Vai al contenuto
IGNORED

Esatta identificazione Soldo Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti, chiedo se possibile avere una conferma su l'esatta identificazione di questo Soldo in mistura

che presumo sia stato coniato sotto il Regno di Sardegna di Carlo Emanuele III.

Guardando la foto sembra che la data finale dell'anno sia un 5 (ne ho messa una i dettaglio ) , potrebbe essere 1755?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Soldo Carlo Emanuele III - Primo periodo Regno di Sardegna. Mistura d'argento 100 x 1000 gr.2.0 e mm.18,5

Le date con il 5 sono 1735 1745 1750 che è anche l'ultimo anno di conio di questa moneta

Poi c'è un secondo periodo,stessa monete e Re con solo tre date 1755-62-72 la moneta è leggermente differente,ad esempio i fiori sono più piccoli della croce quindi non dovrebbe essere il tuo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il 1735 che è pure la data più comune di questo tipo. In foto è difficile secondo me un 5 o un 8. Quello vicino è un 3? Si eliminerebbero altre date........

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione è esattamente un 8 l'ultima cifra , ora che l'ho vista bene.

Ho visto sul Montenegro , che date del Soldo con la cifra 8 ve ne è una sola , il 1748 ed è un R3 (Confermi anche tu?)

La cifra prima del numero 8 non riesco a leggerla bene.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma in questa conservazione qMB/MB......... peccato. Inoltre il Montenegro non è come il Gigante e nelle valutazioni devi togliere un buon 20% ed anche nei gradi di Rarità è da prendere con le pinze,sicuramente quella data è una delle più rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo come sai, Carlo Emanuele III lo troviamo sul Montenegro, ma non su altri cataloghi "comuni".

Ho dato un occhiata sul Catalogo Online Lamoneta, e li il grado di rarità è addirittura piu' alto (R4) se non

ho visto male.

Se cio' fosse confermato, penso che anche un Mb avrebbe la sua rilevanza, a parte quella economica, ma sopratutto

come nel mio caso a livello di collezione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dalla foto a me sembra più un 1735 che un 48.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao savoiardo, effettivamente come hai visto dal post, anche io pensavo ad un 5, poiche' non è di facile individuazione.

Poi pero' riguardandola, mi sembrava piu' un 8 ;

Provo a postare un altra foto in dettaglio relativo alla cifra, sperando che si riesca a vedere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

più lo guardo e più mi sembra un 5.... la parte bassa è uguale.... la cifra precedente però è un mistero....

Link al commento
Condividi su altri siti


Restero' con il dubbio in quanto la terza cifra e molto difficile distinguerla, mentre la quarta sembrerebbe alla fine un 5.

E' un peccato in quanto se si riuscisse a identificare con certezza, sebbene la conservazione non sia alta, farebbe la differenza

nel caso il grado di rarità fosse piu' alto come detto in precedenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fosse anche una data rara con quel dubbio sulla data non ci sarebbe differenza....

i "sembra" ed i "forse" hanno già procurato problemi sulle date delle monete.... a mio parere esistono segnalate e catalogate delle date in alcune tipologie che non esistono, proprio per errate interpretazioni di date magari non troppo chiare.... in casi dubbi come questo io propendo sempre a considerare la data più normale, o dirsivoglia, più comune....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Savoiardo, sara' la testardaggine, o la curiosità estrema per quella data che mi ha portato a insistere , usando i consigli anche di altri utenti, in modo tale da far affiorare in qualche modo la famosa cifra ...

Ecco , forse stavolta posso dire che con buona probabilità, il numero è il famoso 8 .

Ti posto le foto, e gradirei un commento da parte di tutti quelli che vogliono intervenire e da parte tua savoiardo. Ciao

la prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao profausto, grazie della tua opinione.

All'inizio della discussione anche a me sembrava di vedere un 5, ma ora come anche dalle foto che ho postato, mi sembra di vedere bene un 8... ( si nota bene se clikki sopra e ingrandisci l'immagine)

Vediamo se altre persone intervengono , così sentiamo anche loro.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


5 , 5 sicuramente 5 ....=) comunque gran bella moneta!

io ne ho trovate alcune in condizioni pietose di questa! roba da far bergognare la collezione! per fortuna oggi mi sono un pò rifatto (anche se tiro fuori sempre e continuamente 3 soldi ginevrine!)...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi arrendo, grazie superbubu del 5, 5 e comuque 5 :D , non ti nascondo che mi sembra comunque strano, che quel 8 che vedo io sia cosi' impossibile da vedere....

Ciao.

no..non é che sia difficile da vedere

non voglio fare il saputello..anzi...MAI E POI MAI!...ma al liceo studiai 5 anni di psicologia...e mi ricordo che il mio insegnante (buonanima) mi parlava del c.d. "scherzo psicologico" della PROFEZIA CHE SI AUTOADEMPIE.

tradotto: siamo talmente convinti e sicuri di voler "vedere" (non solo con gli occhi..si achiaro) qualcosa, che si "accomoda" la realtà per vedere ciò che si vuole vedere.

non é quindi grave VOLER VEDERE QUALCOSA...é un fatto quasi logico. l'8 avrebbe significato monoeta un peletto più rara...quindi é logico che INCONSCIAMENTE si voglia sempre il MEGLIO!

bravo comunque...più o meno rara, é moneta che mi piace molto!

le mie sono alla CANNA DEL GAS in confronto!

buonanotte

S.B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, mi hai quasi convinto....chissà quando torna Savoiardo e rivede la discussione di Aprile con ancora il dubbio del 5 o dell' 8,

se potesse quante bastonate mi darebbe... :shok: allora vedrei sicuramente un 5 ....

Ciao , notte anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fosse anche una data rara con quel dubbio sulla data non ci sarebbe differenza....

i "sembra" ed i "forse" hanno già procurato problemi sulle date delle monete.... a mio parere esistono segnalate e catalogate delle date in alcune tipologie che non esistono, proprio per errate interpretazioni di date magari non troppo chiare.... in casi dubbi come questo io propendo sempre a considerare la data più normale, o dirsivoglia, più comune....

sono tornato purtroppo a casa e da ora cercherò di nuovo di essere più presente sul forum, cosa che non ho fatto durante il periodo estivo.... dopotutto le vacanze servono a "staccare" dalle cose che comunemente si fanno durante l'anno ed io l'ho fatto, forum compreso.... ma adesso parliamo di monete!!

ho ripetuto ciò che avevo scritto precedentemente per ribadire la mia modesta opinione.... io continuo a vederci un 5 ma per te che hai la moneta in mano potrebbe essere diverso.... vale comunque quello che avevo già detto... nel dubbio....la meno rara!

...non è un problema... poi la moneta è quella, non cambia di molto in quella conservazione....

magari fra un poco di tempo potrebbero trovare una scatola piena di questi soldi con la data rara e diventerebbero comunissimi, magari in bella conservazione... non si può mai sapere.... fidati da chi ti ha già identificato la moneta e non ti crucciare su queste piccole cose, ripeto, io senza la piena certezza della data non spenderei più di qualche euro per una moneta "forse" rara....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.