Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano, Alessandria.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non è così semplice riconoscere gli imperatori del 3° secolo sulle tetradracme di Alessandria, specie se il conio è un po' "stanco" o la moneta è usurata. Fra l'altro, i nomi sono utilizzati in modo diverso rispetto a Roma. Nelle imperiali, Aureliano è AURELIANUS e basta (mi pare), mentre qui è L. Domitius Aurelianus...e infatti inizialmente mi ha messo fuori strada. La legenda qui è A.K.L.DOM.AVPELIANOC CEB (non è che si legga tutto...) Al rovescio, intorno all'aquila: ETOYC E, cioè 5° anno di regno (273/4 d.C.) Pesa 7,5 g. e misura 20 mm. Anche qui di Ag ce n'è pochissimo, credo circa 1-2%, confermate? E' la Sear 4754, BMC 2372, moneta comune.

post-4948-0-87445700-1335035691_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e` lei

tutte le monete di aureliano di alessandria hanno A K L DOM et c apparentemente

http://www.wildwinds.com/coins/ric/aurelian/milne_4426.jpg

tipo questa anno 5 274-275

milne 4426

a me interessa il tasso di cambio con le monete imperiali

fino ad antonino pio era di una tetradrachma per denario , visto che contenevano la stessa quantita` di argento (la tetradracma con titolo minore e piu` grande e il denario piu` piccolo ma con titolo maggiore)

questa quanto era ?

1 tetradracma per 2 aureliniani ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

DE GREGE EPICURI

Mi e' capitata una moneta praticamente identica, forse appena migliore, e ve la mostro per confronto. Questa pesa 9,5 g. e misura 21 mm. Evidentemente e' molto comune.

post-4948-0-54252000-1352928281_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.