Vai al contenuto
IGNORED

a proposito di non ufficiali....


Flavio_bo

Risposte migliori

posto le immagini di due monete di Claudio reperite in rete che mi lasciano alcuni dubbi sull'identificazione, si solito sono molto cauto nell'identificare le monete in imitative, barbariche o comunque non ufficiali , ma in questo caso sono portato verso quella strada:

a) IMP CLAVDIVS AV (manca la G fnale) r/ AEQVITAS AVG

In prima battuta avevo escluso Roma, Milano e le zecche orientali e mi ero orientato su Siscia, poi però comunque gli elementi stilistici dell'AEQ.,quell'errore nella legenda del dritto e comunque anche la fisionomia del busto mi fanno dubitare

b) IM... AVG r/ .....AVG (direi ANNONA anche se in questo caso potrebbe esserci qualche dubbio che si tratti di Claudio) . La M della legenda del dritto --> I V I e la fisionomia del busto molto simile a quella di una moneta in vendita su Timeline e attribuita ad Antiochia , poteva far pensare a tale zecca, poi però la G non è arricciata a "6" come molto spesso per questa zecca e anche i busti solo corazzati non sono così frequenti e poi comunque non risulta il rovescio di ANNONA coniato per Antiochia. ...forse è attribuibile a Roma.?...mah..

purtroppo era disponibile solo il peso della seconda, 1,9 grammi, basso, ma è anche vero che le condizioni non sembrano ottimali

direi che sono entrambe di discreto stile e chiedevo pertanto aiuto a chi di monete non ufficiali ne mastica più di me

grazie

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che colleziono le monete imitative di Claudio, ma per ora ho trovato solo dei DIVO CLAUDIO  (CONSECRATIO con altare o con aquila), e nessuna altra tipologia; non escludo però che ne esistano.  Quanto alle tue due monete, mi sembra difficile affermare che siano sicuramente (o almeno "probabilmente") imitative. Non vedo significative anomalie nelle immagini, e neppure nelle legende; la non visibilità della G di AUG nella prima forse può essere dovuta al tondello (cioè: G fuori tondello).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i pareri , mi sapete anche aiutare nell'identificazione della zecca?

Ok Roma per la seconda, ci potrebbe stare , ma per la prima?

Gianfranco hai ragione in effetti mi interesso di monete di Claudio II da diversi anni e di non ufficiali non appartenenti alla serie DIVO CLAVDIO o CONSECRATIO , ne ho viste molto poche. Però ti allego una moneta che potrebbe far riflettere che dici...ibrido di una moneta gallica?

Link al commento
Condividi su altri siti


ops avevo dimenticato l'immagine

PS per la G mancante mi sembrava che la curvatura della legenda andasse contro la corazza e terminasse appunto con la V , e quindi mancasse la G ......però non disponendo delle monete diventa tutto più difficile

GRAZIE!!!!!

post-7909-0-54477000-1335858562_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che colleziono le monete imitative di Claudio, ma per ora ho trovato solo dei DIVO CLAUDIO (CONSECRATIO con altare o con aquila), e nessuna altra tipologia; non escludo però che ne esistano.

questi esemplari sono sicuramente ufficiali,

quanto alle imitative di claudio differenti dalla serie "divo", ne esistono, si trovano meno ma ce ne sono, eccone una:

0004C rovescio

0004C dritto

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

sempre in merito ai non comunissimi esemplari di imitativi di claudio II (esclusa la serie DIVO) ecco questo bellissimo esemplare:

claudio II spes imitativa

Contraffazione di Roma Imp.; CLAVDIVS II (268-270); Zecca irregolare; AR (?) Ant.

D/ impcl[…] Busto radiato a d.

R/ […] Pseudoleggenda. Figura femm. drapp. frontale a s. con attributo nella d., solleva la veste con la s. (?). Forse Spes.

numero catalogo 534;

gr.3,59; diam.mm.19; 1/2; n.St.158286; n.382

da "Ripostiglio monetale di Truccazzano - Corneliano Bertario" a cura di E. A. Arslan"

proviene da un ingente ripostiglio del 2008, più di mille antoniniani, l'immagine è tratta dal catalogo del ripostiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.