Vai al contenuto
IGNORED

Ma chiudere discussioni è democratico?


aleroit2000

Risposte migliori

Salve a tutti.

Chiedo scusa per questo mio intervento, che assicuro in partenza non vuole essere polemico nè tantomeno vuole attaccare alcuno. E prometto che per quanto mi riguarda sarà il primo e l'ultimo.

Non posso però non notare che negli ultimi 4 giorni sono stati chiuse ben 4 discussioni.

Ora non entro assolutamente nel merito delle decisioni (alcune delle quali, tra l'altro, mi hanno trovato pienamente concorde...); mi vorrei piuttosto fermare sul metodo.

Perchè ogni qual volta qualcuno (più o MENO legittimamente) esce dal coro e magari fa qualche critica, ecco che, probabilmente per prevenire la formazione di un "vespaio" qualcuno dello staff chiude la discussione.

E se tale operato sarebbe giustificabile in quei (rari?) casi in cui la cosa davvero degenerava, non posso non notare che ultimamente si è fatto ampio uso di tale strumento, che da extrema ratio è diventato quasi la regola.

Ripeto, 4 discussioni chiuse in 4 giorni, di cui la ultima, stamattina, a mio parere senza motivo.

E se faccio questo mio sfogo, è perchè secondo me un uso un po' allegro di questo strumento, rischia di trasformarlo da strumento appunto per prevenire degenerazioni in arma di censura preventiva.

Ok, forse adesso l'ho sparata grossa, ma vi garantisco che il passo da una sitazione all'altra è molto breve.

E non vorrei che nel "mio" (dopo un anno e mezzo di frequentazione lo sento un po' così) forum ogni qual volta, anche educatamente, si esce dal coro e/o si critica (educatamente) qualcuno, ecco che zac! arriva la scure della chiusura preventiva.

E questa, e lo dico anche da aspirante storico, comunque la si voglia chiamare, è una forma di censura.

Se ho offeso o urtato qualcuno, chiedo scusa; non era mia intenzione.

un saluto a tutti

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te lo staff chiude le discussioni per sport?

Secondo te ci fa piacere pigiare il bottone "chiudi discussione" senza motivo?

C'è un regolamento che è bene rispettare.

La chiusura di una discussione è qualcosa che viene sempre dibattuto nel forum dello staff e ti assicuro che non è mai un giochino allegro, come lo definisci tu.

Di solito sono (abbastanza) calmo, però certe cose mi irritano alquanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa un pò: ma di che censura parli?????? Tu come io ci siamo iscritti al forum dicchiarando di rispettare il regolamento. Se il regolamento dice che bisogna evitare le discussioni politiche, tutti gli iscritti devono rispettare questa regola. Se poi ci sono 4 , 10, 100 post che parlano di politica non vedo perchè non debbano essere chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo al 100% con aleroit,non ho mai visto in nessun altro forum cosi' tante discussioni prive di "degenerazioni" chiuse in questa maniera( e non mi riferisco a quelle strettamente politiche dato che ho ribadito più volte di non volerne più aprire).Ciò che penso in minima parte l'ho appena scritto sul topic"per il buon andamento" sulla sezione "proposte".L'idea che si da è troppo spesso quella di essere ospiti più che quella di essere parte di una comunità che vuole socializzare e vuole dialogare e armonizzare esigenze,intelligenze e contributi personali.

Ok,che si chiudano pure i topic politici ma che addirittura si chiuda qualsiasi topic dove democraticamente si esprimono le proprie valutazioni nel forum perchè non apprezzate o condivise mi sembra decisamente eccesivo visto e considerato che le discussioni di cui stiamo parlando erano tutte civili e propositive al solo intento di migliorare ,normalizzare e incrementare le relazioni fra di noi e non certamente per criminalizzare l'operato di qualcuno in particolare

P.s. immagino che anke qst costruttivo,innocuo e pacifico topic verrà a breve chiuso perchè "flame" e contrario al "pensiero unico" ma mi auguro che stavolta ci sia buon senso e dialogo ma sopratutto voglia di confrontasi e di sentire le opinioni diverse senza ira,prevaricazione o diffidenza

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Farei un distinguo. Le discussioni sono state chiuse, non cancellate. Questo permette a tutti di farsi una idea del perché sia successo e approvare o disapprovare l'operato dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io aggiungerei inoltre che le discussioni chiuse stavano diventando ripetitive... Comunque sono d'accordo nell'usare con moderazione questo strumento, è anche vero d'altronde che ci sono regole da rispettare e che al momento dell'iscrizione abbiamo sottoscritto...

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. immagino che anke qst costruttivo,innocuo e pacifico topic verrà a breve chiuso perchè "flame" e contrario al "pensiero unico"

100362[/snapback]

Fid, e questa sarebbe secondo te è una innocua e costruttiva opinione oppure una pretestuosa presa di posizione del tutto inutile ?? (leggasi PROVOCAZIONE) :rolleyes:

P.S.: Poi ti chiedo un favore personale, non modificare i tuoi messaggi ogni 5 minuti, se hai altro da aggiungere scrivine uno nuovo, è difficile seguire le discussioni se anche i passaggi precedenti si evolvono...... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami hai ragione ma non vorrei inquinare il topic con 200 messaggi di cose che ho dimenticato.Promesso che i precedenti non li modifico più :) ok,ogni tanto sono polemico ma credo di esserlo entro il limite del lecito

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Rompo la promessa di non intervenire più sull'argomento, ma solo per precisare e puntualizzare, in tutta serenità, alcune cose:

Secondo te lo staff chiude le discussioni per sport?

La chiusura di una discussione è qualcosa che viene sempre dibattuto nel forum dello staff e ti assicuro che non è mai un giochino allegro, come lo definisci tu.

Non ho mai detto (nè pensato, per quel che può valere) che le discussioni vengano chiuse per sport, nè tantomeno ho mai definito "giochino allegro" la chiusura delle stesse. Ho solo detto che a mio modesto parere (e per quello che vale) di tale strumento ne è stato fatto "un uso un po' allegro". Dando all'aggettivo "allegro" il significato di "frequente" e (a mio modesto parere, per quel che vale) di "usato per ragioni non sempre gravissime".

Se il regolamento dice che bisogna evitare le discussioni politiche, tutti gli iscritti devono rispettare questa regola. Se poi ci sono 4 , 10, 100 post che parlano di politica non vedo perchè non debbano essere chiusi.

Sono daccordo al 100 percento! Il fatto è che ultimamente sono state chiuse discussioni anche non politiche. O nella quale la "politica" veniva solo nominta (come parola intendo).

Detto questo, ripeto, io non voglio accusare o dare addosso a nessuno in particolare e nemmeno allo staff come congiunto, che anzi credo stia svolgendo un eccellente ruolo.

Ho solo espresso un mio "disagio". E se l'ho espresso è proprio perchè a questo Forum tengo e, come già detto, lo considero un po' anche mio. E quando le cose a cui teniamo ci lasciano qualche dubbio, è normale esprimerlo.

Detto in altre parole, non vorrei che per il troppo zelo nel far rispettare il regolamento si finisca per diventare "più realisti del Re".

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la vedo in questi termini: lo staff è il padrone di casa del forum. Se do una festa a casa mia e qualcuno degli ospiti, per dire, si mette a pestare la coda al gatto, gli dico che gradirei evitasse. Se insiste, lo metto alla porta. Dopo, se un altro ospite fa la stessa cosa, probabilmente lo metto alla porta senza neanche chiederglielo.

Questo forum è una grande risorsa per la nostra passione comune, perchè si deve per forza chiedere allo staff di fare più di quello che già fanno (che è molto) e imporgli di mettersi a fare i moderatori di una tribuna politica, cosa che secondo me non hanno nessuna voglia di fare (giustamente)? Per una questione di semplice rispetto al padrone di casa, se ci sono delle regole, una volta accettate, vanno rispettate. Se queste regole non ci piacciono, o si prova consensualmente a cambiarle, oppure ci si imbuca a un'altra festa. Così è come la penso e come ho cercato di fare, anche se in parte sono d'accordo con quanto scrive aleroit. Ma è bene ricordare sempre che a sfasciare una comunità virtuale ci vuole un attimo.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fid, lei ha un'idea tutta sua di democrazia. Democrazia e' anche rispetto delle regole che col tempo sono reputate come le migliori per la civile gestione del forum. Le e' stato fatto notare che, al contrario di cio' che dice lei, in passato la stragrande maggioranza dei post politici sono finiti in malo modo; le e' stato fatto notare che lo staff ha stabilito delle regole per rendere il forum gestibile. Lei tuttavia continua a fregarsene cercando d'avere sempre l'ultima parola. Mi spiace che lei continui ad usare la parola democrazia. Detto cio', non rispondero' ad ulteriori topic che non farebbero che dimostrare quanto ho appena sottolineato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle discussioni politiche la cosa è chiarissima.Non si vogliono e non ci saranno trasgressioni.Il Capitolo è stato chiuso e mi sono già impegnato a rispettare il regolamento

Il discorso che qui si fa è un altro.Cioè se si accettano degli spazi democratici dove si possa liberamente parlare di come si vorrebbe il forum e di come si vorrebbe migliorarlo o arricchirlo senza il rischio di vedere le proprie innocue parole censurate dalla espressione "flame"

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di proposte per migliorare o ampliare i contenuti del forum, la sezione "Proposte" è il posto giusto. Se parli di modifiche al regolamento, credo che siano questioni da discutere privatamente con lo staff.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok,se aprirò un topic per migliorie lo aprirò li' ma se durante un topic su agorà non aperto da me,avessi da dire la mia penso che sia giusto permettermelo e non viceversa chiudere la discussione per le opinioni espresse per quanto non possano piacere.Detto e condiviso questo penso che si possa tranquillamente tornare alla normalità e discutere civilmente senza censure e senza inutili contrasti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo in questi termini: lo staff è il padrone di casa del forum. Se do una festa a casa mia e qualcuno degli ospiti, per dire, si mette a pestare la coda al gatto, gli dico che gradirei evitasse. Se insiste, lo metto alla porta. Dopo, se un altro ospite fa la stessa cosa, probabilmente lo metto alla porta senza neanche chiederglielo.

Il principio di tutto è questo che ho quotato!

Ripeto per la millesima volta che quì nessuno prende una lira ops un euro di stipendio.

Anche se aperto a tutti è sempre un sito PRIVATO. E' brutto ricordarlo ma è così e non è facile gestirlo.

Se domani per un qualsiasi motivo gli Amministratori gli girano,prendono e chiudono tutto!

Poi di cosa vogliamo discutere?

Ecco bisogna sempre ricordarsi questo.

Tutto quello che troviamo quì è tutto in più,tutto regalato e che và avanti con la pazienza,il lavoro e la collaborazione,primo degli Amministratori,poi dello Staff e degli Utenti.

Qualsiasi cosa si fà e si decide è per la NUMISMATICA qualsiasi altro discorso è inutile,sia per parlare di altre cose sia per parlare di cose private di un singolo o di più.

Pensate che a me và tutto bene così? Grosso errore.

Provate a chiedere a qualcuno che sà come la penso sull'andamento che userei.Sicuramente non saremmo in 2000 circa! ;)

Però per AMORE della NUMISMATICA accetto dei compromessi,anche se mi pesano.Nonstante tutto ringrazio sempre tutti perche esiste questo forum,per me unico almeno per ora. Ho conosciuto persone che hanno la mia stessa passione ed ho avuto la possibilità d'imparare e d'insegnare,rispettando pochissime regole essenziali.

Con questo non voglio dire che uno non debba dire come la pensa o come gli gira.

Si ma un post,due, basta,il terzo,il quarto sono inutili e occupano spazio che altri pagano per la Numismatica.

Ricordiamoci sempre che se abbiano questa possibilità è perche qualcuno ci stà spendendo soldi e tempo,anche se con tutto il cuore e la passione possibile!

Grazie di esistere a tutti!

;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


chiudere la discussione per le opinioni espresse per quanto non possano piacere.

100492[/snapback]

...mi dice quando e' successo? Per favore la smetta di fare la vittima solo perche'non si fa come dice lei. Vede, almeno per educazione verso gli altri che una persona dovrebbe rispettare le regole di un forum.Ed e' per comportamenti come quello che sta avendo che poi lo staff e' costretto a fissare delle regole restrittive...quindi almeno non si lamenti di qualcosa di cui anche lei e' causa.

Link al commento
Condividi su altri siti


comportamenti che sto avendo???? probabilmente non avrà letto l'ultimo topic chiuso.

preferirei che prima di scrivere certe cose lei lo facesse accuratamente.

noterà i seguenti fatti:

- non è stato aperto da me

- non ho ripreso io a parlare dell'opportunità di parlare di politica(ho solo risposto alle differenti opinione di reboldi)

- ho scritto "avete ragione non muorirà nessuno senza discutere di politica"

- non ho fatto polemiche con gli amministratori

- ho difeso democraticamente la mia idea ma ho accettato di rispettare la volontà altrui

-il topic non era politico ma eventualmente citava l'opportunità o meno di discutere di politica

Si è ritornati sull'argomento e ad un affermazione ho risposto democraticamente,civilmente e correttamente alle obiezioni di reboldi senza che nel topic vi fossero flame o secondo il mio parere motivi di chiusura.Poi si faccia come si vuole personalmente mi sento sereno e tranquillo e continuo a non vedere queste catastrofi inesistenti dato che ho concluso quel discorso dicendo che mi sarei attenuto al regolamento

P.s. se dovesse essere ancora utile ribadisco per l'ennesima volta di non voler mai più aprire un topic politico rispettando le norme

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

certo se la discussione deve continuare su questi toni certamente.Sono dell'opinione che si possa chiudere,io non sarò un problema dato che non parlerò mai più di politica ma se altri pensano che sia necessario chiarirsi sulla chiusura di certi topic e sui rapporti interpersonali allora penso che sia giusto dialogare e capirsi reciprocamente

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in questo, cosi come in altre discussioni, L'utente FID stia solamente dimostrando una mostruosa necessità di avere l'ultima parola

altro che DEMOCRAZIA

P.s: spero di non vedere una Sua risposta ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

nell'attesa di vederLa partecipare a qualche discussione riguardante monete Le

porgo i miei piu democratici saluti

Sergio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in questo,  cosi come in  altre discussioni,    L'utente FID stia solamente dimostrando una mostruosa necessità di avere l'ultima parola

                                altro che  DEMOCRAZIA

BINGO

E' esattamente per questo motivo che ho chiuso il post "incriminato". Sono straconvinto che se adesso io, o qualcun altro, chiudesse questo thread senza lasciare a Fid l'ultima parola, lui si aggancerebbe a qualche altra discussione. Matematico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che lo staff o gli administrators chiudano il topic a sfizio.

Premetto che non ho letto il post incriminato ma parlo in generale!

Ci sono delle regole che credo siano giuste da rispettare.

Ora non voglio polemizzare con Fid che figuratevi conosco e che è una persona che stimo, ma l'ideale è rispettare le regole.

Se vi sembrasse che per qualcosa ci sia stato un abuso (cosa che onestamente credo sia difficile se non raro) lo si scrive apertamente e si vede che ne pensa la globalità.

Concordo anche che il forum sia privato e che come tale deve essere considerato.

Sta poi alla sensibilità della persona capirlo e giudicarlo se merita una risposta la discussione o meno.

Saluti a tutti

Gionata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è veramente sgradevole questa continua ricerca della polemica e questo continuo cavillare su regolamenti, interpretazioni e quant'altro....

è sgradevole vedere lo staff chiamato in causa per cronici attacchi di vis polemica..

nessuno che partecipa a questo forum ha bisogno di lezioni di democrazia, ne lezioni sulle sue applicazioni in ambiente virtuale.

Un pò di rispetto per chi presta il suo tempo (a gratis...) per questo forum e meno smanie evangelizzatrici, qui nessun ha bisogno di ripassi o sermoni sul concetto di democrazia e rispetto tra le persone.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.