Vai al contenuto
IGNORED

Valore delle monete


Risposte migliori

Scrivo qui per fare un confronbto circoscritto alle monete di Vittorio Emanuele II, ma forse l'area può essere più ampia.

Vorrei capire il CRITERIO, se c'è, delle diverse valutazioni circa il valore delle monete.

Prendo i dati che ho...

10 cent "testina" R5 FDC - nel 2007 € 31.050

20 cent Stemma 1863 R5 FDC - nel 2009 € 88.550

50 lire 1864 R4 SPL+/qFDC - nel 2011 379.500

Domanda: la differenza SPROPOSITATA è "semplicemente" che le 50 Lire sono d'oro?!?

Che cosa crea questa sperequazione nell'asta? Il tipo di compratori che si presentano?

Se guardo al numero delle monete esistenti (o coniate) credo che di Testine ce ne siano molto meno che di 50 lire...

Mi aiutate a capire un po'?

Anche per capire dove la borsa è appetibile e dove è... inutile andare, visto il prezzo che uscirà.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre oltre che dalla rarità dipende dalla richiesta.

Da collezionista tra le tre preferirei possedere la 50 lire del 64, più bella da vedere e in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 20 centesimi stemma oltre che essere stato coniato in pochi esemplari l'hanno quasi subito ritirato dalla circolazione ,quindi quei pochi che non sono stati ritirati si contano sulle dita di una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il "valore" delle monete è solo quello di borsa dell'intrinseco, per il resto conta solo quello che il mercato è disposto aspendere per acquisirle, in questo entra in gioco quanto queste siano ricercate e l'offerta esistente, la rarità assoluta conta molto meno. Ti faccio un esempio stupido: prendi due monete aventi stesso modulo, intrinseco, numero di esemplari coniati e anno di coniazione, una francese ed un'altra diciamo del Vietnam, seguendo il tuo ragionamento dovrebbero avere lo stesso prezzo di mercato mentre invece le monete francesi sono richiestissime in tutto il mondo ed i pezzi esistenti non coprono la richiesta mentre quelle del Vietnam hanno un mercato limitatissimo, quello che si chiama di nicchia, ed i pezzi esistenti sono superiori alla richiesta stessa ! Poi c'è il discorso della moda del momento, di 20 lire del 1936 (10 000 esemplari battuti)ne trovi, in qualsiasi convegno, almeno un paio presso tutti gli espositori eppure il prezzo rimane altissimo mentre le 10 lire d'argento di Pio XII del '42 (1000 pezzi) pur essendo di difficile reperimento ma che in questo momento non si fila nessuno te lo porti a casa con il costo di un buon marengo comune. Altro esempio, i due euro "Grace Kelly" moneta nemmeno particolarmente rara (20 001 es.) o bella dall'intrinseco nullo veniva venduta, un un certo momento, a 1400 Euro !!!! Vai a capire !

Cercare una logica matematica nel mercato numismatico è impossibile perchè v a persino oltre la logica di domanda e dell'offerta ma vive di logiche proprie.

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle spiegazioni!

Quanto alle monete, ne ho citate tre "costosissime"; per me stesso, come ho scritto altrove, mi accontento del Centesimo W del 1861...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Come già scritto la matematica non si applica alla numismatica e tanto meno funziona la statistica. Il 50 lire di VE2 rappresenta un unicum sul mercato. Pur essendo conosciuta in meno di venti esemplari, rispetto ai 7 conosciuti per lo stemmino dei 20 cent dello stesso sovrano, presenta un valore commerciale multiplo. Le ragioni di questa sperequazione vanno ricercate in una astuta speculazione anche sul mercato internazionale. Dopo l'aggiudicazione, forse un po' pilotata, a 420.000 dollari a New York nel 2008 per un esemplare in FDC, gli investitori istituzionali internazionali si sono accorti di questa moneta italiana e ne hanno pompato le quotazioni. Monete come il centesimo W invece nelle grandi aste mondiali se la filano in pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.