Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :) ,

chiedo aiuto per l'identificazione di questo antoniniano di Aureliano:

D/ IMPCAVRELIANVSAVG

Testa radiata, busto rivolto a destra corazzato

R/ RESTITVTORORBIS

Una figura femminile, in piedi, rivolta a destra, consegna la corona ad Aureliano, in piedi, rivolto a sinistra; tra di essi, un prigioniero, in ginocchio

E/ *B

Il riferimento che più si avvicina a questa moneta è RIC V 349 (Cizico) - Cohen 211: solo che il RIC riporta come legenda al diritto IMPAVRELIANVSAVG... il fatto è che mi pare distintamente di vedere una C tra IMP e AVRELIANVS :blink: !

Potete aiutarmi?

post-1130-1140389124_thumb.jpg

post-1130-1140389131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un mulo con il rovescio di Cyzicus 349 e il dritto IMP C AVRELIANVS AVG

100208[/snapback]

Può essere... però ho visto che su WildWinds, sotto RIC 347, sono riportate diverse monete identiche alla mia:

RIC_0347.5.jpg

RIC_0347.3.jpg

Peccato che quel riferimento sul RIC riporti sì le stesse legende della mia moneta, ma diverso marchio all'esergo... possibile, visto che questo tipo di antoniniano mi sembra essere abbastanza comune, che sul RIC non sia riportato davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg :)

ti dò l'informazione ma prendila per quel che vale

Io ho una fotocopia del RIC per Aureliano, tratta dai volumi che sono

della biblioteca di Storia dell'Università di Torino

Per Cizico 349 noto che viene indicato 4F (IMP AVRELIANVS ....)

ma "mano ignota" ha aggiunto a penna l'annotazione 3 (IMP C AVRELIANVS.....)

con buona probabilità qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi e ne ha lasciato traccia

Per questo ti dico di prendere la cosa con le molle

Secondo me non è un ibrido (scusa ma la forma americana mule non mi piace)

ed il RIC non riporta la variante che hai tu

P

PS Scusa Chersoblepte, ho visto la risposta di Eg e ho pasticciato cin i Nick

comunque l'informazione vale (per quel che vale!!!)

Ciao a tutti

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho guardato sul Sear

la tua moneta (con la legenda IMP C AVRELIANVS AVG) è citata al n°11598

non viene classificato come ibrido ..

*B 2° off. Cyzicus 272 d.C.

se può essere di qualche aiuto riporto i cf.dati dal sear

(non so quanto siano attendibili)

CBN 1169,1172,1174-75

MIR 337

C. 212

HUNTER p. cxv

VF 25 $; EF 65$

ciao E

Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Euriale, non trovandola sul RIC avevo trascurato il Sear, che riporta la stessa legenda al diritto della mia moneta, ovvero IMPCAVRELIANVSAVG, facendo comunque riferimento a RIC 349... insomma, un po' di confusione intorno a questa moneta :huh:!

Ad ogni modo, girando su Internet, ho visto che alcuni siti la riportano come variante proprio di RIC 349 (dandogli un grado di rarità R, non so in base a quale criterio), e penso che la catalogherò così, come variante non in RIC.

Grazie a tutti per gli interventi ;), alla fine posso dir di aver dissipato in buona parte i dubbi intorno a questa moneta... è vero che al RIC qualche moneta può sfuggire, però, quando non la si trova sfogliandolo, qualche dubbio sorge sempre :P !

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.