Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo indovinello 1° secolo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Eccovi un nuovo indovinello. Per essere del tutto sincero dovrei definirlo un rebus, perchè anch'io ho qualche dubbio...però ho la mia ipotesi, che spero venga confermata. Dato che la moneta è malridotta, mostro subito entrambi i lati, però non vi dico per ora peso e diametro. Forza!

post-4948-0-30943700-1335376627_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

ma la contromarca è veramente TIB? Sulla "B" son abbastanza certo (manca la parte inferiore rotonda) ma la "T" sembra quasi non presentare le due braccia superiori e dalla foto sembra quasi collegata al carattere successivo.

post-3754-0-11708100-1335380554_thumb.jp

Nel campo dx e sn mi pare ci siano tracce di un SC e al centro mi pare di scorgere una figura forse seduta.

Il dritto invece... ritratto laureato rivolto a sinistra. Ma non mi ricorda Augusto, per quanto se la contromarca è TIB, allora di lui si tratta...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dunque, le mie ipotesi erano due. Potrebbe trattarsi:

- o del dupondio emesso da Caligola in memoria del Divo Augusto (quello che al rov. riporta CONSENSU SENAT ET EQ ORDIN P Q R), di cui ora posto un esemplare;

-oppure del sesterzio a nome di Nero Claudio Druso, fratello di Tiberio,emesso da Claudio.  

Ma in entrambi i casi, la contromarca TIB risulta incongrua!

post-4948-0-04304200-1335420602_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le dimensioni della moneta-indovinello potrebbero essere compatibili con entrambe, forse più col dupondio che col sesterzio. Una questione è: quanto metallo (e quindi quanto peso) potrebbe aver perso una moneta simile?  Il 30%?  O addirittura il 50% o più?  Per essere il sesterzio di Nero Claudio Druso, dovrebbe aver perso più del 50%.

Ma la difficoltà maggiore è la contromarca: infatti, entrambe le monete da me ipotizzate sono state coniate DOPO il regno di Tiberio, una da Caligola e l'altra da Claudio...A meno che queste contromarche non venissero utilizzate in modo molto strano, cioè anche "dopo" l'imperatore a cui si riferiscono. Ne sapete qualcosa? Io delle contromarche imperiali dopo Augusto so piuttosto poco.

Infine, potrebbe trattarsi di una moneta diversa da quelle che ho ipotizzato, ma quale? La figura seduta verso sin. sul tondello si intravvede. E se fosse una moneta ispanica o comunque provinciale, come ipotizzava Caio Ottavio? Ma quale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me il ritratto ricorda Nero Claudio Druso e perfino Nerone in qualche emissione provinciale. Pero' se la contromarca e' TIB non si scappa da Augusto credo, il ritratto non canonico porterebbe quindi verso una emissione provinciale, spagnola o francese probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


.. Ma in entrambi i casi, la contromarca TIB risulta incongrua!

Queste erano delle ipotesi che mi erano balenate e comunque giustamente considerate incongrue.

Anche a me il ritratto ricorda Nero Claudio Druso e perfino Nerone in qualche emissione provinciale. Pero' se la contromarca e' TIB non si scappa da Augusto credo, il ritratto non canonico porterebbe quindi verso una emissione provinciale, spagnola o francese probabilmente.

Idem per i ritratti, specie per Nerone.

Non si notano delle lettere S C sul rovescio? Mi pareva di intravvederle come nella ricostruzione sotto ma probabilmente la foto inganna l'occhio...

post-3754-0-36204700-1335455450_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, manco da un pezzo, e nel cogliere l'occasione per salutarvi dò anche la mia personale interpretazione della moneta:

22271_0009_1_lg.jpg

ovvero un dupondio del divo augusto ( restituzione di Caligola), sulla contromarca per il momento non mi esprimo

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Illyricum: la figura seduta mi pare ci sia, ma non come la vedi tu; bensì collocando il rovescio come ho fatto io postandolo; si vede bene parte della curvatura dello sgabello. Di SC però io non vedo tracce sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, manco da un pezzo, e nel cogliere l'occasione per salutarvi dò anche la mia personale interpretazione della moneta:

22271_0009_1_lg.jpg

ovvero un dupondio del divo augusto ( restituzione di Caligola), sulla contromarca per il momento non mi esprimo

Ehi Modulo Largo che fai! Quella è una mia moneta! ;) Non si posta cosi' a tradimento!! :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, manco da un pezzo, e nel cogliere l'occasione per salutarvi dò anche la mia personale interpretazione della moneta:

22271_0009_1_lg.jpg

ovvero un dupondio del divo augusto ( restituzione di Caligola), sulla contromarca per il momento non mi esprimo

Ehi Modulo Largo che fai! Quella è una mia moneta! ;) Non si posta cosi' a tradimento!! :lol: :D

dici davvero? mannaggia! io l'ho presa da google immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, manco da un pezzo, e nel cogliere l'occasione per salutarvi dò anche la mia personale interpretazione della moneta:

ovvero un dupondio del divo augusto ( restituzione di Caligola), sulla contromarca per il momento non mi esprimo

Ehi Modulo Largo che fai! Quella è una mia moneta! ;) Non si posta cosi' a tradimento!! :lol: :D

dici davvero? mannaggia! io l'ho presa da google immagini!

Figurati,che problema c'è :) mi ha fatto sorridere che mi è arrivata a casa non da molto, viene dall'ultima asta Soler y Llach di fine febbraio 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, manco da un pezzo, e nel cogliere l'occasione per salutarvi dò anche la mia personale interpretazione della moneta:

ovvero un dupondio del divo augusto ( restituzione di Caligola), sulla contromarca per il momento non mi esprimo

Ehi Modulo Largo che fai! Quella è una mia moneta! ;) Non si posta cosi' a tradimento!! :lol: :D

dici davvero? mannaggia! io l'ho presa da google immagini!

Figurati,che problema c'è :) mi ha fatto sorridere che mi è arrivata a casa non da molto, viene dall'ultima asta Soler y Llach di fine febbraio 2012.

non a caso ho scelto questa come immagine, è bellissima, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


dici davvero? mannaggia! io l'ho presa da google immagini!

Figurati,che problema c'è :) mi ha fatto sorridere che mi è arrivata a casa non da molto, viene dall'ultima asta Soler y Llach di fine febbraio 2012.

non a caso ho scelto questa come immagine, è bellissima, complimenti!

Grazie! :) Nella loro foto diciamo che è venuta molto bene...Ecco una mia foto dove è piu' "nature".

post-2689-0-76452500-1335478154_thumb.jp

Non volevo sviare da questa interessante discussione pero', scusate! Chiusa parentesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


dici davvero? mannaggia! io l'ho presa da google immagini!

Figurati,che problema c'è :) mi ha fatto sorridere che mi è arrivata a casa non da molto, viene dall'ultima asta Soler y Llach di fine febbraio 2012.

non a caso ho scelto questa come immagine, è bellissima, complimenti!

Grazie! :) Nella loro foto diciamo che è venuta molto bene...Ecco una mia foto dove è piu' "nature".

post-2689-0-76452500-1335478154_thumb.jp

Non volevo sviare da questa interessante discussione pero', scusate! Chiusa parentesi!

molto bellissimissima, quasi da arrapamento! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.