Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
SPARTAS

Sono in fase embrionale aiutatemi a sviluppare....

Risposte migliori

SPARTAS

Da dove iniziare per capire un po' tutto dalle origini ai nostri giorni per poi decidere cosa fare...e in che epoca posizionarmi.....Aiutatemi!!!!

Testi consigliati....oppure ditemi Voi....Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Intanto benvenuto.

Allora, ci sono tante sezioni, tu guardale tutte e scegli quella con le monete che ti attirano maggiormente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ti dò il mio Benvenuto, non avere fretta, gira nelle varie sezioni, e poi decidi.

Ti posso dire una cosa sicura sicura?.......quando avrai scelto, sicuramente non sarà quella definitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto. leggendo qua e là, potrai farti un'idea sule varie monetazioni e segliere quella che ti attare di più. nel tempo, è probabile che ti vengano altre idee, come dice Bruno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

ciao e benvenuto sul forum.

Ti do' questo consiglio che per me e' funzionato.

Io sono di siena e mi sono avvicinato alla numismatica conoscendo soltanto le monete del regno (non conosco la numismatica ma ne ho alcune che mio padre mi ha dato, avevo solo quelle in mente)

Mi hanno consigliato di acquistare un testo che parla delle monete di Siena attraverso la storia della mia citta' e ti posso giurare che sono stato folgorato.

Adesso, quando sono a siena, guardo tutto con un altro sguardo e vedo tanti dettagli che non vedevo, sorrido davanti ai monumenti che sono spesso snobbati da tutti, turisti inclusi e sono sempre piu' affamato di sapere.

Il consiglio che ti do' e' quello che ho ricevuto.

cerca un libro che ti faccia conoscere la tua citta' attraverso le monete se ancora non hai una preferenza.

Di sicuro qualche cosa saltera' fuori.

ciao

Enrico

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Io sono di siena e mi sono avvicinato alla numismatica conoscendo soltanto le monete del regno (non conosco la numismatica ma ne ho alcune che mio padre mi ha dato, avevo solo quelle in mente)

Mi hanno consigliato di acquistare un testo che parla delle monete di Siena attraverso la storia della mia citta' e ti posso giurare che sono stato folgorato.

Adesso, quando sono a siena, guardo tutto con un altro sguardo e vedo tanti dettagli che non vedevo, sorrido davanti ai monumenti che sono spesso snobbati da tutti, turisti inclusi e sono sempre piu' affamato di sapere.

cerca un libro che ti faccia conoscere la tua citta' attraverso le monete se ancora non hai una preferenza.

ciao

Enrico

Bravo, ti meriti un "Mi Piace"

Modificato da cembruno5500

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

ciao

Enrico

Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento che mi da lo spunto per una concreta riflessione su come posso avvicinarmi a questo fantastico mondo...Vivendo in Sicilia di storia e monete sicuramente avro' l'imbarazzo della scelta o la difficoltà di scegliere..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

la tua Regione è ricca di storia oltre ad essere una perla, perciò, in bocca al lupo ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Dopo un "girovagare" sono rimasto affascinato dalla monetazione Sicilua Greca.

Grazie per il benvenuto Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

hmmmm

scelta difficile

vai a leggerti la sezione legislazione prima di iniziare e traine le conclusioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Scusa cosa intendi "sezione legislazione"??? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao intanto, il consiglio che di solito cerco di dare è di studiare la tua storia, la storia della tua città, riscoprire la tua identità, le tue origini, così facendo mentre collezionerai potrai riappropriarti della tua storia e piano, piano ripercorrerla e studiarla.

Collezionismo e storia vanno sempre di pari passo.

Ovviamente per ogni luogo ci sono tanti periodi storici, scegli quello che ti affascina di più, poi magari se ti appassionerai potrai passare agli altri,

Saluti,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Non trovo elegante quello che hai scritto al nostro amico SPARTAS.....!!!A SPARTAS:ognuno e'padrone di collezionare quello che lo attrae di piu'...... ma certo fai tesoro di quello che rick2 ti ha detto che piu'o meno ha ragione!!!!!Documentati innanzitutto sulla storia, poi passa ai testi e poi ancora se puoi acquista in modalita'sicura.....questo perche'come tanti amici e'successo il fatto ben tutti potremmo rischiare il patatrumm.......Detto questo dai il via a questa passione bellissima che condividiamo in tanti e Buona Fortuna per il futuro!!!!!!!Saluti

Rex Siciliae

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Ciao intanto, il consiglio che di solito cerco di dare è di studiare la tua storia, la storia della tua città, riscoprire la tua identità, le tue origini, così facendo mentre collezionerai potrai riappropriarti della tua storia e piano, piano ripercorrerla e studiarla.

Ovviamente per ogni luogo ci sono tanti periodi storici, scegli quello che ti affascina di più, poi magari se ti appassionerai potrai passare agli altri,

Saluti,

Mario

Essendo siciliano ho pensato chiaramente alla Sicilia antica, ma visto i consigli di Rich2 penso proprio che mi dedicherò alla collezione delle figurine dei calciatori che potro scambiare con mio figlio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Essendo siciliano ho pensato chiaramente alla Sicilia antica, ma visto i consigli di Rich2 penso proprio che mi dedicherò alla collezione delle figurine dei calciatori che potro scambiare con mio figlio!!

non sono consigli !

solo che e` meglio che ti documenti prima

purtroppo l amara situazione e` questa

comunque approfondisci la numismatica greca , ma fallo partendo con le immagini .

a quello che so ci sono ancora parecchie monete , sopratutto bronzi che son identificati con un punto di domanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Non trovo elegante quello che hai scritto al nostro amico SPARTAS.....!!!A SPARTAS:ognuno e'padrone di collezionare quello che lo attrae di piu'...... ma certo fai tesoro di quello che rick2 ti ha detto che piu'o meno ha ragione!!!!!Documentati innanzitutto sulla storia, poi passa ai testi e poi ancora se puoi acquista in modalita'sicura.....questo perche'come tanti amici e'successo il fatto ben tutti potremmo rischiare il patatrumm.......Detto questo dai il via a questa passione bellissima che condividiamo in tanti e Buona Fortuna per il futuro!!!!!!!Saluti

Rex Siciliae

Rex scusa non capisco quando dici ".......questo perche'come tanti amici e'successo il fatto ben tutti potremmo rischiare il patatrumm......." ti voglio ricordare che sono ancora in fase embrionale e non conosco questo "mondo" quindi ho bisogno di suggerimenti.Ti ringrazio per la Tua risposta. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Rex Siciliae

Rex scusa non capisco quando dici ".......questo perche'come tanti amici e'successo il fatto ben tutti potremmo rischiare il patatrumm......." ti voglio ricordare che sono ancora in fase embrionale e non conosco questo "mondo" quindi ho bisogno di suggerimenti.Ti ringrazio per la Tua risposta. Ciao

La numismatica come per Noi tutti e' la passione bellissima che scorre in vena di intraprendere un cammino misterioso e che a sua volta l'amore del proprio territorio diventa fortissimo......Fai bene essendo siciliano a scoprire piu'che puoi la tua terra.....piena di storia e cultura!!!!!!Ti posso dire che Io personalmente ne faccia una malattia per quanto amo la mia Sicilia....approffondisci piu'che puoi lo studio con i testi,foto,archivi e poi acquista monete con sicurezza!!!Quest'ultimo e'la spiegazione su quanto ti ho scritto del patatrumm..............lo svolgimento della prassi e'questa:::Compra in modo sicuro da venditori specializzati professionisti,aste,convegni tutto con tracciabilita'.....(intendo con fatture o scontrini fiscali documentati con foto)......e poi segui il suggerimento di rick2 di dare una visione completa su"questioni legali"del forum in cui offre tante discussioni di cui si parla di problematiche e consigli per evitare brutte sorprese alle 7 di mattina!!!!!Ti Faccio tanti auguri di buon cammino verso un mondo che non tutti capiscono e ti valorizzo come persona per l'iniziativa bellissima che stai intraprendendo.Infine essendo molto vicino a Me(come luogo Siciliano)...contattami in MP per qualsiasi iniziativa o suggerimento...!!!!Saluti

Rex Siciliae

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

attenzione , pero` perche` in una discussione che ho allegato il sequestrato aveva tutte le ricevute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Rex Siciliae

La numismatica come per Noi tutti e' la passione bellissima che scorre in vena di intraprendere un cammino misterioso e che a sua volta l'amore del proprio territorio diventa fortissimo......Fai bene essendo siciliano a scoprire piu'che puoi la tua terra.....piena di storia e cultura!!!!!!Ti posso dire che Io personalmente ne faccia una malattia per quanto amo la mia Sicilia....approffondisci piu'che puoi lo studio con i testi,foto,archivi e poi acquista monete con sicurezza!!!Quest'ultimo e'la spiegazione su quanto ti ho scritto del patatrumm..............lo svolgimento della prassi e'questa:::Compra in modo sicuro da venditori specializzati professionisti,aste,convegni tutto con tracciabilita'.....(intendo con fatture o scontrini fiscali documentati con foto)......e poi segui il suggerimento di rick2 di dare una visione completa su"questioni legali"del forum in cui offre tante discussioni di cui si parla di problematiche e consigli per evitare brutte sorprese alle 7 di mattina!!!!!Ti Faccio tanti auguri di buon cammino verso un mondo che non tutti capiscono e ti valorizzo come persona per l'iniziativa bellissima che stai intraprendendo.Infine essendo molto vicino a Me(come luogo Siciliano)...contattami in MP per qualsiasi iniziativa o suggerimento...!!!!Saluti

Rex Siciliae

Rex mi ritrovo con la Tua chiave di lettura. Ci sentiamo. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

attenzione , pero` perche` in una discussione che ho allegato il sequestrato aveva tutte le ricevute

Scusa Rich2 alla luce della lucida e realistica situazione da Te fin qui descritta vedi una possibile strada percorribile che sia meno buia di quella attuale?

Grazie Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPARTAS

Saluti,

Mario

Mario la Tua riflessione attenta e i Tuoi consiglii saranno per me sicuramente utili punti di partenza.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti