Vai al contenuto
IGNORED

Gli Antiquiores romani


Risposte migliori

Salute

da edizioni Varesi :

Gli Antiquiores romani

Le monete coniate dalla zecca di Roma da Adriano I (772-795) a Benedetto VII (975-983)

di Giorgio Fusconi

(presentazione di Alessia Rovelli)

Interessante opera composta da 340 pagine formato 21x29,7

ricche di illustrazioni e disegni

Ben 32 collezioni pubbliche censite !

Ogni scheda e' corredata da riferimenti bibliografici, presenze in collezioni pubbliche e passaggi in asta.

Sono inoltre riportate le falsificazioni note.

Euro 70,00

http://mediasrv.mailbeta.libero.it/MediaServer/Listener?action=view&source_type=PSAccountAttachment&source_param=cHNfaXA9cG9zdGE2MmEubWFpbGJldGEubGliZXJvLml0LHU9bnVtaXNtYXRpY2EtLGF0dF9pZD0yLHVpZD03NDM4LGZvbGRlcj1JTkJPWCxwY3Q9NTRkNTFkMThkMTQxMTJkMSxhY2NvdW50PURlZmF1bHRNYWlsQWNjb3VudCxkPWxpYmVyby5pdA%3D%3D&output_type=image&output_param=cGFnZT0xLGRpbT0xMDAwMHgxMDAwMA%3D%3D

post-1715-0-81326700-1335187728_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sinceri da parte mia e di tutto il forum al nostro Giorgio.

Sono anni che attendiamo un'opera specifica riguardo questa monetazione così particolare ed interessante.

Bravissimo

Adolfo

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Giorgio, so quanto impegno e passione hai dedicato al lavoro ,è un'opera importante che mancava nella bibliografia numismatica,da avere sicuramente

un salutone e spero a presto,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

Andateci piano però con i complimenti, e se poi il libro non li meritasse?

In ogni caso ne approfitto per ringraziare in modo particolare tutti gli utenti che nelle discussioni sugli Antiquiores o in via privata mi hanno fatto avere informazioni, immagini o materiale di altro tipo. A questo riguardo riporto i ringraziamenti che ho inserito a pagina 70:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ringraziamenti per documentazione e/o informazioni varie:

-
Eva-Maria Ansorg - Universitäts und Forschungsbibliothek, Erfurt/Gotha

-
Sergio Armili - Forum
Lamoneta.it

-
Marco Bazzini – Forum
Lamoneta.it

-
Lorenzo Bellesia – Nomisma S.p.A.

-
Raffaele Benedetti – Forum
Lamoneta.it

-
Mateusz Bogucki – Zaklad Archeologii Sredniowiecza, Instytut Archeologii i Etnologii PAN, Warszawa

-
Davide Fabrizi – Forum
Lamoneta.it

-
Luca Gianazza – Forum
Lamoneta.it

-
Giuseppe Girola – Responsabile della Biblioteca della Società Italiana di Numismatica presso la quale ho potuto consultare gran parte dei cataloghi d’asta citati nel testo

-
Mary Hinton -
Department of Coins & Medals, British Museum, London

-
Mario Limido – Forum
Lamoneta.it

-
Vittorio Mancini – Forum
Lamoneta.it

-
Bärbel Mende -
Museum für Hamburgische Geschichte, Hamburg

-
Bernardino Mirra – Forum
Lamoneta.it

-
Piercarlo Pistone – Forum
Lamoneta.it

-
Alessia Rovelli – Università degli Studi della Tuscia

-
Fabrizio Rossini – Forum
Lamoneta.it

-
Andrea Saccocci – Università degli Studi di Udine

-
Adolfo Sissia – Forum
Lamoneta.it

-
Alberto Varesi – Numismatica Varesi, Pavia

Si ringraziano per i loro interessanti contributi tutti i partecipanti alle discussioni sugli Antiquiores in corso sul sito www.lamoneta.it:

- http://www.lamoneta.it/topic/72327-antiquiores/

- http://www.lamoneta.it/topic/72368-antiquiores/

- http://www.lamoneta.it/topic/83886-antiquiores-3/

- http://www.lamoneta.it/topic/85362-antiquiores-4-bibliografia-online/

e si segnala, sullo stesso sito, la sezione catalogo dedicata a questa monetazione:

- http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ANTRM

Un ringraziamento particolare va alla professoressa Alessia Rovelli per i preziosi consigli in fase di stesura del lavoro, per alcune correzioni del testo e per aver accettato di redigere la presentazione del presente volume.

Si ringrazia infine il Servizio Prestito Interbibliotecario Nazionale e Internazionale della Biblioteca Comunale Passerini Landi di Piacenza e in particolare Lucia Genesi per avermi aiutato a reperire gran parte della bibliografia citata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio, certamente il libro lo leggeremo,ma sono sicuro che non sarò deluso ; a volte sento ancora dire , si ma dal forum non escono opere importanti, mi dispiace ma sono rimasti questi un pò indietro, vedo il libro di Luppino, vedo quel capolavoro di Cecchinato, vedo questa opera, mi domando come possano alcuni non vedere lavori di questo tipo e ne ho ricordati solo tre, ma potremmo continuare, bisogna anche prenderne atto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Faccio i miei vivissimi complimenti a Fusconi ed anche a Varesi che ha sostenuto l'edizione dell'opera (fatto sempre più meritorio con i tempi che corrono): non vedo l'ora di averla e di leggerla, perchè so che ne varrà sicuramente la pena.

Ovviamente anche la discussione sul forum (che ho letto spesso anche se non vi ho mai preso parte) ed i suoi utenti hanno avuto un ruolo, e vedo che il buon "giollo", corretto come sempre, lo ha pienamente valorizzato.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del grazie... :)

...cioè per aver voluto inserire anche il mio nome nella lista.

In fondo mi sono limitato, a suo tempo, a una semplice segnalazione bibliografica, per cui vedere il mio nome accostato a quello di chi avrà fornito un aiuto ben più consistente e significativo mi pare quasi una forzatura.

Tuttavia fa indubbiamente piacere a me, e rende onore all'Autore e alla sua correttezza. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un buon periodo per l'Alto Medioevo :)

Perché non ipotizzare un acquisto collettivo come si sta facendo in altra discussione per il volume di Esedra in uscita a cura di Asolati? Sono certo che presentando un congruo numero di prenotazioni Varesi non farà mancare la sua benevolenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a giollo2 per l'evento editoriale (augurandogli un meritato successo): avevo avuto modo di apprezzarlo preliminarmente nella discussione attinente su questo nostro forum!

Chiederei a odjob, quale curatore di sezione e mentore di questa discussione, di correggere il refuso nel titolo (Antiquiores NON Antiquores).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

l'idea di Paleologo mi sembra ottima "Perché non ipotizzare un acquisto collettivo come si sta facendo in altra discussione per il volume di Esedra in uscita a cura di Asolati? Sono certo che presentando un congruo numero di prenotazioni Varesi non farà mancare la sua benevolenza ;) " quindi in caso di acquisto collettivo io ci sono.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a giollo2 per l'evento editoriale (augurandogli un meritato successo): avevo avuto modo di apprezzarlo preliminarmente nella discussione attinente su questo nostro forum!

Chiederei a odjob, quale curatore di sezione e mentore di questa discussione, di correggere il refuso nel titolo (Antiquiores NON Antiquores).

Fatto

--Grazie

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo del mio campo di interesse, sicuramente è encomiabile un'opera che si occupi dei primi denari papali (antiquiores), un campo scarsamente noto e studiato.

Sono iniziative editoriali che mertitano il massimo plauso, sia all'autore che anche all'editore che ha reso possibile la sua pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio a stendere una prima lista degli interessati all'acquisto collettivo:

ACRAF

CASTRIX

PALEOLOGO

TOTALE 3

Modificato da Paleologo
lista aggiornata
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.