Vai al contenuto
IGNORED

Farthing Giorgio V


aleroit2000

Risposte migliori

Ciao,

stamattina mi sono arrivati gli ultimi acquisti che ho fatto, una serie di Farthing di Giorgio V per la mia collezione di "Britanniche"

Posto le immagini delle due monete del 1917 e del 1918, che come vedete hanno una particolarità: la prima è completamente nera, mentre la seconda è di color bronzo "naturale" (fatta salva l'età...).

Il motivo è che dal 1897 al 1917 tutti i farthing, che erano di bronzo, vennero scuriti artificialmente. Il motivo è che i malandrini sono sempre esistiti e se i farthing fossero stati lasciati "al naturale" (e magari lucidati per benino) c'era il rischio che potessero essere confusi, più o meno in buona fede, con la moneta da mezza sovrana, che era in oro e aveva un diametro molto simile.

La differenza... beh, che mentre un farthing valeva 1/4 di penny (cioè 1/960mo di sterlina), la mezza sovrana valeva 10 scellini, o mezza sterlina; vale a dire 480 volte tanto.....

Visto che con la prima guerra mondiale praticamente cessò la produzione di sovrane e mezze sovrane d'oro, che vennero rimpiazate dalle banconote, ecco che venne meno anche la possibilità di confondersi, e quindi dal 1918 i farthing non vennero più scuriti artificialmente e rimasero, così come i due fratelli maggiori (mezzi penny e penny), color bronzo.

post-139-1140441688_thumb.jpg

post-139-1140441699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Aleroit

La tua collezione si fa sempre più interessante... scommetto che più in là col tempo ti coprirai di sterline d'oro... ;)

Una curiosità: la tua Anglofilia si limita solo alla monete o è globale?!?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.