Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchi


Ciccio 86

Risposte migliori

Buongiorno, non so se questo sia il topic adatto ( in caso contrario, potete cambiare sezione ), ma mio padre ha trovato queste 3 monete, un pò malridotte a dir la verità, vorrei sapere qualcosa in più, anno, storia, tiratura, anche se sono messe male è comunque un pezzo di storia nella mia collezione..

Ciccio 86

post-209-0-78562600-1335691049_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, vorrei sapere almeno una data, tanto per fare una catalogazione mia, la Zona dove circolavano, per quanto tempo.. e' una parte di storia a cui mi sono interessato poco..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta, 2 baiocchi di papa Pio VI per Roma dell'anno XVIII di pontificato (1792-1793) è il tipo con serafino nella cimasa dello stemma (tipo XVIII-nota 4 del nostro catalogo), il rovescio può presentare o meno una stella in basso. Se presente la catalogazione sarebbe Muntoni 106 b, altrimenti Muntoni 106 b Var. I. In ogni caso si tratta di tipologie piuttosto comuni.

La seconda moneta, 2 baiocchi di papa Pio VI per Roma dell'anno XVI di pontificato (1790-1791), presenta anch'esso il serafino nella cimasa dello stemma (tipo XVI-nota 4 del nostro catalogo), il rovescio ha la corona di foglie d'alloro trinate, classificabile come Muntoni 106. Moneta comune anche in questo caso.

La terza è un mezzo baiocco della Repubblica Romana (1798-1799), dalle foto non si legge bene, ma mi pare sia il tipo con una sola "B" in legenda al diritto, scure a destra e pileo a sinistra, per cui classificabile come Muntoni 19.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.