Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

Ciao a tutti, alcuni anni fa mia nonna mi diede alcune monete che aveva ritrovato nel corso degli anni passati a coltivare la terra; 3 sono monete da 10 cent:

- una è del 1863, zecca di Parigi da quello che ho capito curiosando nel forum;

- una è quella con l'ape del 1926;

- l'altra è col fascio del 1939;

oltre a queste di facile identificazione, ne ho una che non riesco a classificare, credo sia rame (o bronzo ma mi pare improbabile), diametro 2.8/2.9 mm circa, da un lato ci sono 4 file di lettere che sembrano cirilliche con una croce finale e 4 pallini sia sotto che sopra queste file di lettere, mentre dall'altro lato mi è sembrato di intravedere una sorta di santo, ma lo moneta in questione è molto usurata per cui non sono per niente sicuro.

Avrete capito che le mie conoscenze di numismatica sono pressochè nulle, non so neanche se sia una moneta o una medaglia nè quale sia il verso giusto di lettura :pardon:

Vi allego un paio di foto confinando nella vostra competenza, grazie mille! :good:

P.S. se può essere utile la zona di ritrovamento è la costa est della provincia di lecce

post-30236-0-74223300-1335265535_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta con la scritta la devi girare ..."sottosopra"

potrebbe essere una moneta bizantina - tipo questa che ti allego - SOLO PER TIPOLOGIA!!

sb1813.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a entrambi!! come previsto ho invertito la moneta, scusate l'ignoranza :sorry:

dunque mille anni di storia in mano, che spettacolo! ma è una moneta comune o è rara?

dato lo stato di conservazione immagino il valore sia di pochi euro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque mille anni di storia in mano, che spettacolo!

è vero !

ma è una moneta comune o è rara?

abbastanza comune per la tipologia

dato lo stato di conservazione immagino il valore sia di pochi euro giusto?

giusto!!....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.