Vai al contenuto

Risposte migliori

....qualche ora dedicata alla mia piccola collezione.....

img5336a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...alcune monete, come dicevo in altra discussione rimangono nella plastica...per diverse ragioni...

..in altre la plastica è saltata da tempo...

aprendo un altro cassettino però ho avuto una brutta sorpresa:

img5349q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...le spietate macchie verdi...sia al dritto che al rovescio....

img5346r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5348n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...il problema ora è come eliminare il verde....se la lavo elimino la meravigliosa patina che si è formata...che faccio???

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, non credo che una lavatina  leggera possa fare danni

Certo è che sono anni che te lo diciamo tutti:  Lascia libere questi piccoli spettacoli che hai :D

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


...su alcuni argenti è stato facile usare le forbici...su altri mi ci vorrà del tempo...certo però che ritrovarsi delle sorprese verdi!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a dare una leggera passata con un panno morbido? Se è verde recente, dovrebbe essere sufficiente a farlo saltar via.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo, Renato, è il risultato della tua testona dura, comunque è rimediabile, panno morbidissimo (quello per le monete) o cotton flock, mano altrettanto morbida e dovrebbero sparire quelle macchioline recenti.

Poi vedremo di tagliare le bustine, fai foto o perizie fotografiche, almeno per le più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Prova come dice Bruno con un cotton fiock, vai leggero leggero... vedrai che vien via senza problemi :)

Dai la libertà a quelle due belle bighe prigioniere...

Link al commento
Condividi su altri siti

...quelle due comunissime bighe del 1927, una e due stellette....sono chiuse entrambe FDC se non ricordo male...da due miti della numismatica.....ecco...quando devo tagliare una perizia di tevere e una di bazzoni...non ci riesco!!!! mi si blocca la forbice!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...quelle due comunissime bighe del 1927, una e due stellette....sono chiuse entrambe FDC se non ricordo male...da due miti della numismatica.....ecco...quando devo tagliare una perizia di tevere e una di bazzoni...non ci riesco!!!! mi si blocca la forbice!!

Fatti una bella foto... (spremila questa reflex ;) ) trattieni il fiato, e zac... fallo per il bene delle tue monete :)

Tra l'altro ricordo che la prova di quell'elmetto ha una patina da sogno... se ti capita una sorpresa simile su questo vedrai come ti penti per non aver fatto prima questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh, bruno, anche se comuni...mi darebbe fastidio che uscisse il verde...sono praticamente con fondi ghiacciati!!!

...... allora falle "on de rox" ..... a parte le battute, prima di agire valuta bene l'intervento da fare e poi intervieni.

Ma prima cosa dissinnamorati delle perizie e libera la tua splendida collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

...se mi capita una cosa sulla prova dell'elmetto mi suicido!!!

Allora onde evitare due omicidi... apri la perizia il prima possibile, e metti la moneta nel monetiere... starà in perfetta salute sul velluto... moneta e patina

... e poi una bella foto a moneta speriziata (degna del connubbio reflex-ianus) ce la fai? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il cartoncino della perizia sotto la moneta (o meglio a fianco) e le monete infilale in una bustina di acetato.

A che ti serve la perizia? Sei abbastanza "grande" da poterla usare solo come "conferma", non come "verbo divino"!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...beh, bruno, anche se comuni...mi darebbe fastidio che uscisse il verde...sono praticamente con fondi ghiacciati!!!

Chiaramente Renato, lo dicevo solamente perchè sono le più comuni delle altre che hai in collezione.

Se dovessi fare una scelta io farei così: Perizia fotografica per i pezzi da 90 e via dalle bustine, le monete più comuni (ghiaccio o non ghiaccio), dal momento che vuoi tenere le perizie storiche, lascia le più comuni.

Perciò, Bazzoni, Tevere, Bobba ecc. io le terrei così, chiaramente tenendole sottocchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anch'io dovrei tagliare le mie,ma sono monete a bassa conservazione....tranne i 25 centesimi che siamo su un livello più che buono

Cara Linda, basa o alta conservazione non cambia, son sempre monete o no ?

quindi liberale e fagli prendere la loro patina, se la sono guadagnata ...... vedrai che nel tempo ne sarai soddisfatta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...beh, bruno, anche se comuni...mi darebbe fastidio che uscisse il verde...sono praticamente con fondi ghiacciati!!!

Chiaramente Renato, lo dicevo solamente perchè sono le più comuni delle altre che hai in collezione.

Se dovessi fare una scelta io farei così: Perizia fotografica per i pezzi da 90 e via dalle bustine, le monete più comuni (ghiaccio o non ghiaccio), dal momento che vuoi tenere le perizie storiche, lascia le più comuni.

Perciò, Bazzoni, Tevere, Bobba ecc. io le terrei così, chiaramente tenendole sottocchio

Sinceramente io, Bazzoni, Tevere ecc. ecc. le libererei a prescindere, magari terrei solo quelle in AU.

Le terrei d'occhio comunque per girarle come una buona costata sulla brace, ma le libererei.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...beh, bruno, anche se comuni...mi darebbe fastidio che uscisse il verde...sono praticamente con fondi ghiacciati!!!

Chiaramente Renato, lo dicevo solamente perchè sono le più comuni delle altre che hai in collezione.

Se dovessi fare una scelta io farei così: Perizia fotografica per i pezzi da 90 e via dalle bustine, le monete più comuni (ghiaccio o non ghiaccio), dal momento che vuoi tenere le perizie storiche, lascia le più comuni.

Perciò, Bazzoni, Tevere, Bobba ecc. io le terrei così, chiaramente tenendole sottocchio

Sinceramente io, Bazzoni, Tevere ecc. ecc. le libererei a prescindere, magari terrei solo quelle in AU.

Le terrei d'occhio comunque per girarle come una buona costata sulla brace, ma le libererei.

Saluti

qui sfondi una porta aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Cem ..... visto che la porta è già aperta ...... porto io il vino ok ?

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.