Vai al contenuto
IGNORED

Rimuovere i sigilli del perito da una moneta


donnie

Risposte migliori

Perdi la garanzia di autenticita' fatta dal perito ma la moneta vale esattamente come prima. Non credo che la moneta valga talmente poco che a dargli valore sono le 20 euro della perizia... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non devi venderla, assolutamente da togliere dalla perizia a mio modo di vedere :)

Posso chiedere invece qualche notizia storica e "tecnica" in più sulla moneta? anche in privato..

Grazie mille, scusa se ne ho approfittato :)

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un Leon Taller Olandese,belle monetone da 26/28 grammi d'argento! Sono state copiate anche in alcune zecche Italiane nel 1500/1600.

La Perizia per me va tenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Leon Taller Olandese,belle monetone da 26/28 grammi d'argento! Sono state copiate anche in alcune zecche Italiane nel 1500/1600.

Grazie Favaldar :) circolavano in Europa nei commerci insieme ai Ducatoni "Silver Rider" o solo nel paese emittente?

Non inquino più la discussione dopo questa domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In quei tempi l'importante era il valore intrinseco della moneta e no il tipo o il Paese emittente. Argento 800/900 = peso dai 28 ai 26 grammi. Avevo un vecchio libro che si stava rovinando cosi l' ho regalato ad un utente-amico di questo forum che ha saputo rimetterlo a posto. Era un trattato di Commercio del XVII/XVIII secolo dove riportava tutte le monete in Argento e in Oro , Paese per Paese, e per ogni moneta era riportato il millesimo del metallo puro cosi da regolarsi per i vari scambi. Quindi contava il metallo "puro" e questo fino all'inizio del XIX secolo,anche se già da un bel pò "le banche" usavano la carta...... :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alla bustina con sigilli deve esserci anche una perizia cartacea, percui io toglierei la bustina. ciao Roberto

C'è,si vede un'angolo e si vede anche il nome del perito! Altrimenti sarebbe stata solo una garanzia del venditore ed allora anch'io avrei tolto la plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio, un sigillo tocca il bordo della moneta. Questo mi basta per decidere di tagliarla e farla risigillare eventualmente, dallo stesso perito magari, in modo da non perdere gradi di conservazione dovute alla soggettività della valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a Matteo91: come già puntualizzato da altri, si tratta di un "Daalder" (tallero) olandese del 1648... che io sappia circolava anche nei territori coloniali olandesi, tant'è che il termine "dollaro" deriverebbe proprio da "daalder", che era in uso anche nella Nuova Olanda, che corrisponde all'odierna costa orientale degli Stati Uniti d'America.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccuparti, anzi mi fa piacere parlarne! Per precisare, questa moneta viene definita dagli americani come "il primo dollaro di New York", perchè come saprai i primi a colonizzare l'isola di Manhattan sono stati proprio gli olandesi che chiamarono l'insediamento Nuova Amsterdam, poi rinominata Nuova York con il passaggio agli inglesi.  Stò raccogliendo qualche moneta rappresentativa degli imperi coloniali del XVII secolo, essendo appassionato della storia di quel periodo e in particolare della pirateria nelle Americhe. Se ti và di scambiare consigli e opinioni su questi temi, sono ben lieto di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto volentieri Donnie! Ne abbiamo parlato proprio in questo periodo in questa discussione: http://www.lamoneta....ciali-mondiali/

Se ti va puoi aggiungere qualcosa anche tu :) Anche un piccolissimo contributo storico o numismatico sarebbe molto prezioso (magari proprio su questa tua moneta..).

Conoscevo la storia di New York ma non immaginavo che questa moneta fosse stata il primo dollaro di New York.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.