Vai al contenuto
IGNORED

Come pulire questa moneta?


Risposte migliori

Salve, vorrei sapere da voi esperti come potrei rimuovere, senza danneggiare la moneta, quell'antiestetica patina color ruggine che si è formata nella parte superiore di questo mezzo dollaro d'argento di Kennedy. Premetto che qualche anno fa ho pulito la moneta, che si era un pò opacizzata usando una soluzione di acqua bollente e bicarbonato di sodio e la moneta era tornata splendente. Non sò se questo trattamento può aver influito. Attendo un vostro parere. Grazie

post-2810-0-59266300-1335431814_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con un pò di succo di limone, strofinando coi polpastrelli delicatamente. Poi una lavata dolce con acqua e asciugare senza strofinare.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti puo' essere d'aiuto il mio parere e di non pulire mai nessun tipo di moneta recente o antica, perchè non si mai l'esito certo dell'operazione pur usando elementi naturali e non, inoltre sempre secondo me la pellicola di opaco gli da più valore e la rende più importante una moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


mettendola nel fango e strofinandola con la paglia oltre magaria riuscire a togliere l'alone distrugerebbe anche i campi, i rilievi e tutta la moneta in generale! se proprio si decide di pulire una moneta, almeno che non si faccia in modo meccanico ma solo con acqua distillata e sapone, al max limone come è stato detto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala così!!! Si sta formando una bellissima patina iridescente che impreziosirà la moneta

Sembra anche a me...fra l'altro il mezzo dollaro J.F.K. del 1964 è quello con più alta percentuale di argento nel fino, dal '64 in poi scese e drasticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala così!!! Si sta formando una bellissima patina iridescente che impreziosirà la moneta

Sembra anche a me...fra l'altro il mezzo dollaro J.F.K. del 1964 è quello con più alta percentuale di argento nel fino, dal '64 in poi scese e drasticamente...

Sì, il Kennedy del 1964 ha il 90% contro il 40% di quelli fino al 1970.

Ritornando alla domanda originale, se vuoi pulirla usa del liquido per pulire le monete che fai più alla svelta, tanto il valore resta quello dell'argento e poco più.

Altrimenti, sostituiscila con una più "pulita" se proprio non ti piace.

A tanti, come hai notato, piacciono patinate. Monete "circolate" hanno un fascino anche se scurite.

Io personalmente le preferisco belle luccicanti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ricordati che le monete d'argento a contatto con l'aria tendono ad ossidarsi...per cui anche se la pulisci,con buona probalità, piano piano ritornerà ossidata.

Anche per me personalmente piace il lustro della moneta,ma quando si tratta di fdc e/o fondo specchio.

La tua non sembra appartenere a queste categorie...molti numismatici poi,amano le patinature dandogli un valore aggiunto non indifferente; insomma lasciala "invecchiare" in santa pace :D non te ne pentirai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nel complesso, oltre a quella patina che hai indicato, la moneta mi sembra abbastanza pulita.

ti consiglio di non pulirla con niente, un po di macchie, patine, graffi ecc. fanno parte della

"cultura" della moneta e ne valorizzano il suo valore, dandole dei chiari segni di usura del tempo.

io la lascerei così com'è, spero di esserti stato d'aiuto! :good: Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pulirla, io non le pulisco mai, con il passare del tempo capirai che la patina impreziosisce la moneta rendendola più gradevole alla vista, le più belle monete viste da me sono quelle con un po di patina che tali volte, quando è insistente copre leggermente i graffi facendola valutare un po di più... :blum:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.