Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mr.andrew87

SIPLEDA Trittico Auspicium in oro

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum pertanto mi scuso anticipatamente per eventuali miei errori o inadempienze. Come da titolo mi rivolgo a voi per avere una valutazione del trittico di medaglie in oro denominato Auspicium e creato da SIPLEDA gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Possiedo queste monete dal 2002 quando mi vennero regalate e volevo capire se con il tempo hanno acquistato o meno valore. Il costo allora sostenuto per la collezione fu di 2200Euro ovvero 612Euro a moneta + IVA.

Ringrazio anticipatamente tutti voi per le informazioni che vorrete fornirmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Qui qualche dettaglio sulla Sipleda:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Sipleda

Fondamentalmente il loro valore è quello dell'oro contenuto nonché dei brillantini o poco piú.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

di queste medaglie ne sono state vendute serie differenti tra la fine degli anni '90 ed i primi del 2000.

Cosa non ci hai detto, è quanto pesano, comunque il conto lo puoi fare anche tu ( peso x 750/1.000) x 40 euro, le pietre hanno poco valore aggiunto.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Come hanno già detto Incuso e Tiberio, questo tipo di medaglie non interessa i collezionisti.

Si tratta di iniziative commerciali private, chi le acquista lo fa in genere per investimento o speculazione.

Ma in ogni genere di collezionismo il prezzo è determinato dal mercato, cioè dall'interesse e dalla richiesta; se mancano, quelle coniate in metalli nobili si possono rivendere a peso.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti