Vai al contenuto
IGNORED

NE SIETE PROPRIO SICURI?!?


Risposte migliori

Ne siete proprio sicuri che le monete in Rame Rosso tenute nelle perizie si scuriscono e perdono con il tempo il Rosso Vivo???

Prendo in prestito delle foto di un noto venditore su Ebay, spero non me ne voglia, per dimostrare che monete periziate, in questo caso dal noto perito BOBBA, parliamo di anni 70, quindi ben 40 ANNI FA...sono rimaste "sicuramente" al 99% così come sono state sigillate...

Che ne dite???

20120427150424ok.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

20120427150253.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

20120427150406.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20120427150315.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • 1000Coins

    15

  • renato

    11

  • Danielucci

    6

  • piergi00

    5

In effetti con il tempo il processo di ossidazione che porta ad una graduale opacizzazione della moneta credo che sia inevitabile.

Io colleziono Regno, Euro, Repubblica, San Marino, Vaticano e mondiali e noto questa cosa specialmente sui centesimi di Euro.

Premetto che colleziono euro in FDC e che li chiudo negli oblò pinzati che poi vengono sistemati in un album ad anelli rinchiuso nell'apposita custodia. Uso guanti per toccare la moneta e la prendo solo attraverso i bordi.

Ovviamente gli album li chiudo in un luogo asciutto.

Nonostante tutte queste precauzioni qualche centesimo (pochi fortunatamente) si è spento un pò.

Rimane cmq il suo colore "rosso rame".

L'unica mia perplessità a cui forse potrà dare risposta il tempo e forse il vostro illustrissimo parere è questa:

"Una volta che la moneta si è opacizzata (o se vogliamo usare il termine "patinata") manterrà il suo colore attuale oppure con il tempo "peggiorerà" prendendo colorazioni sempre + spente e scure?"

Ovviamente fermo restando le condizioni e le modalità di conservazione che ho accennato prima.

Tornando a quanto detto da Danielucci, devo dire che il suo intervento mi lascia bene sperare :)

Un grazie a tutti colori che vorranno contribuire. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto questo post parchè tutte le volte che un utente posta una moneta in Rame Rosso, tutti consigliano di toglierla immediatamente dalla perizia e di riporla nelle capsule per evitare il contatto con l'aria ecc.ecc.ecc...

Ma le foto postate delle monete di Bobba credo che smentiscano, almeno credo, le teorie sul Rame Rosso per poterlo mantenere...Almeno credo!!!

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un piccolo campione per poter stabilire che tutte le monete in rame chiuse dal Bobba si sono conservate cosi' , forse e' solo un caso fortunato

Inoltre volendo essere maligni i rivetti a parte quelli di una perizia delle tre sono generici ed e' facile sostituire la moneta , naturalmente il discorso e' in generale e non mi riferisco a quelli che ci hai sottoposto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ho scritto non è legge...era per far vedere che monete periziate dopo 40 anni hanno mantenuto il rame rosso o giù di lì, di quando sono state sigillate...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


bè c'è anche da dire che sigillato in bustina è diverso che libero all'aria aperta...per me in certi ambienti la bustina regge....per esempio se sta sigillata e dentro un cassetto o portagioie per 40 anni penso che il rosso resista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...secondo me incide molto il posto dove le tieni... probabilmente queste monete di rame sono ancora rosse o parzialmente rosse perché erano conservate in un luogo molto asciutto, lontano dall'umidità e da altri "fattori esterni" che potevano essere dannosi per le stesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un piccolo campione per poter stabilire che tutte le monete in rame chiuse dal Bobba si sono conservate cosi' , forse e' solo un caso fortunato

Inoltre volendo essere maligni i rivetti a parte quelli di una perizia delle tre sono generici ed e' facile sostituire la moneta , naturalmente il discorso e' in generale e non mi riferisco a quelli che ci hai sottoposto

Ho notato anche io i rivetti

Effettivamente anche se si rischia di essere "maligni" qualche perplessità c'è.....

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


i primi due non sono i rivetti di c bobba...non ha mai usato rivetti argentati...mi sono capitate diverse perizie bobba...anche su monete importanti...i rivetti sono in ottone...dagli anni 70/80 ad oggi sono diventati bruno scuro....non ho mai visto rivetti generici con scritto "garanzia" attribuiti a bobba...chiedo conforto ai più anziani....le monete in rame rosso...se non trattate prima di metterle sotto plastica...diventano color cioccolato.....diverso è se sono state passate con un velo di....e allora rimangono rosse....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


....le monete in rame rosso...se non trattate prima di metterle sotto plastica...diventano color cioccolato.....diverso è se sono state passate con un velo di....e allora rimangono rosse....

Concordo! Sta chimica cerca di fregarci...

Link al commento
Condividi su altri siti


i primi due non sono i rivetti di c bobba...non ha mai usato rivetti argentati...mi sono capitate diverse perizie bobba...anche su monete importanti...i rivetti sono in ottone...dagli anni 70/80 ad oggi sono diventati bruno scuro....non ho mai visto rivetti generici con scritto "garanzia" attribuiti a bobba...chiedo conforto ai più anziani....le monete in rame rosso...se non trattate prima di metterle sotto plastica...diventano color cioccolato.....diverso è se sono state passate con un velo di....e allora rimangono rosse....

renato

quindi secondo te le monete giunte fino ad oggi in rame rosso del regno o precedenti sono tutte "trattate"??
Link al commento
Condividi su altri siti


...no...ho visto di recente numerosi pezzi in rame rosso, sia papali che regno, in assoluto e perfetto rame rosso....dove siano state conservate non ho idea...ma erano assoluti gioielli...al piccolo convegno della mia città...nel gennaio 2011,presi un 5 centesimi di umberto che era una favola...pagato una cifra...ma eccezionale FDC rosso e assolutamente intonso....di recente anche "elmetto" ha avuto modo di portare a casa dei pezzi in rame rosso "naturale" papali...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...no...ho visto di recente numerosi pezzi in rame rosso, sia papali che regno, in assoluto e perfetto rame rosso....dove siano state conservate non ho idea...ma erano assoluti gioielli...al piccolo convegno della mia città...nel gennaio 2011,presi un 5 centesimi di umberto che era una favola...pagato una cifra...ma eccezionale FDC rosso e assolutamente intonso....di recente anche "elmetto" ha avuto modo di portare a casa dei pezzi in rame rosso "naturale" papali...

renato

caro Renato,

Stiamo parlando di queste monete........nella discussione; non di altro....

Non giramoci in giro.......se no non facciamo interventi tanto per farlo.............

diverso è se sono state passate con un velo di....??? che? se vuoi dire qualche cosa finisci la frase....se no evita...........

Non credo che Bobba abbia mai sigillato con garanzia avendo un numero univoco e che non lasciava dubbi

Vogliamo fare interventi chiarificatori...o utilizziamo il forum tanto per scrivere qualche cosa?

Ci sono utenti che acquisteranno quelle monete, magari prendendo una fregatura; quindi:

Se ti vuoi spiegare senza giri di parole faresti piacere a tutti

Se vuoi giocherellale ....puoi anche evitare di farlo............

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


...no...ho visto di recente numerosi pezzi in rame rosso, sia papali che regno, in assoluto e perfetto rame rosso....dove siano state conservate non ho idea...ma erano assoluti gioielli...al piccolo convegno della mia città...nel gennaio 2011,presi un 5 centesimi di umberto che era una favola...pagato una cifra...ma eccezionale FDC rosso e assolutamente intonso....di recente anche "elmetto" ha avuto modo di portare a casa dei pezzi in rame rosso "naturale" papali...

renato

caro Renato,

Stiamo parlando di queste monete........nella discussione; non di altro....

Non giramoci in giro.......se no non facciamo interventi tanto per farlo.............

diverso è se sono state passate con un velo di....??? che? se vuoi dire qualche cosa finisci la frase....se no evita...........

Non credo che Bobba abbia mai sigillato con garanzia avendo un numero univoco e che non lasciava dubbi

Vogliamo fare interventi chiarificatori...o utilizziamo il forum tanto per scrivere qualche cosa?

Ci sono utenti che acquisteranno quelle monete, magari prendendo una fregatura; quindi:

Se ti vuoi spiegare senza giri di parole faresti piacere a tutti

Se vuoi giocherellale ....puoi anche evitare di farlo............

Ciao

M.

...non ho elementi per emettere una sentenza certa e indiscutibile sulle monete oggetto della discussione, pertanto mi limito a fare delle congetture ed ipotesi basate sulle conoscenze limitate che ho.

quando avrò acquisito elementi sufficienti per dare un giudizio certo stanne certo che lo farò e lo farò a beneficio di chi compra monete sulla baia.

nel caso specifico sono monete sigillate da un professionista che non è più di questo mondo da molto tempo...chi conosce le perizie di cesare bobba, avrà avuto gli stessi miei dubbi....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta prova Renato,

complimenti........

Ma per ritornare "sul pezzo"...c'è qualcuno nel forum che sa se Bobba periziava anche con rivetti in alluminio o metallo bianco e addirittura con in sigillo "garanzia" o sono potenzialmente manomesse?

Grazie a chi vorrà o potrà dare il suo contributo

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io mi ricordi, le perizie di Cesare erano con i suoi sigilli, di solito ne metteva più di quattro se la moneta non era troppo grande. Un altro particolare che mi ricordo è che avevano le tre o quattro conservazioni e lui ci faceva una bella croce sopra, le scritte (definizione della moneta) erano a penna.

Aveva una bandiera Italiana trasversale ed in un angolo la sua foto con i suoi baffoni.

Non mi ricordo che avesse periziato con sigilli diversi ma tutto può essere, può anche darsi che, provvisoriamente avesse finito i rivetti con il suo nome e numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che io mi ricordi, le perizie di Cesare erano con i suoi sigilli, di solito ne metteva più di quattro se la moneta non era troppo grande. Un altro particolare che mi ricordo è che avevano le tre o quattro conservazioni e lui ci faceva una bella croce sopra, le scritte (definizione della moneta) erano a penna.

Aveva una bandiera Italiana trasversale ed in un angolo la sua foto con i suoi baffoni.

Non mi ricordo che avesse periziato con sigilli diversi ma tutto può essere, può anche darsi che, provvisoriamente avesse finito i rivetti con il suo nome e numero

Prendo in prestito queste foto da Renato...

20120430182631.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20120430182711.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho ancora un paio di perizie bobba in collezione....e i conti non mi tornano...se va in porto una cosa poi vi saprò dire meglio....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho ancora un paio di perizie bobba in collezione....e i conti non mi tornano...se va in porto una cosa poi vi saprò dire meglio....

renato

come sempre

parole, paorle, parole...

va beh

accettimo la situazione

forse è inutile rispondere

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho ancora un paio di perizie bobba in collezione....e i conti non mi tornano...se va in porto una cosa poi vi saprò dire meglio....

renato

come sempre

parole, paorle, parole...

va beh

accettimo la situazione

forse è inutile rispondere

Ciao

M.

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.