Vai al contenuto
IGNORED

Gradi di rarità


dracma

Risposte migliori

Non so se questa sia la sezione adatta ma è da tempo che sono pervaso da una curiosità. Consultando numerosi cataloghi di case d’asta italiane ed estere, sia cartacei che in rete, ho notato che non di rado ad uno stesso esemplare vengono attribuiti differenti gradi di rarità.

Esistono dei criteri specifici per l’assegnazione di tali gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se questa sia la sezione adatta ma è da tempo che sono pervaso da una curiosità. Consultando numerosi cataloghi di case d’asta italiane ed estere, sia cartacei che in rete, ho notato che non di rado ad uno stesso esemplare vengono attribuiti differenti gradi di rarità.

Esistono dei criteri specifici per l’assegnazione di tali gradi?

Ti rispondo brevemente...no, ognuno fa come gli pare e attribuisce alle monete i propri criteri.

Questo succede sia per i periti, le case d'Asta ed i collezionisti.

Quando trovi 2 persone che sono d'accordo su un grado di conservazione è ...un miracolo.

Comunque questo è un argomento che ho trattato tempo fa, una regolamentazione sarebbe veramente necessaria. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo, specialmente per le monete antiche e medievali, non esiste un vero criterio uniforme per la definizione della rarità (varia pure la relativa scala).

Essa è lasciata alla discrezione (e serietà) del commerciante.

Diversa o meglio dovrebbe essere diversa la situazione delle monete moderne, per le quali esistono dei cataloghi o manuali, che in qualche modo giistificano l'effettivo grado di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Giovanna :)

Prego e...bentornato sul Forum. La tua competenza e simpatia ci è mancata molto. A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda alquanto strana........

sempre rimanendo nella tipologia dell'euro, chiedi a chi fa la collezione di queste monete, se c'è differenza tra un 5 cent (italiano) del 2003, ( non vorrei sbagliare l'anno) ed un 5 cent per esempio del 2009....

ma è ovvio che ci sono sempre state nella stessa tipologia rarità differenti dovute a molti fattori, il principale dalla tiratura che una moneta ha avuto rispetto a quella di un altro anno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


E' plausibile che spesso la rarità di determinati esemplari sia formulata in base alla richiesta del mercato?

Come in tutte le cose questo resta a discrezione della propria correttezza ed integrità...ma potrebbe succedere, a volte si riscontra che monete valutate molto rare si vedano invece spesso sul mercato, ma potrebbe anche darsi che ci siano stati dei ritrovamenti di rotolini o accumuli in tempi recenti. :pardon:

Giò oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

approfitto per fare una domanda anche io. per quanto riguarda le monete più recenti, ad esempio quelle euro, le varie annate possono avere un "valore" diverso, tipo ad esempio quelle più vecchie sono più ricercate, o non conta nulla l'anno?

Certamente che lo possono avere, ci sono alcune monete euro che sono considerate rare o non comuni per la piccola quantità emessa in quell'anno, non posso farti esempi precisi in quanto non seguo molto l'euro, ma se fai questa domanda nella sezione giusta vedrai che i collezionisti ti risponderanno velocemente. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' plausibile che spesso la rarità di determinati esemplari sia formulata in base alla richiesta del mercato?

Di fatto è così, tanto che sarebbe corretto parlare di reperibilità, piuttosto che di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto per fare una domanda anche io. per quanto riguarda le monete più recenti, ad esempio quelle euro, le varie annate possono avere un "valore" diverso, tipo ad esempio quelle più vecchie sono più ricercate, o non conta nulla l'anno?

Quelle del 2003 sono state coniate in numero molto inferiore, almeno so questo dato per il centesimo dell'Italia perché nelle centinaia di esemplari che ho compulsato (senza ricorrere a Ebay) ne ho trovato una sola...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.