varie commedie: l'Armata Brancaleone non si batte e li state certi che non hanno sprecato il tempo a coniare monete antiche, ma invece si sono inventati un italiano medievale molto verosimile, ma indubbiamente finto: "passem lo cavalcone en fila longobarda". Altro che i sesterzi di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Huh ?! Tipo l'imperatore che scende nell' arena a combattere con un gladiatore ?

100679[/snapback]

E' esattamente quello che faceva Commodo, combatteva nell'arena credendosi Ercole lottando contro fiere e gladiatori (che dovevano solo sperare che l'imperatore li risparmiasse). Ma lo sai che cambiò addirittura nome all'Urbe ?? Colonia Commodiana la fece chiamare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferisco a quello... come dice caius quello era vero....

Nel film ritengo siano presenti alcuni errori inerenti l'esercito ,

le creste dell'elmo dei centurioni vanno da destra a sinistra e sono rosse invece nel film erano da davanti a dietro e di colore nero

colui che da l'ultimatum ai barbari non sarebbe mai andato da solo ma doveva essere accompagnato da una scorta .

Tra le attrezzature in guerra manca la Balista montata su di un carro.

I cavalieri romani non indossavano la lorica segmentata ma la lorica hamata.

Il leone nell'insegna che si vede dopo l'attacco degli arcieri era utilizzata dalla XIII legione che erano stanziate la prima in Pannonia la seconda in Cappadocia (II sec.), nel III sec erano stanziate rispettivamente in Dacia e Siria.

la testuggine "scudi sulla testa in blocco" era utilizzata solo per proteggersi dalle frecce in caso di assalti a postazioni

mi risulta che non siano esistite le "legioni felix" della Germania del Nord. Esisteva una legione "felix" la"Legio II felix Valentis Thebaeorum", che militò in oriente nel IV secolo. Marco Aurelio creò 2 nuove unità: la II e la III legio italica contro i germanici.

Il colore delle armature dei Pretoriani non erano così in quanto non si è sicuri sull'esatto colore, alcuni dicono bianche altri rosse ma non nere!!

I signiferi erano tra i componenenti più preparati della legione, nel film cadono con le insegne e nessuno le rialza.

Gli aquilfer che portavano l'aquila camminavano a piedi e indossavano una pelle d'orso o di lupo sopra l'elmo ma nel film non ci sono riferimenti.

I romani non usavano bandiere in battaglia.

Massimo ha un tatuaggio "SPQR" ma gli ufficiali non li usavano, era un'usanza barbara,

I romani non combattevano guerre d'inverno se non per difesa

nel finale del film si parla di un "colpo di stato"presso Ostia. Ciò non poteva corrispondere al vero in quanto non era consentita la presenza di legionari sul territorio italiano (dal Rubicone in giù), le sole truppe erano i pretoriani e la II legio partica ma da Settimio Severo in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.