Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956, funziona?


LireP

Risposte migliori

Buongiorno. Volevo un'informazione diciamo pure un po' banale: ho letto parecchio qui sul forum nella sezione falsi e mi sono reso conto che ne girano parecchi di questa moneta. Ora, partendo dal presupposto che io non possa comprare dei falsi a pochi euro per studiarli e di 5 lire 56 non ne abbia nessuna, ne vera ne falsa, mi era venuta un'idea: ovviamente ho parecchie 5 lire di altri anni, ma se prendiamo, ad esempio, una 5 Lire del 1969 (che ho in FDC da divisionale), credete sarebbe sbagliato imparare a memoria i dettagli di quella per poi capire se una 56 sarà vera o falsa? Nel senso: le due monete non dovrebbero differenziarsi solo per due cifre? O i conii vengono sostituiti anno per anno? Ho anche 5 lire del 51/2/3/4/5/7, magari se il discorso non vale per la 69 potrebbe valere per queste? Se mi sfugge qualcosa, sono a disposizione per imparare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...per me vuoi complicarti tanto la vita :D Guardare e riguardare nei minimi dettagli una moneta da 5 lire qualsiasi anno e confrontarla con un falso del 1956 secondo me è un Po complicato se sei ancora un neofita. Ormai i falsi del 5 lire 1956 con un attenta osservazione sono facilmente riconoscibili. Se consulti il catalogo del sito e vai nella sezione lire troverai le foto sia di 5 lire 1956 originali che falsi... Prima nella mia città il falso del 1956 veniva venduto a 5 euro (ti parlo di quasi 8 anni fa) ultimamente 2 o 3 anni fa chiesi per pura curiosità il prezzo e mi chiesero 20 euro! La richiesta è tanta e il prezzo sale, la gente, senza scrupoli, compra e non si lascia spaventare..un falso del 1956 a 20 euro lo comprano ad occhi chiusi e lo rivendono il triplo e più ancora...questo però solo una volta che ne alterano la conservazione, perchè venderlo come viene acquistato (cioè in FDC) beh la cosa inizia a puzzare...

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima parte del discorso, cioè la "diminuzione forzata della conservazione" l'avevo già letta, e in ogni caso non mi va di comprare quella moneta senza perizia, chiedevo in generale se il confronto reggerebbe, dato che se giro per mercatini ne trovo, non periziate, in BB a 50 euro e vorrei capire se stare lontano anche da quelle..tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di restarne lontano, 50 euro per un BB sono pochi, è più probabile che si tratti di un falso che di una moneta originale. Per un BB il massimo da pagare va dai 90 ai 130 euro secondo me, almeno queste sono le conservazioni di oggi. Non fidarti nemmeno delle perizie, ce ne sono tantissime falsificate e molti se le chiudono a casa da soli.

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di acquistare solo da venditori professionali che hanno negozi di Numismatica, molti, sono attivi nel commercio online (vedi il noto sito d'aste ebay e tanti altri) oppure rivolgiti direttamente ad un NIP (Numismatici Italiani Professionisti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che so il 5 lire 56 è stato fatto, nella maggior parte, nell'86 con i conii della zecca cambiando una cifra, quindi pressocchè impossibile da riconoscere se non per un dettaglio, visibile solo sulle alte conservazioni.

Siccome non so se sia mai stato scritto da qualche parte, nel dubbio non lo rivelo.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


I primi falsi di questa moneta sono apparsi sul mercato numismatico all'inizio degli anni 1970 ma erano molto rozzi e difficilmente traevano in inganno. Nel 1978 ci fu la seconda grande ondata: i pezzi falsi da 5 lire del 1956 erano stavolta accompagnati da numerosi ed altrettanto falsi esemplari da 2 lire del 1958; la "zecca" probabilmente era a Milano: infatti è dal mercatino di via Armorari di Milano, tramite un ingenuo operatore che godeva della stima di tutti, che vennero distribuiti in tutta Italia i falsi (dico ingenuo perché, visto il grandissimo quantitativo di monete, fino ad allora molto rare che gli era stato offerto, non si era posto l'interrogativo sulla loro autenticità).

Parole di Emilio Tevere :)

Posto qui sotto l'articolo...

http://www.montevecc...tab_falsi_6.htm

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo che ho riportato qui sopra proviene da Cronaca Numismatica Giugno 1996, adesso un falso viene riconosciuto da tantissimi altri particolari... (le tacche sulla pancia del 5 (non quello della data), la tacca a metà del numero 1 della data...ecc...ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo che ho riportato qui sopra proviene da Cronaca Numismatica Giugno 1996.

Grazie dell'articolo, salvato nella cartella monete, lo conservo con piacere. PS: come si fa ad abbonarsi a "cronaca Numismatica"?

Link al commento
Condividi su altri siti


booooooh? Io quando sono venuto a conoscenza di questo giornale, ho girato tutte le edicole della mia città e gli edicolanti non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando..nessuno aveva quella rivista!

Link al commento
Condividi su altri siti


booooooh? Io quando sono venuto a conoscenza di questo giornale, ho girato tutte le edicole della mia città e gli edicolanti non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando..nessuno aveva quella rivista!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica non c'è più.

Oggi c'è "Il giornale della Numismatica".

il sito è: www.ilgiornaledellanumismatica.it

lì troverai tutti i ragguagli mettendoti in contatto con loro.

in alternativa, in edicola, dal tuo edicolante di fiducia, devi prenotarlo però.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cronaca Numismatica non c'è più.

Oggi c'è "Il giornale della Numismatica".

il sito è: www.ilgiornaledellanumismatica.it

lì troverai tutti i ragguagli mettendoti in contatto con loro.

in alternativa, in edicola, dal tuo edicolante di fiducia, devi prenotarlo però.

c'è anche panorama numismatico, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa se il mio messaggio è stato postato due volte ed é completamente uguale... Fa tutto da solo, uso il cellulare per navigare e non è la prima volta che mi succede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica non c'è più.

Oggi c'è "Il giornale della Numismatica".

il sito è: www.ilgiornaledellanumismatica.it

lì troverai tutti i ragguagli mettendoti in contatto con loro.

in alternativa, in edicola, dal tuo edicolante di fiducia, devi prenotarlo però.

c'è anche panorama numismatico, giusto??

Sì, certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.