Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
paolo76vv

saluti di presentazione

Risposte migliori

paolo76vv

Buongiorno a tutti voi,

mi chiamo Paolo e mi affaccio al mondo della numismatica, anche da appassionato di storia.

La mia preferenza si rivolge alle monete repubblicane e dello stato preunitario.

Visitando il sito Bolaffi (consentitemi........)

ho notato quest'offerta: cosa ne pensate, anche per cominciare?

ORI d'ITALIA

LE DUE MONETE: CARATTERISTICHE

1831 - 1849

20 Lire - Carlo Alberto Re di Sardegna

Oro 900 - Peso gr 6,45 - Diam. mm. 21

1861 - 1878

20 Lire - Vittorio Emanuele II Re d’Italia

Euro 1000

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Ciao e benvenuto. I prezzi di questa offerta sono,oggettivamente, del tutto fuori mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Buongiorno a tutti voi,

mi chiamo Paolo e mi affaccio al mondo della numismatica, anche da appassionato di storia.

La mia preferenza si rivolge alle monete repubblicane e dello stato preunitario.

Visitando il sito Bolaffi (consentitemi........)

ho notato quest'offerta: cosa ne pensate, anche per cominciare?

ORI d'ITALIA

LE DUE MONETE: CARATTERISTICHE

1831 - 1849

20 Lire - Carlo Alberto Re di Sardegna

1861 - 1878

20 Lire - Vittorio Emanuele II Re d’Italia

Euro 1000

Ciao Paolo

Benvenuto nel forum, e benvenuto nel mondo della Numismatica,

solo un consiglio, inizia con piede giusto....... segui il consiglio che ti è già stato dato,

non aver fretta, girati attorno, valuta, visualizza, scelgli, e ripeto non aver fretta........

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Ciao Paolo

Ho iniziato a studiare questo meraviglioso mondo che e' la numismatica ed anche io avevo la fretta di acquistare qualcosa di importante.

Gli utenti del forum mi hanno sconsigliato di farlo, e mi hanno spinto verso lo studio prima di tutto, verso il capire cosa volessi collezionare, mi hanno aperto la strada ed allargato i confini ed oggi posso solo ringraziarli perche' so' che avrei fatto un errore ad avere troppa fretta.

Il mio consiglio e' quello che fu' dato a me.

Compra dei libri per studiare la tua terra nativa, la monetazione della regione da dove vieni e la storia in generale.

troverai certamente il filone piu' adatto a te e che piu' ti affascina.

Io avevo cominciato con il voler acquistare marenghi, proprio come te.

Dopo questi pochi mesi che sono passati mi sono reso conto che i marenghi mi piacciono ma non come altre monetazioni. Sono molto attratto dalla monetazione Senese, citta' che vivo ogni giorno e che, dopo gli studi che sto' facendo per la numismatica, guardo con occhi differenti.

Mi sta' prendendo molto la storia di Siena, ed i marenghi non sembrano piu' cosi' importanti.

Studia e cerca il tuo ''filone'', i primi soldi per cominciare ti consiglio di spenderli per un buon paio di libri dove potrati trovare la storia (una tua apssione) legata alla numismatica.

(a me all'inizio della passione fu detto  '' il collezionista che comincia bene e prosegue meglio, e' quel collezionista che spende piu' per i libri e riviste che per le monete..''

Mai consiglio e' piu' azzeccato :)

Ciao

enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Benvenuto.

Ridurre al minimo gli errori anche se le cose si imparano solo con l'esperienza. L'esperienza si acquisisce con la frequentazione del mercato e con lo scambio di idee con altri Collezionisti. Difficilmente si acquisisce esperienza senza aver commesso errori.

Farsi consigliare da chi ne sa di più: entri in questo mondo e capisci cosa questi consigli significhino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti