Vai al contenuto
IGNORED

illustrazione di caccia


jagd

Risposte migliori

buongiorno,con queste rimesse nuove non mi ritrovo piu...............le emocions sono abbituale.....buona umora,e curiosita....!!!!

ecco allora il suo verso,con dorature al interno de i relievi..........testimone del suo aspecto,di alta fatura....!!

post-22197-0-38804900-1335433142_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


una vista piu di vicino......per un piacce a vedere.....!!! forma  concava come una conchilia......protezione della mano su un pugnale di caccia??????..........saluti a tutti!!

post-22197-0-25961700-1335433323_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jagd : molto bello !

Forse un po' piccolo per fungere da guardamano, potrebbe essere una borchia ornamentale per un fornimento da caccia oppure servire anche per decorare un mobiletto. I

n alto, dove appare spezzata, mi sembra di vedere i fori per il fissaggio. Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello e ...curioso. Ho trovato, cercando un po' in internet, questi "reggitenda" in bronzo dorato datati 1850.

Mi sembra che come forma siano simili.

Una curiosità: l'animale attaccato dai cani è un orso o un cinghiale ...o che altro?

Saluti

post-9750-0-89746500-1335452134_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bello e ...curioso. Ho trovato, cercando un po' in internet, questi "reggitenda" in bronzo dorato datati 1850.

Mi sembra che come forma siano simili.

Una curiosità: l'animale attaccato dai cani è un orso o un cinghiale ...o che altro?

Saluti

ciao diz....mi pare un lupo....!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand.....ai ragione,errano fori.....perche a le estremita si rimane un sospetto di troncature.....!! :o .....forse decorava il giu del portamano di un fucile,o pistola...????!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un coprifibbia da cintura ???!! da caccia

questo esempio moderno è solo per spiegare cosa intendo..

848-1022-home.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-90453800-1335466353_thumb.j

ciao prof.......una fibia di decorazione di cignia.....chi po stare...... :unknw: ..e l'axe del disegno non orizontale che mi da sospetto....! :unknw:

su quella foto,si possono vedere le troncature ....si chi sono fori....chi e anche una partita orizontale che puo lasciare penssare che chi passava qualcosa di piu di 2 centimetri di largo.....cignia di coio,lama...,,,,?????? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

E' la tipica decorazione a conchiglia di un paloscio ( una via di mezzo tra uno spadino e un coltellaccio ) da caccia del XVIII sec. .

Allego un paio di foto esemplificative prese dalla rete :

post-11482-0-75024600-1335751062_thumb.j

post-11482-0-39087300-1335751253_thumb.j

Modificato da pogo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi hanno la decorazione molto simile a quella che hai trovato tu, sono conservati al museo Stibbert di Firenze :

post-11482-0-07884200-1335751584_thumb.j

Modificato da pogo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie pogo....ottima descripzione e identificazione...!! :good: ....grazie diz per il link......!! :good:

auguri di buona giornata...!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi hanno la decorazione molto simile a quella che hai trovato tu, sono conservati al museo Stibbert di Firenze :

post-11482-0-07884200-1335751584_thumb.j

quella di destra....e la stessa....!!!!!! :o :o :lol: :lol:

sono veramente opere di arte....!!! le trace di oro lo confermavano....!! :o

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre ad essere ornativa, quella conchiglia esercita anche una funzione pratica.

Infatti è posta sotto l'elsa ad una certa distanza dalla mano per cui, in uno scontro a lame incrociate, innanzi tutto la lama avversaria viene bloccata ancora prima di arrivare sino all'elsa e magari ferire la mano stessa e inoltre se chi impugna il paloscio esercita con forza una torsione, può sperare di strappare l'arma all'avversario.

Ciao Jagd !"

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand.......!! ben visto,o capito....di piu di decorazione aveva un senzo pratico....!! :o ...un altra parte di mistero......si sara troncata faciendo combatto????? :o ....grazie sand...saluti...!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace contraddirti sandokan, ma la sua funzione è puramente estetica .. innanzitutto il paloscio era un'arma da caccia e quindi non doveva incontrare altre lame, tuttalpiù qualche pancia di cinghiale o cervo che doveva essere "finito", secondariamente le caratteristiche strutturali di queste piccole valve in bronzo non avrebbero mai consentito di spezzare una lama ..

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto....e una lama di caccia....... :mellow: ....un piaccere sentire i tuoi pareri......!! :) ti ringrazio sperendo leggerti piu frequamente...!! :)

tanti saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi dispiace contraddirti sandokan, ma la sua funzione è puramente estetica .. innanzitutto il paloscio era un'arma da caccia e quindi non doveva incontrare altre lame, tuttalpiù qualche pancia di cinghiale o cervo che doveva essere "finito", secondariamente le caratteristiche strutturali di queste piccole valve in bronzo non avrebbero mai consentito di spezzare una lama ..

Al contrario, ti ringrazio per la spiegazione che mi hai fornito. La funzione di arresto-lama è presente in alcune spade, ma con un elemento cruciforme idoneo alla sua funzione : per analogia avevo indicato quella spiegazione che giustamente non si attiene al paloscio. Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.