Vai al contenuto
IGNORED

1000 Scellini Somali 1990


ersanto

Risposte migliori

Confrontando i 500 scellini del 1989 e un 1000 scellini del 1990 recentemente acquisito, ho notato che la qualita di stampa di questi ultimi e' notevolmente ridotta.

In particolare, la stampa dei 500 e' a intaglio (inchiostro in rilievo), mentre quella dei 1000 e' assolutamente piatta.

Inoltre la filigrana "uomo in turbante" sui 1000 e' appena intuibile con una lente e solo perche so che c'e' e dove cercarla.

Ho trovato su ebay varie altre banconote da 1000 con la stessa serie (C444), ovviamente nessuna con lo stesso numero seriale che confermerebbe i miei dubbi.

Sul lato positivo, l'inchiostro rosso del seriale sembra percolare un po' sul lato opposto e l'area sembra avere un leggerissimo rilievo, il che mi fa pensare che almeno quello e' stato stampato e non si tratta di una fotocopia totale.

Che ne dite ? Si tratta semplicemente di banconote stampate al risparmio durante gli ultimi mesi della Repubblica Democratica, oppure di un falso ?

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

senza foto si può dire poco... comunque ti confermo che il 1000 del 1996 che ho è engraved.

Il tuo è una copia litografata emessa per il Puntland, catalogata Pick R10.

Qui hai qualche riferimento in più per le serie, la fonte è autorevole: http://www.islamicbanknotes.com/somalia.htm

Comunque è possibile anche che sia un falso, tipo quelli iracheni, che sia stato stampato con l'avallo del governo, si fa per dire governo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Quindi gli "R10" sono litografati e i "P37" sono intagliati, sia che siano stati emessi nel 1990 che nel 1996 ?

La filigrana il tuo ce l'ha ?

Si, ho chiesto anche a Peter, ma non mi ha ancora risposto.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ce l'ha la filigrana, secondo me sono dei falsi "autorizzati" o delle stampe di pessima qualità che giravano solo nel Puntland.

Segnala a Peter la tua serie che nel suo elenco non c'era.

Queste emissioni dovevano avere una circolazione limitatissima ancor prima che arrivasse l'ONU, quindi anche il lavoro di catalogazione ex post deve essere stato duro.

Link al commento
Condividi su altri siti


c e` un articolo sull economist e una discussione nelle romane imperiali

sembra sian state stampate nel 1996 da aidid

banconota interessante

se ne hai una doppia e a poco mi interesserebbe

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


c e` un articolo sull economist e una discussione nelle romane imperiali

sembra sian state stampate nel 1996 da aidid

banconota interessante

se ne hai una doppia e a poco mi interesserebbe

ciao

L'articolo dell'Economist è online o sul cartaceo?

:offtopic: Ma perchè questa roba non appare mai nei magazines italiani?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


c e` un articolo sull economist e una discussione nelle romane imperiali

sembra sian state stampate nel 1996 da aidid

banconota interessante

se ne hai una doppia e a poco mi interesserebbe

ciao

:offtopic: Ma perchè questa roba non appare mai nei magazines italiani?? :(

Perchè stiamo in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti


perche` il culo di pippa middleton e la farfalla di belen vendono (belen era citata nel Tg di ieri) di piu` !

c e` anche online vai su google e cerca con economist somali shilling

avete trovato la discussione? , ho dei problemi di connessione , quando torno ne parliamo con calma e` una storia veramente interessante

ci son anche 2 discussioni sul fac al riguardo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo per chi vuol leggerlo: http://www.economist.com/node/21551492

Articolo dannatamente interessante, tutto sullo scellino e come esso, incredibilmente, abbia mantenuto la sua funzione fiduciaria pur non essendoci alcuna autorità monetaria a garantirla nè tantomeno riserve a copertura.

Neanche lo Zimbabwe era arrivato a tanto: visto che l'inflazione lo aveva falcidiato, le transazioni erano arrivate a svolgersi in pepite d'oro tanto da portare il FMI (se non ricordo male) ad annullare il $ locale a favore di valute più forti, $ americano e rand sudafricano, che tuttora permangono come unità di conto e di scambio, al fine di recuperare un po' d'inflazione e tentar di far ripartire l'economia.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra sian state stampate nel 1996 da aidid

banconota interessante

se ne hai una doppia e a poco mi interesserebbe

Ti riferisci alle R10 datate 1990 ? Ne ho una sola ma mi sarebbe facile procurarmene un' altra (FdS). La scambierei con una "vera" P.37a oppure devo rimpiazzare i miei 10 Scellini P.32 e 20 Scellini P.33 che sono degli straccetti. Una di queste qualsiasi data ed in condizioni decenti andrebbe bene.

Eccolo per chi vuol leggerlo: http://www.economist.com/node/21551492

Molto interessante!

Azzarderei l'ipotesi che per le piccole transazioni il dollaro era di valore troppo elevato e quindi gli scellini venivano usati come una specie di monete divisionale.

Gia prima della guerra tutte le grosse transazioni avvenivano in USD (o "Lire in Italia") al nero, e gli Scellini si usavano per le cose piccole

Link al commento
Condividi su altri siti


a me interesserebbe averne anche 5 o 6 ma , anche in conservazione bassa , ma roba da spenderci un paio di euro tutto li

se vi capitano tenetemi presente

la banconota e` interessante perche` nonostante la somalia sia collassata dal 1990 e queste banconote non siano supportate da un banca centrale (son carta straccia in parole povere) continuano a essere usate e ad assolvere il loro compito di moneta

e` una storia molto interessante che puo spiegare anche certi aspetti della monetazione romana , oppure di monetazioni di periodi di crisi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.