Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II


giurom65

Risposte migliori

http://www.acsearch....6&view_mode=1#4

il valore commerciale lo puoi rilevare da qui, per quanto riguarda l'autenticità , per le monete di una certa importanza è sempre meglio una visione "brevi manu" è difficile da una foto,e poi., comunque...., oltre alla foto occorrono peso e diametro

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è possibile stabilire l'autenticità di un aureo da una foto. Le contraffazioni sull'oro hanno raggiunto vertici impensabili, non basta neanche l'occhio di un esperto, ci vorrebbero analisi di laboratorio (ne abbiamo parlato in diverse discussioni). In assenza di tali competenze, solo acquistando da case d'asta di primissimo livello e solo monete con pedigree verificabile e di lungo periodo, mi arrischierei ad acquistare un aureo.

Link al commento
Condividi su altri siti


al dilà dal fatto che io personalmente ritengo gli aurei, le monete più facilmente falsificabili di qualunque altro metallo..

al giorno d'oggi qualsiasi orefice un po dotato è in grado di farne uno...

pertanto

la provenienza deve essere certissima.

per questo pezzo in particolare non mi esprimo senza ulteriori info

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l'occhio sugli aurei l'ho fatto solo guardando le collezioni dei musei. Con le immagini in rete non è possibile fare training nè prendere decisioni realisiche. Per quel poco che posso stimare, quello postato non mi sembra un aureo autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


al giorno d'oggi qualsiasi orefice un po dotato è in grado di farne uno...

Anche un bravo odontotecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma gli aurei venivan prodotti con gli stessi conii dei denarii

avete mai visto un denario di faustina con un ritratto del genere ?

Non è così, per gli aurei venivano realizzati conii ad hoc, di qualità superiore a quella dei denari, anche se sovente con la medesima iconografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il ritratto di faustina non convince, tanto meno le lettere al R/... mi sembrano ritoccare, poi ovviamente posso sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.