Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
quinto78

Qualcuno conosce questa moneta?

Inviato (modificato)

Volevo sapere se gentilmente qualcuno può dirmi che moneta sia?

Le foto sono state fatte da un cellulare,a prima vista sembra una moneta della zecca di genova,ma cercando in rete non ho trovato nulla di uguale,riguardo al peso posso dire che è molto leggera e il materiale sembra argento,grandezza circa 1cm abbondante,la particolarità è il castello dentro lo scudo cosa fino ad oggi non ho trovato su queste monete,

post-30307-0-11066000-1335704636_thumb.j

post-30307-0-76893000-1335704655_thumb.j

Modificato da quinto78

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto nno sono d'aiuto troppo piccole cerca di fare foto migliori metti anche il diametro ed il peso vedrai che un aiuto arriverà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto nno sono d'aiuto troppo piccole cerca di fare foto migliori metti anche il diametro ed il peso vedrai che un aiuto arriverà!

Grazie Andrea provvederò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A spanne direi che è un '4 denari', dogi biennali. seconda fase (1541/1637).

Qualche lettera secondo me si intuisce e, attenzione, sul lato con la croce, nei quattro canti trovi la data (compresa tra 1556 e 1626), quindi secondo me con foto migliore la puoi catalogare al 100% :)

EffePi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000!! Si,sul lato croce riesco a leggere il numero 1ed il 5 e nel lato opposto si legge la lettera R.ho sbagliato a pulirla ,dovevo lasciare un po di patina cosa che non ho fatto causa inesperienza...

Farò foto migliori intanto grazie :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh pulirla non è stata una grande idea   :)

Cmq prova a rifotografarla e ingrandirla un pò, vedrai che arriviamo alla data precisa.

Leggo solo ora che è 'stata trovata sotto terra'.... ti invito a leggere la sezione del forum circa l'uso di strumenti per la ricerca sul terreno, i rinvenimenti occasionali nonchè sulle relative normative vigenti nel nostro paese.

Saluti,

EffePi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti