Vai al contenuto
IGNORED

1 sesino vespasiano gonzaga


stefano.marengo

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

voglio mostrarvi (un pezzo orribile) però con tanta storia alle spalle, e sabbioneta essendo 2 km da casa mia per me è ancora più interessante.

passiamo ai fatti: io pensavo di catalogarlo come la prima opzione, quella catalogata come rara, purtroppo la fine della legenda non si legge completamente ma lo spazio fra la E e I è molto in confronto algli altri pezzi, e probabilmente è SABLONETAE-I...

aggiungo come riferimento la scheda del catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VES4/4

saluti stefano

post-26961-0-54573700-1335692497_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il M.I.R al nr 933/2 - la classifica come Variante rara VESP DVX SABLONETAE non prendendo in considerazione altre legende. .

Il mio parere è che puoi senz'altro classificarla come rara in quanto la tua non si ferma a SABLON...

pertanto dovebbe essere SABLONETAE

( P. S. è da escludere una ulteriore variante come SABLONE... ma questo lo puoi verificare tu, con la moneta in mano)

Link al commento
Condividi su altri siti


da studiare , non credo che ci stia SABLONETA , lo spazio per la TA mi pare troppo piccolo

Lo spazio ci sta ! ... se consideri dove è il punto prima della "I" .......... due lettere o anche tre ci stanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nella collezione della B.A.M sono considerate solamente le due varianti ( SABLON e SABLONETAE) - Poi considera che le due lettere finali AE sono attaccate, pertanto lo spazio è indubbiamente sufficente.

Per mio conto è SABLONETAE senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio pero` che di queste monete non si sa quasi niente , quando han compilato il cni o il catalogo della Bam si conoscevano pochi esemplari , adesso con i metal ne stan saltando fuori un certo numero e si sta capendo che di queste monetine ne han emesse a migliaia se non miglioni.

se ti ricordi per il quattrino di castiglione che avevo postato avevam trovato 13 o 14 conii diversi tanto per iniziare che puntava a una tiratura di 500.000 pezzi , e` facile che ci sian ancora varianti da scoprire. poi magari non sara questa perche` e` messa male.

pero.......

confronatala con una con la variante SABLONETAE e vediam dove son le lettere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima variante nel nostro catalogo, VESP DVX SABLONETAE I, francamente non capisco come Rick2 posso dire che sia qualcos'altro, si legge chiaramente fino a SABLONE poi c'è una larga schiacciatura di conio dove ci stanno chiaramente proprio due lettere e quindi I.

Mi chiedo quale sia il senso di doversi andare a inventare legende inedite o per meglio dire inesistenti, quando la moneta è chiaramente una legenda già vista e stravista? :huh:

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a guardarla con la lente d'ingrandimento e con luce a varie angolazioni ma non c'è niente, sicuramente è per l'usura o debolezza di conio, comunque secondo me è SABLONETAE.I. se avessi una macchina fotografica più sofisticata vi farei altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.