Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO COMMEMORATIVO BELGIO 2005


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

come accennato nella sezione "osservatorio ritrovamenti" oggi ho trovato circolato un due euro commemorativo 2005 del belgio, ed avendo appena iniziato con l'euro collezione, era una moneta che non conoscevo quindi ho fatto un pò di ricerche.

Iniziando a frequentare il forum ho capito che il valore o ricercatezza di una moneta non è esclusivamente dettato dalla tiratura della stessa (6.000.000 di pz per questa) di conseguenza sarei curioso di sapere come mai la moneta in questione FDC ovviamente sia quotata per quello che ho visto anche 13-14-18 euro. Ha delle peculiarità particolari? Monete con questa quotazione (quindi presumo non cosi di facile reperibilità) possono avere un qualche interesse anche se circolate?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, innanzi tutto, ti dico che la moneta in questione vale 6-7 €, non cifre astronomiche.

Nel 2005 non collezionavo, quindi non saprei. Però in generale dipende anche dalla distribuzione.

Circolata al massimo vale 3 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

come accennato nella sezione "osservatorio ritrovamenti" oggi ho trovato circolato un due euro commemorativo 2005 del belgio, ed avendo appena iniziato con l'euro collezione, era una moneta che non conoscevo quindi ho fatto un pò di ricerche.

Iniziando a frequentare il forum ho capito che il valore o ricercatezza di una moneta non è esclusivamente dettato dalla tiratura della stessa (6.000.000 di pz per questa) di conseguenza sarei curioso di sapere come mai la moneta in questione FDC ovviamente sia quotata per quello che ho visto anche 13-14-18 euro. Ha delle peculiarità particolari? Monete con questa quotazione (quindi presumo non cosi di facile reperibilità) possono avere un qualche interesse anche se circolate?

Grazie per le eventuali risposte

questa moneta non ha nulla di particolare, se non il fatto che l'intero quantitativo emesso (o quasi) è stato subito messo in circolazione. Da ciò ne deriva la difficoltà nel reperire monete FDC non circolate e quindi la lievitazione del loro valore (in qualità fior di conio)

p.s. Benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, innanzi tutto, ti dico che la moneta in questione vale 6-7 €, non cifre astronomiche.

Nel 2005 non collezionavo, quindi non saprei. Però in generale dipende anche dalla distribuzione.

Circolata al massimo vale 3 €.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete con questa quotazione (quindi presumo non cosi di facile reperibilità) possono avere un qualche interesse anche se circolate?

Sono poche le monete in €uro circolate ad avere qualche "interesse", o meglio a essere valutate molto di più del loro valore nominale..Ti faccio un esempio, dai un occhiata al 2€ cc finlandese del 2004..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Innanzitutto benvenuto nel forum!

Per seconda cosa chiedo scusa per il mio OT, ma non vorrei aprire apposta thread nuovo...

Non posso parlare di ritrovamento vero e proprio, ma di un favore ricevuto da un amico, che per mia fortuna non colleziona monete: ha ricevuto da un suo conoscente olandese tutta una serie di monete Fdc, tra cui del Belgio:

2006 Atomium ( 2 pezzi );

2007 Trattato di Roma;

2009 Braille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ho visto su internet che puoi comprare due euro commemorativo 2005 del belgio 20€

dunque penso che sia il preso...

Se il prezzo è riferito alla versione FDC allora è alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Dato che sto valutando l'acquisto non di questa moneta ma di quella dell'anno successivo, ovvero il commemorativo belgo 2006 Atomium, vorrei capire se ne vale la pena acquistarla in folder o prendere un FDC.

Cioè, comunque rispetto al valore facciale mi viene a costare molto di più. Quindi vorrei sapere se ne vale la pensa spendere qualcosa per una con folder della zecca oppure prendere un normale pezzo.

Ma in generale questa è una mia curiosità per tutti i 2 euro commemorativi. Ne vale la pena prendere dei folder in ottica futura? Cioè tra qualche anno possono essere pregiati?

Grazie :)

Modificato da DeAndreon
Link al commento
Condividi su altri siti


mah 'pregiati' non direi , comunque dipende da te

io il folder del 2006 l'ho acquistato perchè mi piaceva avere la storia e il significato della moneta oltre al fatto che poi sia in assoluto FDC , devo averlo pagato anche relativamente poco sui 12 € circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Bonjour mademoiselle..............

Oui le monete circolate sono diverse................non sono mai FDC (Fior Di Conio), possono essere al massimo quasi FDC, le uniche monete che puoi trovare in circolazione e che teoricamente siano FDC sono quelle dei rotolini sigillati, a patto che sia tu ad aprirli, usando però un paio di guanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Scusate ragazzi chiaritemi una cosa sono 4 anni che colleziono queste monete e sono anche a buon punto .... Ma non riesco a capire per questa monetazione cosa so intenda per fdc....

Cioè qualche segno di contatto c' è sempre .... Anche quelle chiuse in folder li hanno questi piccoli segnetti ..... Quindi sono considerate lostesso fdc ??

Link al commento
Condividi su altri siti


indipendentemente da quanti "segnetti" o quanto siano coniate male le monete, una moneta Euro fior di conio è sicuramente una moneta che:

- viene prelevata direttamente da rotolino emesso dalla zecca (non rotolini riassemblati ) e viene immessa in collezione

senza essere maneggiata o toccata .

- una qualsiasi moneta che è inserita in una emissione ufficiale di zecca (spesso sono plastificate all'interno della divisionale)

tutte le altre emissioni (ad esempio divisionali private) non è garantito che siano fior di conio,

in quanto possono benissimo essere circolate e poi immesse in un folder dal privato che emette la moneta

Per altre monetazioni non Euro (lira o regno ad esempio) vengono passate per fior di conio anche monete che magari sono state toccate,

ma che presentano il lustro di zecca ..

Per monete di valore , contano poi le perizie .

Gli americani nelle loro classificazioni invece sono più incasinati e distinguono tra vari tipi di fior di conio....

Il discorso generale del "fior di conio" è molto complesso , ma per l'Euro non lo è più di tanto

Scusate ragazzi chiaritemi una cosa sono 4 anni che colleziono queste monete e sono anche a buon punto .... Ma non riesco a capire per questa monetazione cosa so intenda per fdc....

Cioè qualche segno di contatto c' è sempre .... Anche quelle chiuse in folder li hanno questi piccoli segnetti ..... Quindi sono considerate lostesso fdc ??

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente !

ps: non sono sotto vuoto :)

Ok ti ringrazio quindi se ho una moneta di s. Marino chiusa nel blister sotto vuoto ed ha un segno sul volto è cmq considerata fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ti ringrazio quindi se ho una moneta di s. Marino chiusa nel blister sotto vuoto ed ha un segno sul volto è cmq considerata fdc...

Senz'altro è Fdc ma un segno di questo tipo deprezza comunque la moneta. Se ne possiedi una ti consiglio di chiederne la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che è UNC, per dirla all'inglese... anche senza voler essere estremisti il FDC, almeno sulla carta, dovrebbe essere ben altra cosa rispetto a una moneta non circolata, sigillata in blister ma con più o meno evidenti segnacci.

Diciamo che FDC=BU, mentre se parliamo di normali monete da rotolino o anche in blister ma con segni e difetti parlerei semplicemente di monete non circolate, ossia UNC/uncirculated detto all'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie a tutti delle spiegazioni ... Cmq il mio era un esempio non ho segni sulla moneta s. Marinense ... Almeno sul volto ... Poi qualche segnettino in giro ci sn in tutte le monete..( almeno le mie)

Una domandina ho chiesto ad un commerciante ( da ormai 6 mesi ) di trovarmi la moneta da 2€ del vaticano 2005 gioiornata mondiale della gioventù.... Che è l' anello mancante della mia collezione ( apparte il gk)

Quanto la dovrei pagare secondo voi ?? Sui 180 é buono ??

....... Sry mi sn accorto di essere completamebte fuori tema volevo cancellare il mex per aprire un opportuno topic ma non riesco a farlo ...

:( cercheró di stare più attento

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie a tutti delle spiegazioni ... Cmq il mio era un esempio non ho segni sulla moneta s. Marinense ... Almeno sul volto ... Poi qualche segnettino in giro ci sn in tutte le monete..( almeno le mie)

Una domandina ho chiesto ad un commerciante ( da ormai 6 mesi ) di trovarmi la moneta da 2€ del vaticano 2005 gioiornata mondiale della gioventù.... Che è l' anello mancante della mia collezione ( apparte il gk)

Quanto la dovrei pagare secondo voi ?? Sui 180 é buono ??

....... Sry mi sn accorto di essere completamebte fuori tema volevo cancellare il mex per aprire un opportuno topic ma non riesco a farlo ...

:( cercheró di stare più attento

non serve creare un nuovo topic, ma inserire un messaggio in questo apposito thread : Osservatorio prezzi di mercato

http://www.lamoneta....zzi-di-mercato/

comunque per il prezzo 180 è il limite, cercando potresti trovarlo anche a meno

http://www.ebay.it/csc/i.html?_nkw=vaticano+2005+giornata&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=See-All-Categories&_okw=vaticano+2005+giornata&_oexkw=&_adv=1&LH_Complete=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=CAP&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.