Vai al contenuto
IGNORED

MIR Italia Meridionale Continentale,Zecche minori


Risposte migliori

Apro una nuova discussione, in quanto non mi sembra appropriata in quella del MIR Firenze.

Alberto Varesi ha scritto:

Ho ricevuto oggi una mail dal tipografo che l'opera é stata stampata ed é dal legatore; tempo 1 settimana, max 10 gg e sarà quindi nelle mie mani....

Quindi a breve avremo l'opera,molto bene.

Grazie Alberto

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

l'opera é finalmente arrivata, ma essendo ora impegnati con il dopo-asta la commercializzeremo tra una decina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...

Organizziamo un'acquisto collettivo???

....

Se l'iniziativa parte consideratemi tra i partecipanti.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è da poco arrivato il volume e mi permetto di fare i complimenti agli autori dell'opera Michele Chimienti e Franco Rapposelli.

Veramente un ottimo lavoro!

Naturalmente un grazie anche ad Alberto Varesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rapposelli ,insieme al fratello è un grande studioso di gettoni monetali,poi ho letto qualche suo articolo riguardante monete antiche.

Vediamo di organizzare un'acquisto collettivo?

--Grazie

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ilnumismatico

Rapposelli ,insieme al fratello è un grande studioso di gettoni monetali,poi ho letto qualche suo articolo riguardante monete antiche.

Vediamo di organizzare un'acquisto collettivo?

--Grazie

-odjob

Ci starei anche io, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rapposelli ,insieme al fratello è un grande studioso di gettoni monetali,poi ho letto qualche suo articolo riguardante monete antiche.

Vediamo di organizzare un'acquisto collettivo?

--Grazie

-odjob

Anch'io conosco i Rapposelli come autori ed esperti di gettoni monetali, conosco poi Chimienti di persona perchè membro dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, è uno dei massimi esperti di monetazione bolognese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Ho avuto qualche giorno di quiete per godermi il nuovo volume della collana M.I.R.

Annoierò con una cronaca e personalissime sensazioni.

Tutto comincia con un paio di “disguidi”. Sapendolo disponibile da un commerciante numismatico amico, mi reco tre volte presso lo studio prima di averlo: altri erano arrivati prima di me esaurendolo.

L’incipit è promettente ma l’attesa intacca i nervi.

Finalmente lo trovo. E’ affiancato ad altri volumi recenti della collana, Napoli e Firenze, e mi colpisce il poco spessore fisico dell’opera. Un disappunto momentaneo.

La presentazione chiarisce molto al riguardo; ragioni degli autorevoli Autori e dell’illustre Editore. Procedo rasserenato e sprofondo nella lettura.

Notevole ed aggiornata la bibliografia –ho annotato alcuni lavori a me sconosciuti -; sempre utile, ancorché succinto, l’excursus storico, dettaglio (sic!) spesso tralasciato in molte opere.

Di utilità straordinaria la tavola di ragguaglio. Di ogni moneta rappresentata, oltre ai riferimenti classici al CNI nel testo, sono dettagliati, in tavola a parte e ove presenti, ulteriori riferimenti al MEC 1 e 14, al Cappelli ed al Bellizia, al Travaini per la monetazione normanna, Sambon G. (1912) per le monete coniate in Italia e da Italiani all’estero dal V al XX secolo, e Sambon A. (1916) per le monete Normanne, Sveve, Angioine e Aragonesi.

Una nota in merito quest’ultima opera. Mai pubblicata, di cui sono note le bozze - le cui pagine presentano una numerazione spesso disordinata e disallineata rispetto al testo -, certo utile e tuttora valida ma dalla reperibilità molto difficile e costo talvolta impervio. Chiude dei “buchi” rispetto al MEC14. Probabilmente di poca utilità pratica per molti appassionati ma di consistente valore informativo per la completezza fornita in lettura critica congiunta al MEC14. Cosa dire: e’ troppo ma non guasta.

L’abbondanza della bibliografia e’ riflessa nel testo. Descritte le monete, a seguire, dei corsivi riportano aggiornamenti, riattribuzioni, note storiche, e pareri degli Autori, con fonti sempre citate e dettagliate.

Apprezzabili le foto che trovano il loro limite nei moduli minori (frazioni di denaro e soprattutto follari) ove un ingrandimento o un disegno affiancato alla foto – in alcuni casi ciò accade – avrebbe esaltato la godibilità delle immagini. Ma siamo alle sfumature. Quali opere in merito fanno meglio. Per puro esempio ed a mente, il testo della Travaini sulla monetazione Normanna, ottimo, specializzato e fondamentale, presenta solo disegni e accidentalmente unisce l’immagine fotografica.

Non comprendo la ragione della mancata rappresentazione dei cavalli attribuiti a Cosenza e Reggio Calabria. Pienamente concorde sull’attribuzione a Napoli dei due nummi, credo che la loro presenza, per coerenza logica, al pari delle monete intese per Vasto o Fondi ma battute addirittura all’estero, ci stava.

Le quotazioni: trovo mediamente adeguato quanto espresso per la conservazione minore (MB), spesso la piu’ consueta per molte raccolte e direi tipica per tante tipologie. Per le conservazioni superiori le ho trovate eccessivamente conservative. Ma qui ci si avventura in un ginepraio che dal suo folto non trova uscite. Personalmente registro questa impressione che certo non intacca la sostanza dell’opera.

In conclusione credo che sia stato centrato in pieno un obiettivo importante. Le zecche meridionali stanno conoscendo un risveglio dell’attenzione che a partire dalla meta’ degli anni novanta cresce con una moltitudine di contributi che penso non abbia uguali. Libri, articoli, atti di convegni, discussioni notevoli su questo forum. Penso che questa opera si ponga idealmente al centro di questa galassia accentrando in sintesi quanto di notevole e stato prodotto, permettendo agli interessati di procedere lungo un cammino di approfondimento partendo da un riferimento – valido di per se’ - solido e ben organizzato dagli Autori che indica le direttrici di sviluppo degli interessi specifici.

E’ certamente un’opera che mancava e che colma un vuoto rendendo servizio sia all’appassionato navigato che al neofita in cerca di un approccio iniziale e non banale alla (ricca) materia trattata. Ci scopro un’assoluta contemporaneità potendola inquadrare come un sostanziale ipertesto; dalle (ottime) informazioni di base fornite e possibile espandere lo scibile nel dettaglio degli interessi di ognuno partendo dagli abbondanti rimandi bibliografici forniti.

Complimenti vivissimi agli Autori ed all’Editore e grazie di cuore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'ottima recensione, meritevole di essere pubblicata persino su una rivista di settore.

A scanso di equivoci vorrei segnalare che non conosco f.dc (almeno credo :unknw:) e non l'ho pagato per parlare bene dell'opera :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Signor Varesi ha altre pubblicazioni in vista a completamento della collanoa dei MIR sulle Zecche Italiane ?

Ci starebbe bene un compendio alla monetazione "Pontificia" visto che l'unica cosa vagamente simile è il Berman, che è poco chiaro, con quotazioni e rarità oramai superate, non ha fotografie, e sarebbe il momento giusto per la moneta papale di avere qualcosa di pratico.

Venzia .... non guasterebbe, e neppure una revisione del lavoro sulla zecca di Milano che già ha fatto, con il Signor Negrini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per anticipare che entro fine anno dovrebbe vedere la luce il MIR sulla monetazione milanese.

Uno dei tomi più interessanti sarebbe senza alcun dubbio quello sulla monetazione pontificia ma é difficile trovare chi si addossi tale impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Venezia, magari con un lavoro ben fatto; una via di mezzo tra il CNI ed il Paolucci sarebbe u lavoro eccellente. Considerare i massari, detteglio che non ha curato nessuno, ne il Gamberini ne altri, e magari trascurare le varianti che commercialmente hanno poco rilievo e confondono non poco.

Lo studio dovrebbe essere articolato in due parti, la prima relativamente alla Serenissima ed una seconda parte per la monetazione decimale da Campoformio in poi.

Materiale ce n'è in abondanza, anche di immagini, manca solo il là !

Per la le papali, un MIR sarebbe magnifico, anche se credo ci vorranno due volumi data la complessità della materia, e la necessità di razionalizzare le varianti. Il mio amato Clemente XII solo con le varianti dei testoni ti tira matto.

Alberto sono due splendidi progetti ... datti da fare !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.