Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Mister Day Parmalat?


giuliodeflorio

Risposte migliori

Mi è capitata di recente la moneta allegata per la quale ho svolto lo studio di cui al link che segue:

http://www.forumanci.../a897/a897.html

Si tratta di una copia moderna di un denario di Caracalla RIC IV/I 144b (pag. 233) che, per disegno e stile, rimanda ad una moneta della serie Mister Day Parmalat; con qualche differenza però: la moneta in questione è color rame (quelle Parmalat sono color argento) e i tratti del disegno sono lisciati (quelli Parmalat sono netti). Alla luce di ciò ho dedotto che la moneta è probabilmente un calco di una moneta Parmalat. Sennonché il proprietario della moneta sostiene di averla "scoperta" in uno scavo risalente alla fine degli anni 50 (le monete della Parmalat appartengono probabilmente ad una serie battuta in occasione di una campagna pubblicitaria avviata nel Novembre 1983).

Che ne pensate?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

post-1086-0-27030800-1336231818_thumb.jp

Modificato da giuliodeflorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Dico la mia.

Nel denario autentico non c’è nulla in esergo a h 6 del rovescio, sotto il piedistallo della Vittoria in corsa.

Nel denario Mister Day c’è la R di ‘Riproduzione’ in quella posizione.

Nel denario sub iudice è evidente la R nella stessa posizione (nonostante sembra si sia cercato di mascherarla) che mette in relazione diretta le due riproduzioni.

post-703-0-42506600-1336298395_thumb.jpg

Dato che, a quanto mi risulta, la R è una sorta di ‘marchio di fabbrica’ delle Mister Day, logicamente e fino a prova contraria è la riproduzione sub iudice a provenire dalla Mister e non viceversa.

L’alternativa che negli Anni ’50 questo denario fosse stato riprodotto da un incisore e marcato con R, e che trent’anni dopo fosse stato ripreso come modello per le merendine Parmalat, è un’ipotesi possibile per quanto poco plausibile.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.