Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
samuiandrea

monete giapponesi

Risposte migliori

samuiandrea

Qualcuno sa dirmi qualcosa su queste monete?

post-30087-0-69960100-1335195949_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

samuiandrea

sulla provenienza giapponese sono certo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DONATELLO

sono giapponesi, per una corretta identificazione dovresti postare anche l'altro lato ed il peso di entrambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

samuiandrea

ecco l'altra..purtroppo non ho l'opportunita' di pesarle

post-30087-0-19661000-1335273725_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Le monete sono Giapponesi, mi piacerebbe sapere come si distinguono gli ideogrammi Cinesi da quelli Giapponesi :)

Se non sbaglio...

La grande è un Bu (Ichibu) in argento 991/1000 x 8,66 grammi (se hai la possibilità di pesarle) databile dal 1837 al 1854, moneta emessa in 78.917.000 esemplari.

La piccola invece è uno Shu (Isshu Gin) in argento 968/1000 x 1,89 grammi, databile dal 1853 al 1865, emessa in 159.245.000 esemplari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sono monete dell'ultimo periodo dello Shogunato Tokugawa, la fine dell'era dei Samurai.

Shu

post-18735-0-93591800-1335278136_thumb.j

Bu

post-18735-0-44479000-1335278782_thumb.jpost-18735-0-21319100-1335278792_thumb.j

http://www.mintproducts.com/japanese-ichibu-gin-silver-samurai-coins.html

http://www.coin-curr...product541.html

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

samuiandrea

cerchero' di pesarle, grazie per la risposta, sono monete molto affascinanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Quanto valgono? Recentemente in un mercatino dell'antiquariato a Tokyo ho visto un venditore che aveva un Bu e un altra moneta piu' piccola sempre rettangolare in argento dorato credo. Per il Bu voleva 5000 yen (circa 50 euro) un po' mi affascinava ma non collezionandole e non sapendone minimamente il valore alla fine mi sono astenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

samuiandrea

La valutazione esatta non la so comunque credo che il prezzo sia quello o forse poco meno, io posseggo solo questi due esemplari che mi sono stati regalati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DONATELLO

Quanto valgono? Recentemente in un mercatino dell'antiquariato a Tokyo ho visto un venditore che aveva un Bu e un altra moneta piu' piccola sempre rettangolare in argento dorato credo. Per il Bu voleva 5000 yen (circa 50 euro) un po' mi affascinava ma non collezionandole e non sapendone minimamente il valore alla fine mi sono astenuto.

Queste due monete sono comuni e diciamo che il valore può essere sui 25 euro per la più piccola e 45-50 euro per la grande, ma esistono altre emissioni molto più rare, quella in argento dorato in teoria dovrebbe essere in oro e argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

samuiandrea

Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni, e complimenti per la puntuale competenza dimostrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti