Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
LiVaSaLe

salve

Risposte migliori

LiVaSaLe

Salve sono Lili. Sono appena venuta in possesso di uno scatolone zeppo di monete buttate li alla rinfusa. Sono totalmente a digiuno di numismatica. Bisognerebbe pulirle e catalogarle.... e qui che chiedo il vostro aiuto.....pulitore ad ultrasuoni? ho comprato la vasca ad ultrasuoni ( quella per pulire i gioielli) dal momento che ho necessita di ripulire tante monete. Sono da 5 10 50 100 200 500 1000 lire piu altre di inizi 800 tipo cavalli, tornesi, et ... Qualcuna é arrugginita altre incrostate di terra altre ancora abrase. Che mi consigliate per farle risplendere e catalogarle? Qualche soluzione miracolosa? Me la lincate? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Benvenuta.

Ehm, non sono esperto di pulizia, ma non so se quella ad ultrasuoni possa ottenere buoni risultati senza danneggiare le monete. Tieni conto che si cerca di non pulirle mai, a meno ché non si tratti di casi di assoluta necessita, proprio perché non è distinguibile (non so se mi spiego).

Le monete sembrano interessanti, dovresti fare delle foto e possibilmente una per una alle monete che potrebbero essere più interessanti.

Le monete delle lire italiane dal '50 in poi, a meno della conservazione altissima (non credo sia il caso), non valgono nulla. Tranne il 5 lire del 1956, il 50 lire del 58, ed altre eccezioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LiVaSaLe

Oggi ho iniziato dalle 100 lire le ho divise in base all'anno, mi sembra un buon metodo: iniziano dal 1955 al 1999 quelle che ho io, le ho pesate sono circa 800gr. In base all'anno mi manca 1958 1959 1961 1962 1969 1973 1985 1987 poi mi manca 1995 1997 1998 1999. Ne ho tantissimi doppioni alcuni diversi ( anche se dello stesso anno tipo 1979 1993 1994 ne ho di diversi tipi dello stesso anno, saranno false? Ba...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

Benvenuta! Valutare così è impossibile...Ti sconsiglio di pulire le monete, accerta prima di che anni sono e di che monetazione fanno parte. Magari perdi tempo a pulire monete che valgono 0,20 centesimi...

Le monete della Repubblica più interessanti sono appunto tutte quelle datate 1946 e 1947, poi il 2 lire 1958 il 50 lire 1958 e il 5 lire 1956. Poi ci sono le varianti 5 lire 1969 con l'1 rovesciata, il 20 lire 1970 con il segno zecca P al posto della R...e tantissime altre...ma queste restano le più importanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Benvenuta Lili sul Forum! Cerca di aver pazienza segui le discussioni, presenta le tue domande ed in breve ti sentirai un esperta e ti divertirai!

Ciao,

Lamberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti