Vai al contenuto
IGNORED

PRIVATE TOKEN CONIAGE - TRADE & NAVIGATION 1838


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Nella mia collezione di monete mondiali l'avevo da tanto tempo tenuta come "curiosità" nella sezione Gran Bretagna.

anche perchè somigliante ad un penny dello stesso periodo (molto similari anche in peso e diametro)

Finchè, con il mio primo Wordl Coins, non l'ho classificata.

Anche questa è da ciotolina: British Guiana 1 Stiver 1838

La domanda è: PRIVATE TOKEN CONIAGE

E' una vera moneta od è assimilabile ai gettoni?

onestiver1838a.jpg

onestiver1838b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' evidente che si tratti di un'emissione privata; dunque un gettone, ma... Guyana... 1838... la distinzione fra moneta e gettone mi sembra talmente labile... La discriminante potrebbe essere l'ambito entro il quale erano accettati. Mi pare che l'emissione di questi gettoni sia iniziata in UK durante le guerre napoleoniche, ad uso dei mercanti, che commerciavano con le colonie e che necessitavano di nuovi mezzi di pagamento, in seguito alla carenza monetaria dovuta al blocco continentale. Furono largamente usati anche in seguito nelle colonie, specialmente nelle province canadesi, ai tempi della guerra contro gli USA. Di più non so, spiacente.

PS. Grazie per i pezzi molto interessanti, che stai postando e che arricchiscono la sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


son emissioni private che venivano fatte in luoghi e periodi in cui c era scarsita` di moneta o non cerano emissioni ufficiali

ci sono anche token per la nuova zelanda , il canada l australia , tutti di questo periodo

gli inglesi iniziano solo col 1850-60 a razionalizzare la monetazione delle colonie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie ad entrambi per la delucidazione. :)

Non colleziono gettoni anche se storicamente importanti.

Il fatto che l'ho trovato sul Wordl Coins mi aveva rincuorato e mi ha fatto più pensare ad una vera moneta, anche se di emissione privata.

Uno stato ben preciso, una data, un valore...

Tempo fa ho avuto modo di sfogliare il volume Unusual World Coins di un amico, non l'ho trovato per nulla interessante, pensavo di trovarla proprio lì.

E' una gran bella moneta coloniale del 1838

la voglio chiamare così.......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

certo... sembrerà strano, ma solo adesso sto facendo la traduzione di quello che c'e' riportato al rovescio della "moneta" :

- pure copper preferable to paper

- rame puro preferibile alla carta

dirlo a me che sono un collezionista di cartamoneta..... 7_15_5v.gif

_________________________ 36_11_6.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.