Vai al contenuto
IGNORED

Dramma padana


Risposte migliori

Ciao a tutti volevo sapere che tipo di dramma padana è questa...la sigla sul retro mi sembra differente dalle pedemontane e venete...non saprei

Questo è il retro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti volevo sapere che tipo di dramma padana è questa...la sigla sul retro mi sembra differente dalle pedemontane e venete...non saprei

Questo è il retro

post-20446-0-16191300-1335304749_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra una Dramma di Massalia - - leone andante volto a destra ( lettere in campo; Mi- Alfa Sigma Sigma Alfa ) immagine che deriva da quello riprodotto sui didrammi di Velia Colonia Greca dell'Italia Meridionale presso Paestum., alleata di Marsiglia

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


non 4 grammi dovrebbe essere....ma che indice di rarità ha? è una dramma padana tipo massolita...oppure è una dramma greca o marsigliese?....

Link al commento
Condividi su altri siti


4 grammi sicuri ??? o  "circa"

Comunque  la dracma di Marsiglia  si ritiene sia il prototipo della Dracma Piemontese e piu' in generale della  Dracma Padana  e  addoirittura della monetazione  dell'Italia  Settentrionale di quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


4 grammi e 0,5 circa.......supera i 4 grammi....mi sai dire se è rara?...io cercando tra le dracme padane ne ho viste simili ma quelle che presentavano quelle sigle non avevano raffigurato il leone....è più rara una dracma di marsirglia o una padana? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il peso però sembra un po' eccessivo. La "dracma pesante" di Marsiglia è intorno a 3,75 g., con oscillazioni in genere scarse. La dracma leggera, successiva, pesa meno di 3 g.  Qui si può pensare ad una dracma pesante il cui peso è davvero esagerato, e un po' strano; oppure...non saprei. A vista, anche a me sembra di Marsiglia, e non sembrerebbe falsa (ma il condizionale è obbligatorio). Forse si può ipotizzare una imitativa cisalpina delle prime fasi e molto simile all'originale, anche se mi pare improbabile.

Attualmente le dracme di Marsiglia si vedono poco e sono care.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille.....magari è un pezo unico...è veramente particolare anche perchè viene dal lago di garda......magari da qualche via commerciale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi contemporanee, o meglio, Marsiglia le coniò per prima e poi essendo una moneta accettata da tutti senza problemi le popolazioni Cisalpine e padane le copiarono. Stessa buona sorte lo ebbero secoli dopo il fiorino e lo zecchino veneziano

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se siete appassionati di questa monetazione dovete sicuramente leggere il Pautasso con tutte le sue classificazioni, la prima postata è di Marsiglia, ma potrebbe anche circolando essere finita in territori cisalpini,

d'altronde quella cisalpina alla fine ne è una imitazione,l'ispirazione della moneta parte da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.