Vai al contenuto
IGNORED

misterioso gettone


andreapre

Risposte migliori

Salve a tutti,vi invio la foto di un gettone fabbricato penso in princisbecco (per via del peso molto leggero e del fatto che c'è una residua quanto rara doratura in alcuni punti ).Quello che mi incuriosisce è che come potete vedere si vede una piccola nave dalle fattezze che si riscontrano in medaglie antiche dal 500 in poi ,un palo che sostiene una bandiera a triangolo ripiegata su tre pieghe decorata a bande verticali e sulla dx il sole che sorge all'orizzonte.

Nell'altra faccia della medaglia si intravede un mezzobusto di donna(?) con un elmo con la cresta smussata , elmo che ricorda vagamente la figura di atena nei marenghi napoleonici per via del prolungamento a triangolo sul davanti.

Trovata in un campo in provincia di padova.

Grazie a chi saprà aiutarmi

.Essendo una mezza cartuccia con i programmi di immagine invierò due discussioni aventi una il verso e l'altra il rectro della medaglia in quanto non riesco a ridurla.

post-30334-0-15512000-1336291273_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Ho unito le due discussioni, per proseguire puoi rispondere qui di seguito con "Aggiungi risposta veloce" o "Usa editor completo" nel caso volessi allegare altre immagini.

Trattandosi di un gettone, sposto la discussione in Exonumia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Secondo me il gettone è talmente usurato che è possibile vederci un po' di tutto secondo la fantasia personale.....il volto umano (o maschera che fosse) lo hanno trovato, ad esempio, anche su Marte!

Non so perchè, ma mi ricorda tanto questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/51699-gettone-portoghese/page__hl__turco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Secondo me il gettone è talmente usurato che è possibile vederci un po' di tutto secondo la fantasia personale.....il volto umano (o maschera che fosse) lo hanno trovato, ad esempio, anche su Marte!

Non so perchè, ma mi ricorda tanto questa discussione: http://www.lamoneta....page__hl__turco

ammetto che in foto non si vede gran che in effetti a luce radente del mattino si vede appena l'elmo e un pò di capigliatura

cmq la barca anche in foto si vede benissino così pure il sole nascente e il palo che sostiene la bandiera.

cmq su marte questa non l'hanno trovata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.