Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione piccola moneta argento


Risposte migliori

monete difficilmente identificabili ,almeno per me,infatti ne ho qualcuna che purtroppo son rimaste anonime anche se un amico mi ha detto che secondo lui sono di area nord-africana e di epoca compresa tra il X e il XII secolo,ovviamente il tutto con il beneficio del dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la risposta.

Spero che qualche esperto possa aggiungere qualche altra informazione;

assomigliano ad alcune monete del Regno di Sicilia (califfi o Normanni antichi)

Speriamo di saperne di piu'..

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te rick2 per il consiglio.

Girando in rete , tenendo conto anche delle vostre indicazioni ho trovato questa monetina che secondo me c assomiglia molto alla mia.

Vi posto il link per un confronto, ciao.

http://www.icollector.com/OTTOMANS-IN-YEMEN-S-leyman-I-1520-1566-AR-uthmani-0-70g-San-a-AH926_i10043844

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick lo farei volentieri, ma quando tento di registrarmi sul forum la risposta è " New user registrations not allowed."

Se ci fosse qualcuno gia' registrato su Zeno, che puo' postarla per me, mi farebbe un favore.

Ciao.

ps: secondo te potrebbe trattarsi della stessa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gennydbmoney, se cosi fosse avremmo finalmente capito l'origine di queste monete, anche secondo me ci assomiglia molto, per non dire che è quasi la stessa.

Come dice rick2 , se si potesse postare su zeno , magari potremmo avere qualche indicazione in piu', ma non riesco a registrarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema di queste monete e` che a meno che non conosci l arabo e leggi cosa c e` scritto non puoi esser sicuro

ci son dirhem umayyadi che valgono migliaia di euro solo perche` han il nome della zecca rara e vi assicuro che la differenza e` di 3-4 caratteri islamici nella legenda

comunque questa e` la tua , tieni d occhio se rispondono

ciao

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=110939

Link al commento
Condividi su altri siti


leggi il link di zeno che e` interessantissimo

pare che gli ottomani in yemen ci siano arrivati dopo che l alleanza con i mamalucchi si era rotta , alleanza che si era formata perche` i portoghesi alla fine del 1400 stavan cercando di conquistare lo yemen!

interessante per chi e` appassionato di geopolitica e storia dei traffici mondiali

apparentemente la via per l india passava ancora dallo yemen

Link al commento
Condividi su altri siti


E incredibile a volte scoprire che dietro a una "minuscola moneta" lasciata in disparte per anni, poiche' non vi era modo di scoprirne l'origine, vi sia una storia cosi' interessante, e tutto cio' grazie a questi forum come laMoneta fatto di gente appassionata e molto competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sembrerebbe risolto l'enigma della piccola moneta in argento.. da zeno.ru dicono trattarsi di:

Ottoman, Suleyman I (Kanuni), AH 926 - 974, AR Akche, Novar, AH (926) (che dovrebbe essere il periodo compreso tra il 1494 ed il 1566 se non sbaglio);

dunque qualche secolo dopo di quella che avevo visto io, e giustamente come detto da rick2 basta un piccolo dettaglio per cambiare considerevolmente la tipologia.. infatti

cosi' è stato per il mio caso.

Sono contento comunque che in maniera "piuttosto" certa si sia potuto identificare in poco tempo la mia moneta , spero serva anche per gennydbmoney per la sua.

Grazie e un saluto a tutti.

ps Guardando sul famoso portale d'asta Eb.y ho visto la stessa tipologia indicata da zeno.ru come estrememente rara, chiedo a rick2 o a chi puo' rispondermi, se si puo' avere conferma, grazie.

ti posto il link di quella che ho visto in vendita: http://www.ebay.it/itm/VERY-RARE-SULEYMAN-AH-926-SILVER-COIN-AKHCE-TURKEY-5-/150591747067?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230ff7b3fb

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


la tua moneta dicono sia stata battuta nel 926 nella zecca di Novar nel moderno Kosovo

da quel che vedo non dovrebbe essere rara , ce ne sono altre 3 nel database di zeno

dai un occhio qui

http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=2164

per farti un idea

avete visto come un rottame puo diventare interessante ? meglio di un qualsiasi FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto anche quelle che mi hai indicato, la conservazione è all'incirca pari alla mia; sto alle tue parole in relazione alla rarità; su Eb.y ve ne sono altre con descrizoni da parte dei venditori molto approssimative, con una forbice di prezzo che va dai pochi euro ai 200...

Comunque sia, ti ringrazio per avermi aiutato ad identificare velocemente la moneta, e spero possa servire anche ad altri.

Ciao alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.