Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rongom

Statuto Sociale

Risposte migliori

rongom

68r8dw.png

Quelli del Cordusio è nato come un gruppo d'incontro tra appassionati, collezionisti e studiosi della numismatica.

E' un gruppo di persone aperto, senza vincoli di alcun tipo, senza scopi di lucro, senza quote sociali, senza cariche sociali, senza una sede, l'unico requisito indispensabile è essere utenti iscritti al forum Lamoneta e amare la numismatica.

Si può partecipare anche occasionalmente e a seconda delle iniziative chiunque può svolgere la funzione di portavoce, previo accordo preventivo col gruppo stesso.

Il luogo d'incontro abituale è il Mercatino del Cordusio ogni domenica mattina dalle ore 8,30 alle 12,30.

Scopi primari del gruppo sono la divulgazione e la diffusione della numismatica, diventare polo di aggregazione, punto di riferimento per gli appassionati utenti del forum, promuovere lo scambio di opinioni, informazioni, pareri sul mondo numismatico, le monete e medaglie.

Oltre ai ritrovi abituali ogni domenica mattina al Cordusio, promuove anche visite a Musei, Convegni,o a eventi numismatici e culturali e periodicamente organizza cene sociali per favorire la conoscenza tra i vari utenti.

Modificato da rongom

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Una domenica di primavera dovrò farci un salto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

E' un gruppo di persone aperto, senza vincoli di alcun tipo, senza scopi di lucro, senza quote sociali, senza cariche sociali, senza una sede

Numismatici anarchici... :D

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Visto che all'Associazione si sta dando uno "Statuto Sociale" non mi sembrano tanto anarchici...almeno non più. :D :D

Quindi do il benvenuto nei Circoli Numismatici Virtuali e non a tutti i frequentatori, appassionati, cari amici della libera Associazione "Quelli del Cordusio".

Restiamo in attesa delle prossime iniziative, sono sicura che ce ne saranno molte e che saranno interessantissime. Giò :rolleyes: :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao a tutti, ci sembrava giusto a questo punto non disperdere tutto quanto abbiamo fatto e creare un contenitore dove raccogliere discussioni e iniziative proposte,d'altronde " Quelli del Cordusio "che era nato quasi per gioco sta diventando grande ed è pronto ad affrontare nuovo obiettivi e nuove sfide.

Sulla formula ,è vero, in un certo qual senso è rivoluzionaria, è fortemente innovativa ma segue le esigenze dei tempi , alla fine oggi possiamo dire che è stata vincente rispetto al Circolo tradizionale.

D'altronde, siamo anche fortunati, noi in realtà una sede l'abbiamo ed è il grande Mercato del Cordusio, polo di aggregazione all'aperto e nelle sue gallerie di appassionati di Numismatica e Cultura ; e quando vogliamo sederci e discutere c'è lo splendido Bar Caffè Passerini di fronte con le sue salette.

Milano è una grande piazza ,anche numismaticamente parlando,molti del forum sono di Milano, della Lombardia, gli offriamo una possibilità di incontro,scambio di opinioni e informazioni a costi zero, senza alcun vincolo, il tutto con le monete di fronte che ci guardano.

A volte ci vogliono idee e bisogna guardare e seguire i tempi, così abbiamo fatto,

A presto,

Mario

P.S. Chi volesse contattarci può mandarci un MP o scrivere direttamente qui .

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

:rofl: un Circolo di numismatici anarchici....troppo bella uzifox, mi hai fatto sbellicare dalle risate.

Sembrerebbe così, ma invece, ti posso assicurare, siamo molto coesi e rispettosi della scienza numismatica e di coloro che, come noi, la pratica, o la studia o la insegna; siamo senza dubbio un Circolo atipico, ma non per questo diverso nello spirito di tanti altri. Certamente non è convenzionale. :pleasantry:

Certo; ci sono alcuni di noi (forse la maggioranza) che abitano "fuori piazza" e non è agevole per loro vivere appieno le nostre iniziative o semplicemente in nostro abituale incontro in Cordusio, ma noi stanziali facciamo il possibile perchè si sentano a casa in quelle occasioni nelle quali possono essere presenti.

Siamo un bel mix di appassionati......e credo che ci si possa esprimere in quasi tutti i comparti; dalla numismatica classica, alla medioevale; dalla moneta del regno, all'euro, nonchè medaglie, gettoni, pesi monetali ..... e falsi coevi.

Cordiali saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Quelli del Cordusio, finalmente danno voce, oggi 23 aprile 2012 rimarrà una data memorabile, è un po’ come il primo giorno di scuola..

Nascemmo quasi per caso, il forum fu la nostra culla è proprio a questa meravigliosa comunità, che potemmo conoscerci, e sviluppare il nostro sogno..

Si un po’ come nelle favole tutto apparve casualmente, le nostre figure uscite da esperienze di vita diverse decisero per incanto di unirsi e condividere momenti ed emozioni numismatiche in quel del Cordusio..

Questa grande realtà già da noi anzitempo frequentata, ma senza conoscerci, ci offriva la sua vetrina, ma sempre senza punti di riferimenti importanti, oggi tutto sembra diverso, non vedi l’ora di rivedere gli amici per potergli raccontare la tua settimana, i pettegolezzi, gli acquisti, le speranze..

Come ebbi modo di narrare più volte, personalmente il Cordusio è stato il mio Pigmalione, sin da bambino frequentavo quest’affascinante mercato collezionistico, ed oggi rivedo negli sguardi dei bambini, che ogni tanto incontro fra i banchi, la mia stessa luce e l’immenso desiderio di possedere tutto quello che poteva stare in quei famigerati pantaloni corti…

Sarà piacevole incontrare nuovi amici, e insieme condividere le prossime iniziative e magari trastullarci insieme alle innumerevoli monetine che non vedono l’ora di conoscervi, in quel del Cordusio..

Eros

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Eros come sempre grande, quasi poetico, vorrei ancora aggiungere un paio di cosette," Quelli del Cordusio " si è proposto e si propone per appoggiare,collaborare, comunicare con chi organizza eventi, giornate di studi, per mostre nei Musei, penso che attraverso il forum e con un gruppo motivato e coeso si possano raggiungere livelli di comunicazione elevati, certamente collaboriamo per progetti con una certa valenza e con chi vuole la nostra collaborazione ovviamente,le idee non ci mancano, chi vorrà potrà confrontarsi e parlare con noi.

Ritengo poi in prospettiva visto che i gruppi sul forum incominciano a diventare numerosi che sarebbe importante anche creare una rete di collegamento tra di loro per affrontare magari insieme tematiche importanti e che ci coinvolgono direttamente, insomma creare una base per azioni comuni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?