Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Salve, potreste aiutarmi a dare un nome a questa moneta romana? I disegni che vedete a fianco li ho trovati casualmente su internet e mi sembrano coincidere con ciò che è raffigurato. Mi interesserebbe anche sapere approssimativamente quale valore numismatico può avere e se è possibile/conveniente rimuovere quella vistosa patina di ossidazione ed eventualmente come. Grazie

post-2810-0-51352500-1335259327_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti fornire peso e diametro della moneta, la cui iconografia corrisponde ad un sesterzio dell'imperatore Claudio, padre adottivo di Nerone, tipo questo: http://www.acsearch....rd.html?id=4828

Per valutarne l'autenticità (sulla quale sono piuttosto scettico) bisognerebbe avere foto non sfocate, meglio se una per lato.

Ti sconsiglierei di toccarla, se la moneta fosse autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti fornire peso e diametro della moneta, la cui iconografia corrisponde ad un sesterzio dell'imperatore Claudio, padre adottivo di Nerone, tipo questo: http://www.acsearch....rd.html?id=4828

Per valutarne l'autenticità (sulla quale sono piuttosto scettico) bisognerebbe avere foto non sfocate, meglio se una per lato.

Ti sconsiglierei di toccarla, se la moneta fosse autentica.

Il peso dovrebbe essere 22 grammi e il diametro 32 mm. Inserisco 2 foto più chiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non dovrebbe essere toccata?anche io ho una moneta romana,almeno credo che lo sia,proprio sulla lista di monete da identificare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso ovviamente sbagliare, sia perché giudicare da una foto è sempre difficile, sia perché non ho conoscenza approfondita della nonetazione di Claudio, ma resto del parere che si tratti di una falsificazione moderna, ricoperta di terriccio per darle una parvenza di antichità.

Anche nelle monete più usurate, come questa (http://www.acsearch.....html?id=374890) i dettagli su un originale son ben altrimenti definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un falso da mercatino di souvenir......li trovi nelle bancarelle vicine alle zone archeologiche più visitate, Pompei, Ercolano, Cerveteri etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


è un falso da mercatino di souvenir......li trovi nelle bancarelle vicine alle zone archeologiche più visitate, Pompei, Ercolano, Cerveteri etc etc

Da cosa si riconosce che si tratta di un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao donnie.....il peso e un idizzio del piu significativo,viene dopo l'aspetto,e la patina.......ma questi ,li lascio a i spezialisti......!! :lol:

cordialmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, mi dispiace ma si tratta di un souvenir "anticato", confrontalo con quello che ti ha indicato Flavius, lo stile è su un altro pianeta, manca quasi un terzo del peso.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.