Vai al contenuto
IGNORED

Quale macchina fotografica digitale


rickkk

Risposte migliori

Buona domenica,

vorrei un consiglio: ho deciso che è giunta l'ora di cambiare la mia vetusta digitale con una nuova,

vorrei sentire i vostri pareri su una buona macchina digitale con funzione super zoom.

In particolare mi piacerebbe sentire il parere di Picchio visto che posta sempre foto bellissime

Grazie

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella idea rickkk! Vediamo che dicono i lamonetiani...

Io uso una Nikon 4100, è da 4 Mega pixel e ha la funxione macro.

Mi trovo molto bene, credo che le serie Nikon attuali siano ancora migliorate forse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella idea rickkk!  Vediamo che dicono i lamonetiani...

Ciao,

Io uso una Nikon 4100, è da 4 Mega pixel e ha la funxione macro.

Mi trovo molto bene, credo che le serie Nikon attuali siano ancora migliorate forse...

99955[/snapback]

Io ho al momento una vecchia Nikon 885 (3 Mpixel), fa delle bellissime foto ma per le macro sono bestemmie

Basta il minimo movimento e vengono mosse, l'unico modo con cui riesco a fare foto macro decenti è mettendo la macchina sul treppiede e utilizando l'autoscatto :(

Vediamo cosa consigliano i Lamonetiani :)

CIao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho al momento una vecchia Nikon 885 (3 Mpixel), fa delle bellissime foto ma per le macro sono bestemmie

Questo è un problema che riguarda tutte le macchine fotografiche rickkk.Non è un problema specifico della tua macchina in particolare.Senza treppiede e autoscatto i risultati sono sempre scadenti.

Te lo dico per non avere delle false aspettative dal tuo prossimo acquisto <_<

I migliori risultati si ottengono con questo sistema:

http://www.quickpx.com/copix-e.htm

Peccato che costi come uno scooter :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho al momento una vecchia Nikon 885 (3 Mpixel), fa delle bellissime foto ma per le macro sono bestemmie

Questo è un problema che riguarda tutte le macchine fotografiche rickkk.Non è un problema specifico della tua macchina in particolare.Senza treppiede e autoscatto i risultati sono sempre scadenti.

Te lo dico per non avere delle false aspettative dal tuo prossimo acquisto <_<

I migliori risultati si ottengono con questo sistema:

http://www.quickpx.com/copix-e.htm

Peccato che costi come uno scooter :(

99973[/snapback]

Ciao Dimitrios,

lascio per il moneto il trabbicolo... potrei però pensarne uno simile e realizzarlo in casa: per due tubi al neon con luce bianca, due specchi e una lastra di vetro mi sembra un prezzo un pò esagerato :)

Per la macchina fotografica in ufficio abbiamo una Nikon 7600 e fa foto supermacro (ho provato con una moneta da 1 cent) anche senza treppiede, credo che riguardi la tecnologià più avanzata delle macchine moderne.

Volevo però sapere se qualche utente qui usa macchine diverse...

Di sicuro Picchio fa belle foto, vediamo cosa ci dice :)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo però sapere se qualche utente qui usa macchine diverse...

Di sicuro Picchio fa belle foto, vediamo cosa ci dice :)

Picchio usa l'apparecchio che ti ho segnalato. ;)

Anche le case d’asta svizzere più importanti lo usano.E' la prova che funziona davvero bene. :)

Speriamo come hai detto anche tu, che le nuove macchine digitali siano più adatte alle foto macro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una Canon digital Ixus 500, 5 megapixel, 3xzoom, con ottima funzione micro.

Le foto sono perfette. Tuttavia, c'è sempre il problema di evitare riflessi-luce.

E poi, mi tremono le mani :lol:

Vediamo se riesco inserire degli esempi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io faccio con lo scanner e le monete vengono benissimo. Ho uno scanner da 60 euro (quindi non proprio un buon scanner) e in 1 minuto faccio tutto.

Guardate questa che ho appena scannerizzato

scudostretto10na.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai tutte le macchine digitali a partire dalla fascia media di costo ,sono valide per fotografare le nostre monete ; secondo me, il problema della riuscita ottimale dell' immagine e' nella tecnica e nell' abilita' di chi scatta.

Naturalmente l' uso dello scanner facilita le cose al principiante ed e' + veloce , tuttavia crea , a mio avviso , qualche problema nei rilievi e nei colori della moneta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai detto bene, io sono un principiante e con la macchina fotografica mi venivano degli obrobri. In quanto ai rilievi a me sembra che vada bene mentre per i colori sicuramente la macchina fotografica è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una Fuji F410, non recente perchè ha almeno 2 anni, ma le foto sono belline. Certo, la funzione macro è indispensabile. Sono d'accordo con Maffeo, i riflessi sono un bel problema. Ho uno scanner, ma non ho mai provato a testarlo con le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk,

consiglio sempre un'ottica la migliore possibile: Carl Zeiss per esempio o Leika, queste ultime (insuperabili) montate ora dalla Panasonic sulle "Lumix".

Poi per fotografare bene le monete ti serve necessariamente un modello con la funzione MACRO molto spinta, in modo da fotografare le monete molto da vicino (3 cm ad esemio). Questo per ridurre il rischio di foto mosse come effetto dell'ingrandimento da distanze maggiori (un effetto mosso dello stesso tipo del gran teleobiettivo a mano libera).

La difficoltà di illuminare bene le monete va affrontata con qualsiasi macchinetta. Per evitare ombre dirette, oltre alle "spillette" alogene conviene illuminare anche con tubi al neon (che essendo lunghi non vengono mai del tutto oscurati dall'ombra della macchinetta). Si possono usare anche piccoli specchi per "moltiplicare" i punti di illuminazione. Ho intenzione comunque di fare anche altre prove in un prossimo futuro su questo. Se ci riesco vi farò sapere.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Beh, direi come definizione dei rilievi andiamo decisamente bene (la lira è fantastica), forse devi lavorare un pò sulla luce, la lira ha un colore un pò strano, mentre il 50 cent mi pare un pò sovraesposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografando monete il problema sono i riflessi ed il mosso, io per ridurli faccio in questo modo, metto la macchina su un treppiedi, uso l'autoscatto, e metto la moneta da fotografare in penombra con tempi di scatto di da 5 a 10 secondi a seconda del bisogno, per le macchine che lo permettono è importante utilizzare la priorità di diaframma per avere l'apertura del diaframma in cui l'ottica è piu' incisiva (si devono fare prove a più aperture) e non perdere i dettagli più piccoli.

Alcuni esempi di mie foto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-U1/3 (le due monete "cividin")

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/12 (100 lire del 1956)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non si direbbe dalle schifezze di foto che faccio adesso, ho fatto (all'epoca di Garibaldi) il fotografo professionista per alcuni anni.

Mi sono dedicato alla macro per foto di studio, e gli attrezzi erano i soliti: tubi di prolunga, flash anulare e treppiede. Il treppiede era d'obbligo, e secondo me lo è tuttora. Ci sono attualmente delle fotocamere che compensano il mosso, ma a prezzo di una diminuzione della nitidezza. Buono il consiglio di privilegiare la qualità dell'ottica, ma l'obiettivo della tua Nikon non è disprezzabile. Io mi terrei la 885 :) :) :) .

Il marchingegno di Picchio, la cui spesa d'acquisto è giustificabile secondo me solo per chi deve fotografare molte monete al giorno, secondo me è replicabile artigianalmente, ottenendo una qualità ridotta di un 20%, con una spesa del 10% (avendo già la fotocamera). Ma non ho voglia di fare questo lavoro, e poi con le attività manuali sono un disastro :( :( :( :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il banner mi ha facilmente convinto. Uso una E-330 con obiettivo macro 50 mm, la possibilità del live view su una reflex è incredibile, inoltre con il soft in dotazione vedo l'immagine direttamente sullo schermo del computer. Il tutto è posto sul marchingenio di Danner con un paio di migliorie proprie per le monete che fotografo. Nel prezzo del Danner ci si dimentica che viene fornito anche un importante soft per la correzione cromatica e per il trasferimento del dato du scheda o brogliaccio. La cosa è voluminosa e costosa, però la macchina non è in uso solo per le monete e me la porto a spasso per fare fotografie in generale. Le ottiche Zuiko hanno una qualità incredibile e ne sono pienamente soddisfatto. Premetto che ho sempre usato Olympus e Leica e non ho mai usato Nikon o Canon quindi non mi è possibile alcun giudizio di merito .

In analogico fotografo con una Leica M6 per il B/N e un po per "snobbismo". Penso che a breve mi comprerò una compatta digitale Leica per snap shots.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due domande:

- E' possibile trovare in vendita il marchingenio di Danner usato da qualche parte?Magari su ebay o da qualche negozio di macchine fotografiche anche all'estero.

- Visto il costo praticamente proibitivo per le mie tasche, vorrei sapere se esistono professionisti o privati con l'apparecchiatura di Danner che assumano il compito di fotografare una piccola collezione di monete.Naturalmente non intendo gratis ma a pagamento :)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.