Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione provvisoria di Strasburgo - info


luke_idk

Risposte migliori

Buonasera. Dalla tipica moneta malridotta da ciotola, mi è sorta la curiosità di reperire alcune informazioni, relativamente alle monete da 1 decime, coniate presso la zecca di Strasburgo, negli anni 1814-1815.

Su lKrause, ho visto che, per entrambi gli anni, esistono le due versioni con il monogramma di Napoleone e di Luigi XVIII (complessivamente, 544.000 pezzi a nome di Napoleone e 1.208.000 a nome di Luigi).

Per entrambi gli anni esistono due versioni con e senza punto dopo decime e, per il 1814 - Napoleone anche una versione con il punto dopo il millesimo.

Gradirei avere qualche informazione in più, se possibile. In particolar modo, mi incuriosisce la sequenza cronologica delle coniazioni.

Quando è iniziata la coniazione? Durante la prima restaurazione? Ma se così fosse, quale sarebbe la sequenza cronologica? Avrei capito se avessimo avuto Napoleone - Luigi - Napoleone - Luigi, ma perchè si sarebbero coniate monete "provvisorie" durante il primo impero? Insomma, non ne so nulla e mi piacerebbe saperne di più.

Grazie in anticipo a chi potesse fornirmi qualche informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro di nulla. E' una monetazione che non conosco minimamente; per questo cerco informazioni. le ciotole offrono ancora alcuni spunti interessanti...

Ma ossidionale di dove? Come assedio di Strasburgo ricordo solo quello della guerra franco-prussiana, durante il quale le truppe francesi furono sconfitte dagli eserciti del Baden e del Württemberg, alleati della Prussia e da questa guidati.

Link al commento
Condividi su altri siti


su un vecchio gadoury ho trovato che questa moneta e` associata al blocus de strasbourg

ha a che fare con le operazioni militari di napoleone e luigi XVIII , non son riuscito a trovare niente su wiki o google , ti lascio il compito

Link al commento
Condividi su altri siti


Le quotazioni del Krause sono decisamente più basse ( 10 USD per un VF).

Quelle che ho visto in vendita on-line sono in condizioni molto migliori, quindi un raffronto è difficile.

L'esperienza, però, mi dice che le monete non USA sono sottovalutate sul Krause e, rispetto all'Italia, ultrasottovalutate (credo che il prezzo che indichi tu possano anche chiederlo, dato che abbiamo prezzi folli).

Comunque, viene da una ciotola (anche se non di quelle da lotti). :D

L'ho presa perchè non l'avevo mai vista e non riconoscevo l'iconografia (va beh, che fosse francese era evidente) quindi ho intuito che non fosse così facilmente reperibile nelle città che frequento io

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.