Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Bass

Un saluto a tutti

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e la mia anagrafe non mi permettera' di iscrivermi tra i giovani numismatici, dato che veleggio ormai verso i 47.

A discapito della non piu' verde eta' ho iniziato (meglio tardi che mai) ad interessarmi di monete, quasi per caso anche se da ragazzino mi affascinava una scatola piena di monete di mio padre. Negli anni pero' altri hobbies hanno preso il sopravvento, al disopra di tutti l'astronomia, e non ho piu' pensato alle monete fino a quando, circa 3 anni orsono, un'amica mi disse che le sarebbe piaciuto avere una moneta antica. Detto fatto, come regalo di Natale, le presi un denario anonimo repubblicano da una casa d'aste. Non ho idea del perche' al momento abbia scelto propiro la monetazione repubblicana, o meglio, credo di averne subito il fascino sopra a tutti gli altri tipi a livello inconscio. Fatto sta che in questi tre anni le frequenti newsletters della casa d'aste mi hanno portato a sbirciare le monete in vendita soffermandomi sempre sulla monetazione repubblicana. Agli inizi di quest'anno, le temperature polari non mi hanno permesso di fare e pianificare le mie sessioni fotografiche con il telescopio, per cui il tempo che solitamente veniva dedicato all'astronomia l'ho dedicato con crescente curiosita' alle monete. Circa un mese orsono mi sono iscritto a lamoneta leggendo avidamente gran parte delle discussioni, ho scaricato "Monete Romane" di Gnecchi da google libri e, giusto ieri mi e' arrivato "La Monetazione Romana Repubblicana" acquistato online e che ho iniziato avidamente a leggere. Piano piano acquistero' qualche moneta per creare una piccola collezione e, visto che ormai dimoro su questo forumper parecchie ore al giorno, mi e' sembrato giusto e logico presentarmi.

Scusate la prolissita' :)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Benvenuto nel forum Sergio.

Monetazione repubblicana... che dire... ottima scelta (ovviamente sono di parte!).

Ti aspettiamo quindi a braccia aperte nell'apposita sezione :).

Modificato da Rapax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum Sergio.

Grazie e grazie a tutti gli altri

Monetazione repubblicana... che dire... ottima scelta (ovviamente sono di parte!).

Ti aspettiamo quindi a braccia aperte nell'apposita sezione :).

Prima o poi arrivo, al momento leggendo le discussioni mi sento di un'ignoranza abissale :sorry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I primi interventi sono i più difficili in quanto si deve rompere il ghiaccio, per il resto tieni presente che siamo tutti ignoranti ed anche in uno specifico settore non esistono "tuttologi".

Chiedere, apprendere e trasmettere, il forum serve per questo ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedere, apprendere e trasmettere, il forum serve per questo ;).

Mi sono iscritto apposta. Partiro' con le domande da niubbo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum

Sono sicuro che troverai la sezione dedicata alla Tua monetazione molto folta di materiale e persone che ti sapranno aiutare al 101% in ogni caso.

questo forum e' molto pieno di brava gente.

Un consiglio.

Sono partito da poco anche io e mi sono reso conto che se stai zitto impari molto meno.

Su questo forum non ci sono persone che ti sgrideranno o ti considereranno male per cio' che dirai/farai, spesso quando ho provato ad identificare una moneta o sono entrato in una discussione mi hanno fatto considerazioni molto propositive e questo mi sta' aiutando tantissimo a crescere in campo numismatico.

Ti consiglio di attivarti quanto prima per le curiosita' per le incertezze e per tutto quello che hai da dire.

Buon forum :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di attivarti quanto prima per le curiosita' per le incertezze e per tutto quello che hai da dire.

Buon forum :)

Ti ringrazio del consiglio. Non manchero' certo di chiedere e di informarmi. Al momento sono in fase di lettura delle discussioni vecchie, passatempo affascinante che mi occupa a tempo pieno il periodo che passo sul forum :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto in Famiglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti