Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape 1926 unica nel suo genere


Risposte migliori

Presa su Ebay?

un venditore su Ebay ne ha vendute 4, tutte del 26, descrivendo coniate su tondelli da 2 bese o da 4 bese non ricordo.

personalmente, ho dei fortissimi dubbi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Presa su Ebay?

un venditore su Ebay ne ha vendute 4, tutte del 26, descrivendo coniate su tondelli da 2 bese o da 4 bese non ricordo.

personalmente, ho dei fortissimi dubbi...

chi sarebbe il venditore?
Link al commento
Condividi su altri siti


Presa su Ebay?

un venditore su Ebay ne ha vendute 4, tutte del 26, descrivendo coniate su tondelli da 2 bese o da 4 bese non ricordo.

personalmente, ho dei fortissimi dubbi...

comunque non e presa su ebay , collezione di famiglia
Link al commento
Condividi su altri siti


meno male che c'è la perizia. Avrei detto anche io che era un brutto falso.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando saltano fuori queste curiosità mi dispiace ancora di più che non possa esserci Elledi a fornirci il suo aiuto. Io, come gli utenti che hanno espresso il loro parere prima di me, sono piuttosto dubbioso riguardo l'origine della moneta. Mi pare strano che possano essere usciti dalla zecca degli esemplari di 10 centesimi in questo stato, ma non sarebbe il primo caso di monete con difetti immesse nella circolazione senza avere le caratteristiche necessarie. Di certo il perito avrà riflettuto a lungo prima di esprimersi a riguardo.

Io proverei a farla vedere ad altri periti per avere ulteriori pareri a riguardo, di certo più validi di quelli che noi possiamo esprimere tramite delle fotografie. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


il perito, mi ha detto che l'ha portata a bari x farla visionare da dei suoi colleghi e la perizia e arrivata dopo studi su di essa per circa una settimana, non e un qualunque studio numismatico che usa solo lente d'ingrandimento per valutare l'originalita', ma si avvale di macchinari , microscopi, e quantaltro x vedere se e autentica, e un onore x me avere una moneta cosi' rara, chissa' costruita volontariamente cosi' x essere UNICA.

Link al commento
Condividi su altri siti


il perito, mi ha detto che l'ha portata a bari x farla visionare da dei suoi colleghi e la perizia e arrivata dopo studi su di essa per circa una settimana, non e un qualunque studio numismatico che usa solo lente d'ingrandimento per valutare l'originalita', ma si avvale di macchinari , microscopi, e quantaltro x vedere se e autentica, e un onore x me avere una moneta cosi' rara, chissa' costruita volontariamente cosi' x essere UNICA.

Immaginavo non fosse stato veloce il processo di perizia su una moneta del genere. Non mi piace in tutta sincerità l'ipotesi che ha espresso nell'ultima frase. Se fosse stata 'costruita volontariamente' (e da chi poi?) non sarebbe nemmeno più da considerarsi una moneta vera e propria, secondo il mio modesto parere.

Poi tra l'altro marchet ha detto di averne già visti altri esemplari venduti su ebay, quindi evidentemente non è un pezzo unico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..

questa variante è segnalata nel libro PROVE VARIANTI ERRORI FALSI NELLA MONETAZIONE DEI SAVOIA VEIII VOL 2 a pag 393 ...recito quanto scritto

"moneta di modulo maggiore (coniata perfettamente) diam 24mm anzichè 22,50mm peso 5,40 (regolare).

probabilmente un lotto di tondelli tranciati,erroneamente, con un diametro maggiore. Per ovviare a tale errore e poterli utilizzare per la coniazione,si pensò di allargare gli orli del dritto e del rovescio(mantenendo costante il diam interno);utilizzando una ghiera liscia di diam maggiore.

Generando una variante inedita...già segnalata in diversi esemplari"

Si segnala anche una vendita in conservazione SPL a 150 euro.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao..

questa variante è segnalata nel libro PROVE VARIANTI ERRORI FALSI NELLA MONETAZIONE DEI SAVOIA VEIII VOL 2 a pag 393 ...recito quanto scritto

"moneta di modulo maggiore (coniata perfettamente) diam 24mm anzichè 22,50mm peso 5,40 (regolare).

probabilmente un lotto di tondelli tranciati,erroneamente, con un diametro maggiore. Per ovviare a tale errore e poterli utilizzare per la coniazione,si pensò di allargare gli orli del dritto e del rovescio(mantenendo costante il diam interno);utilizzando una ghiera liscia di diam maggiore.

Generando una variante inedita...già segnalata in diversi esemplari"

Si segnala anche una vendita in conservazione SPL a 150 euro.

marco

Ok, diciamo che questo risolve la questione. ;)

Grazie per aver riportato la nota, devo decidermi anch'io ad acquistare questo libro. :lol:

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Presa su Ebay?

un venditore su Ebay ne ha vendute 4, tutte del 26, descrivendo coniate su tondelli da 2 bese o da 4 bese non ricordo.

personalmente, ho dei fortissimi dubbi...

comunque non e presa su ebay , collezione di famiglia

Sinceramente a me l'esemplare mostrato in questa discussione sembra lo stesso di questo annuncio ebay (stesse bottarelle, stesse macchiette, stessi difetti)

http://www.ebay.it/i...=item3a726b85d3

Saluti

Simone

post-1512-0-61839000-1336419540_thumb.jp

post-1512-0-94755800-1336419552_thumb.jp

post-1512-0-23484400-1336419894_thumb.jp

post-1512-0-43944400-1336419913_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio lo stesso esemplare. Interessante variante, ma niente di più. Ho qualche perplessità sul valore di 750 euro riportato in perizia. Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti


Presa su Ebay?

un venditore su Ebay ne ha vendute 4, tutte del 26, descrivendo coniate su tondelli da 2 bese o da 4 bese non ricordo.

personalmente, ho dei fortissimi dubbi...

comunque non e presa su ebay , collezione di famiglia

Sinceramente a me l'esemplare mostrato in questa discussione sembra lo stesso di questo annuncio ebay (stesse bottarelle, stesse macchiette, stessi difetti)

http://www.ebay.it/i...=item3a726b85d3

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il perito, mi ha detto che l'ha portata a bari x farla visionare da dei suoi colleghi e la perizia e arrivata dopo studi su di essa per circa una settimana, non e un qualunque studio numismatico che usa solo lente d'ingrandimento per valutare l'originalita', ma si avvale di macchinari , microscopi, e quantaltro x vedere se e autentica, e un onore x me avere una moneta cosi' rara, chissa' costruita volontariamente cosi' x essere UNICA.

non vorrei deluderti ma le monete "rare" del regno sono ad esempio la rupia del 1921, il 20 centesimi stemmino oppure lo scudo dell'1...

purtroppo non può rientrare in questa "categoria" il tuo errore di conio, per alcuni meglio noto come orrore di conio, forse costa più la perizia della moneta,

ma il perito che "macchinari" usa per vedere se autentica ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho assistito un po' distante alla discussione, un po' per mancanza di esperienza, un po' perchè la discussione mi sembra "particolare" (diciamo così), un po' per non deludere Moneyman.

A quanto pare Moneyman non ha una moneta poi così rara. Primo perchè un difetto di conio non è considerabile ne raro ne particolare. Altrimenti dovremmo dire che una moneta con verso ruotato di 15° è più rara di una coniata di 25°. Secondo perchè se fosse così rara non credo che venga venduta a 18 su ebay ma un qualsiasi mr X (che come provenienza indica da "casa mia" leggo, un grande).

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo perchè un difetto di conio non è considerabile ne raro ne particolare.

Non sono molto daccordo, pur non collezionando nessun errore o difetto di conio devo ammettere che il mercato in molti casi li apprezza eccome.... senò non si spiegherebbe che monete come il 20 centesimi 1863 Torino NB invece che BN raggiunga cifre intorno ai 4.000 € in conservazioni medie (BB).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Tana. Prendete la presente discussione come uno spot pubblicitario...

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Saluti

Simone

Il 6/5/2012 alle 16:46, moneyman dice:

comunque non e presa su ebay , collezione di famiglia

PS Collezione di famiglia vero?

fiore84fiorenza compra da Babilonia10 su Ebay il 2 Aprile per 23,50 Euro, feedback rilasciato il 9 Aprile, il tempo di periziarla 2 Maggio ed ecco prontala in vendita in vista di mirabolanti (e periziati) guadagni...

Ma almeno la dignità di non raccontare stupidaggini no vero? Tutti pane e furbetto la mattina?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Era un tentativo di vendita, prendetelo come spot pubblicitario...

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Saluti

Simone

comunque non e presa su ebay , collezione di famiglia

PS Collezione di famiglia vero?

fiore84fiorenza compra da Babilonia10 su Ebay il 2 Aprile per 23,50 Euro, feedback rilasciato il 9 Aprile, il tempo di periziarla 2 Maggio ed ecco prontala in vendita...

Ma almeno la dignità di non raccontare stronzate no vero? Tutti pane e furbetto la mattina?

quoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che non è un episodio molto simpatico. :unknw:

Il massimo è se alla fine ci rimette nella vendita. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.