Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi qualcosa su queste monete?

post-30087-0-69960100-1335195949_thumb.j

Inviato

sulla provenienza giapponese sono certo

Inviato

sono giapponesi, per una corretta identificazione dovresti postare anche l'altro lato ed il peso di entrambe.

Inviato

ecco l'altra..purtroppo non ho l'opportunita' di pesarle

post-30087-0-19661000-1335273725_thumb.j

Inviato

Le monete sono Giapponesi, mi piacerebbe sapere come si distinguono gli ideogrammi Cinesi da quelli Giapponesi :)

Se non sbaglio...

La grande è un Bu (Ichibu) in argento 991/1000 x 8,66 grammi (se hai la possibilità di pesarle) databile dal 1837 al 1854, moneta emessa in 78.917.000 esemplari.

La piccola invece è uno Shu (Isshu Gin) in argento 968/1000 x 1,89 grammi, databile dal 1853 al 1865, emessa in 159.245.000 esemplari.

Inviato

cerchero' di pesarle, grazie per la risposta, sono monete molto affascinanti

Inviato

Quanto valgono? Recentemente in un mercatino dell'antiquariato a Tokyo ho visto un venditore che aveva un Bu e un altra moneta piu' piccola sempre rettangolare in argento dorato credo. Per il Bu voleva 5000 yen (circa 50 euro) un po' mi affascinava ma non collezionandole e non sapendone minimamente il valore alla fine mi sono astenuto.

Inviato

La valutazione esatta non la so comunque credo che il prezzo sia quello o forse poco meno, io posseggo solo questi due esemplari che mi sono stati regalati.

Inviato

Quanto valgono? Recentemente in un mercatino dell'antiquariato a Tokyo ho visto un venditore che aveva un Bu e un altra moneta piu' piccola sempre rettangolare in argento dorato credo. Per il Bu voleva 5000 yen (circa 50 euro) un po' mi affascinava ma non collezionandole e non sapendone minimamente il valore alla fine mi sono astenuto.

Queste due monete sono comuni e diciamo che il valore può essere sui 25 euro per la più piccola e 45-50 euro per la grande, ma esistono altre emissioni molto più rare, quella in argento dorato in teoria dovrebbe essere in oro e argento.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni, e complimenti per la puntuale competenza dimostrata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.