Vai al contenuto
IGNORED

Elenco veritiero di monete euro emesse


Risposte migliori

Salve

sto collezionando, acquistandole on line, tutti i giri di monete euro in fdc.

Purtroppo spesso mi trovo in confusione a non poter sapere con esattezza quali sono le monete emesse ufficialmente per la circolazione e quali emesse per solo scopo di gadget-souvenir

e quindi senza un reale interesse numismatico ( i 2 euro smaltati sono fra queste?)

Vi chiedo cortesemente se potete indicarmi con esattezza dove poter vedere gli

elenchi delle emissioni ufficiali di ciascun paese emittente e possibilmente anche con

la tiratura delle loro emissioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece di spendere soldi per il catalogo non ha senso, almeno quando su internet (se cerchi o chiedi) trovi tutto.

Prima cosa : le monete colorate, dorate, smaltate, piastrellate o affrescate (quest'ultime due non esistono :D) non sono ufficiali. Sono create da privati.

Non ho capito bene se era nella domanda, ma ci sono alcune monete presenti SOLO in Divisionali o altre emissioni ufficiali. Il che significa che sono prodotte dalla Zecca, ma non prodotte in grandi quantità ed inserite in rotolini per la circolazione. Sta poi a te decidere se collezionarle o collezionare solo quelle finite in circolazione (anche se esistono alcune di queste che sono state "bloccate").

Per esempio : il Vaticano non ha mai emesso per la circolazione (solo Divisionali), eccetto 2010,11,12 in cui ha emesso il 50cent.

La Slovenia nel 2011 ha prodotto solo per divisionali.

Ci sono altri esempi, ma prima dimmi se era questo che cercavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 25 euro commemorativi Austriaci in doppio metallo ci sono con il tondello centrale Blu,verdi.........

Le serie divisionali invece sono tutte simili cambia solo il soggetto,nazione per nazione.

http://www.ebay.it/itm/Osterreich-25-Euro-2008-Faszination-Licht-Silber-Niob-/390406980282?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item5ae611c2ba

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece di spendere soldi per il catalogo non ha senso, almeno quando su internet (se cerchi o chiedi) trovi tutto.

Un buon libro anche se si tratta solo di un catalogo e' un buon investimento per la propria cultura numismatica e collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di spiegarmi meglio:

mi interessano solo le serie emesse dalla Zecca di ciascun stato (non da privati)

e per il prezzo, dò la precedenza a quelle in fdc NON ufficiali, da rotolino.

Ovvio che, ove in queste fosse "escluso" un qualche valore facciale, devo "ripiegare" su quelle "ufficiali" più costose, ma che mi danno la serie veramente completa.

Ultimamente ho acquistato la serie Germania 5 zecche del 2009 che era priva del 2 euro e quella del 2012 che aveva invece un 2 euro Bayern e non la classica aquila.

E' proprio qui che mi confondo: Il 2 euro Aquila 2009 e 2012 è o non è stato coniato/emesso??

Il venditore mii manda serie complete che forse non sono veramente "complete" in quanto, per raggiungere gli 8 pezzi della serie, hanno sostituito il 2 euro con altri commemorativi e quindi, per capirci, devo cercare i bollettini delle relative emissioni statali.

Dunque: dove cercarli?

Esistono siti ufficiali come la Zecca Italiana??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente il parere di Piergi. Il Gigante lo trovo comodo, l'Unificato più completo.

On-line trovi il catalogo del forum:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Qui, un elenco di links, inclusi quelli ai singoli paesi membri (ai quali dovrò aggiungere l'Estonia...) con conseguenti zecche

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Unione_Economica_e_Monetaria_Europea_-_collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di spiegarmi meglio:

mi interessano solo le serie emesse dalla Zecca di ciascun stato (non da privati)

e per il prezzo, dò la precedenza a quelle in fdc NON ufficiali, da rotolino.

Ovvio che, ove in queste fosse "escluso" un qualche valore facciale, devo "ripiegare" su quelle "ufficiali" più costose, ma che mi danno la serie veramente completa.

Ultimamente ho acquistato la serie Germania 5 zecche del 2009 che era priva del 2 euro e quella del 2012 che aveva invece un 2 euro Bayern e non la classica aquila.

E' proprio qui che mi confondo: Il 2 euro Aquila 2009 e 2012 è o non è stato coniato/emesso??

Il venditore mii manda serie complete che forse non sono veramente "complete" in quanto, per raggiungere gli 8 pezzi della serie, hanno sostituito il 2 euro con altri commemorativi e quindi, per capirci, devo cercare i bollettini delle relative emissioni statali.

Dunque: dove cercarli?

Esistono siti ufficiali come la Zecca Italiana??

Grazie.

Scusami, ma quali sarebbero le FDC non ufficiali? Mi sfuggono tante cose allora, non dovevi collezionare solo le emissioni ufficiali?

Spiega meglio quelle 4 righe che ho messo in grassetto.

Quel venditore avrà sicuramente specificato che ci fosse il 2 Euro Bayern, ed era prevedibile che ti mandasse quelli, perchè (non credo di sbagliare) il 2 Euro Aquila 2012 non è ancora stato emesso.

I siti ufficiali di cui parli non ne parlano (scusa il gioco di parole). Le Zecche si limitano ad informazioni generali, al massimo.

Generalmente dovresti controllare su internet, oppure nei Decreti degli Stati emittenti o nei dati delle Banche.

Non è il mio settore, ma lo ripeto, trovi tutto girando su internet (aggiornato prima e meglio dei cataloghi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando acquisto le monete, io le metto in fogli a taschine e li ripongo nelle cartelle.

(una per nazione)

Le serie ufficiali (della Zecca,S.Marino,Vaticano, etc.etc.) mi rimangono alte di valore solo se restano nella loro confezione originale.

Quindi, per metterle nelle taschine, scelgo le serie fatte da rotolino, che costano mediamente 8 o 9 euro (e spesso sono serie complete di 8 pz.)

Se però alcune monete di certe annate sono state messe SOLO nei folder Ufficiali, allora, per avere la serie completa,sono COSTRETTO ad acquistare quell , ma la serie ovviamente mi costa molto di più (vedi Francia 2002 o Portogallo ) e dunque le lascio integre nella loro confezione (però così mi resta il "buco" nell'album)

Dunque, io, per non rimanere senza alcune monete, devo accertarmi delle vere coniazioni, e capire se i venditori, per raggiungere gli 8 pezzi hanno sostituito tali monete (di solito i 2 euro) con altri solo per far apparire il prezzo più basso e conveniente ... oppure se invece esse effettivamente non siano state coniate in quella specifica annata

E comunque nessun venditore mi ha ancora mai detto: metto questa perchè quella moneta non è stata emessa........

E' complicata la mia spiegazione?

Spero di no.

.

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


No, ti sfugge una cosa.

Qualsiasi serie può rimanere fuori dalla sua confezione, non a caso è possibile acquistare le seriette (termine utilizzato per le serie da 8 monete sfuse) anche dei Micro Stati o di alcune annate particolari.

Quindi sta a te. Se collezioni solo le seriette, io farei, tutte seriette ... magari eccetto i Micro Stati. Tanto per avere omogeneità nel tutto. Altrimenti ti crea confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me stai facendo un po' di confusione!

Visto che parli anche del 25€ Niobio intanto chiariamo una cosa: ti interessano solo gli 8 valori riconosciuti per la circolazione in tutta l'area € (1c 2c 5c 10c 20c 50c 1€ 2€ e 2€ commemorativi) o tutte le monete coniate dalle varie zecche quindi oltre al 25€ anche i 3€ Slovenia, i 5 e 10€ argento emessi da un po' tutti gli stati ecc.?

Il sito http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm che ti è già stato indicato mi sembra abbastanza completo e di facile consultazione per quanto riguarda gli 8 valori standard, guardalo attentamente.

Per quanto riguarda i 2€ aquila della Germania, come puoi vedere nel link sopra, non sono state coniate negli anni 2007 2009 e 2012, ovvero quando ci sono state le emissioni di 2€ commemorativi comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...].

Ultimamente ho acquistato la serie Germania 5 zecche del 2009 che era priva del 2 euro e quella del 2012 che aveva invece un 2 euro Bayern e non la classica aquila.

E' proprio qui che mi confondo: Il 2 euro Aquila 2009 e 2012 è o non è stato coniato/emesso??

[...]

:hi: Buonasera

In effetti la Germania negli anni 2007-2009-2012 non ha emesso i due euri con l'aquila ma solo i commemorativi.

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se ho ben capito vuoi collezionare tutte le monete euro di taglio ordinario (da 1 cent a 2 euro) emesse da ogni stato a partire dal 2002 o dal 1999, a seconda del millesimo della prima emissione.

E' giusto ?

E vuoi sapere in quali casi devi comprare la divisionale ed in quali puoi ripiegare sulla "serietta"

Io ho fatto e faccio esattamente così, partendo da zero o quasi comunque non è un impegno da poco,

credo che ormai siano in pochi a farlo quindi complimenti

Scegli il sito di un negozio online e una volta entrato nella pagina che propone la lista dei paesi clicca prima su "serie complete" e quindi su divisionali, se la serie che cerchi si trova in entrambe le sezioni prendi la serietta, che salvo indicazione diversa comprende il 2 euro ordinario.

Le seriette si trovano per quasi tutte le annate, anche "particolari", si trova in serietta anche Portogallo 2007, mi vengono in mente Belgio 1999-2000-2001 ma è o era così anche per tutte le annate della Francia e della Germania ad esempio, riguardo alla Germania 2007-2009-2012 ti conviene prendere direttamente la serie di 5 divisionali.

non sono poi molti i casi in cui ti troverai "costretto" a prendere una divisionale, mi vengono in mente Austria 2003, Slovenia 2011, Grecia 2004,2007,2011

Il discorso è un tantino diverso per i mini stati (RSM-MC-SCV),ma questo credo tu lo sappia gia..............

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: Buongiorno

provo ad elencarti gli stati che non hanno emesso almeno una moneta tra gli otto valori in rotolino, cioè per la circolazione:

  • Austria nel 2003
  • Belgio tutte le annata tranne il 2004
  • Cipro nel 2009
  • Finlandia 2001, 2005 e 2006
  • Francia tranne il 1999, 2000 e 2001
  • Germania tranne il 2002
  • Grecia 2003, 2004, 2007 e 2011
  • Malta 2009 e 2010
  • Portogallo 2003, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011
  • Slovacchia 2010 e 2011
  • Slovenia 2008, 2009, 2010 e 2011

Ho tralasciato volutamente il 2012, i ministati e StartKit e come vedi gli stati che negli anni non hanno emesso tutte le monete per la circolazione non sono pochi, dove vediamo che:

  • nel 1999, 2000 e 2001 abbiamo (5 stati x 3 annate) totale 15 serie 4 serie incomplete
  • 2002 abbiamo 12 stati (Germania x 5 e Grecia x2) totale 17 serie 2 serie incomplete
  • 2003 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 10 serie incomplete
  • 2004 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 7 serie incomplete
  • 2005 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 8 serie incomplete
  • 2006 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 8 serie incomplete
  • 2007 abbiamo 13 stati (Germania x 5) totale 17 serie 9 serie incomplete
  • 2008 abbiamo 15 stati (Germania x 5) totale 19 serie 9 serie incomplete
  • 2009 abbiamo 16 stati (Germania x 5) totale 20 serie 9 serie incomplete
  • 2010 abbiamo 16 stati (Germania x 5) totale 20 serie 10 serie incomplete
  • 2011 abbiamo 17 stati (Germania x 5) totale 21 serie 11 serie incomplete

Abbiamo un totale di 193 serie (1544 monete non poche eh! in 10 anni) di cui 87 incomplete quasi la metà.

Un po' di buchi nelle collezioni se non acquistiamo delle serie BU!!!!!!

A questo punto arriviamo a quella domanda che spesso tutti ci facciamo e che in più discussioni traviamo:

quale è la migliore collezione? ... come impostare la mia collezione? ... ecc.

P.S. questi dati gli ho dati a memoria

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


OK,

appena ho un attimo, rivedo tutti i miei " buchi " e vado a vedere se alcune mie mancanti siano state o no emesse (sia per la circolazione o solo per le serie numismatiche)

E dove conoscere TUTTE le tirature veritiere???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


OK,

appena ho un attimo, rivedo tutti i miei " buchi " e vado a vedere se alcune mie mancanti siano state o no emesse (sia per la circolazione o solo per le serie numismatiche)

E dove conoscere TUTTE le tirature veritiere???

Grazie a tutti

per le tirature dai un'occhiata qui: http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, l'ho visto ...

Essendo in tedesco, non capisco se gli spazi vuoti del 2010-2011 e 2012 siano ancor da completare

e quando lo saranno...

Mi dite: il catalogo che è ne Lamoneta riporta anche luile tirature.

E' affidabile e veritiero??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.