Vai al contenuto
IGNORED

medaglia commemorativa di G. Ceragioli 1922


huan

Risposte migliori

Medaglia interessante nello stile floreale dell'Epoca che commemora l'Expo Universale che ebbe luogo a Torino nel 1922.

Al recto una raffigurazione allegorica : l'aeroplano in alto a sinistra allude alla modernità e al progresso.

Al verso (ma la foto è poco leggibile) in un cartiglio figura il nome di chi l'ha ricevuta : un espositore o un visitatore di rango. Attorno la scritta "Esposizione Universale 1922 - Stadium Torino.

Il metallo impiegato dovrebbe essere argento, oppure la med. è solo argentata : dalla foto non riesco a determinarlo.

Un valore commerciale sicuramente ce l'ha, credo contenuto. Ma non azzardo una cifra : al riguardo puoi mostrarla ad un commerciante o ad una Fiera/Convegno di Numismatica. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta. Medaglia d'argento è 800. Romana - Calcagni non so chi è. come aggiungere alcune foto su questa medaglia

Modificato da huan
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie.

Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore .

Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie.

Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore .

Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi !

Sono d'accordo che è molto bello
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.