Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano,info e valore


Risposte migliori

Dovrebbe trattarsi di RIC 1003, coniata a Roma nel 77-78; al rovescio l'Aequitas.

Moneta rara (R2) con questa legenda di diritto IMP CAESAR VES AVG COS VIII, ma penalizzata da una conservazione modesta che la rende interessante solo per collezionisti specializzati.

Valore economico di conseguenza molto limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

cosa vuoi dire con "la rende interessante solo per collezionisti specializzati."? scusa la domanda,solo che non ho capito... :D

poi,in rete non trovo il ric 1003

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuoi dire con "la rende interessante solo per collezionisti specializzati."? scusa la domanda,solo che non ho capito... :D

poi,in rete non trovo il ric 1003

Vuol dire che se vuoi venderla te la compra...;) scherzo! magari ce l'ha gia' ma lui e' un collezionista specializzato nei Flavi, solo a collezionisti specializzati che collezionano tutte le monete di un dato imperatore puo' di solito interessare una moneta rara ma in bassa conservazione.

Il riferimento al RIC e' alla nuova edizione del RIC II tomo I, quella che ancora non si trova in pdf... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta attraente, nonostante lo stato di conservazione.

Ne trovi qui una con gli stessi tipi ma meglio conservata e con un peso superiore di 2,65 grammi. Questo fa riflettere. Tutto questo incide, ovviamente, sulla quotazione.

http://www.pegasionline.com/itemdetail.asp?type=S&item=6365

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata è stata classificata in modo errato dal venditore, come spesso capita peraltro, anche in aste maggiori.

A parte il fatto che dallo stile quell'asse si riconosce a prima vista come prodotto della zecca di Lugdunum (c'è anche il globetto alla base del collo!), quella legenda al diritto non esiste per la zecca di Roma.

Non si tratta pertanto del RIC 1003 (R3 = un solo esemplare conosciuto) ma del RIC 1228 (C3 = il tipo più comune che ci sia).

Trecento euro sono un'esagerazione per una moneta comune in conservazione buona, ma non certo eccezionale.

Il suo prezzo, a mio parere, poteva stare intorno ai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata è stata classificata in modo errato dal venditore, come spesso capita peraltro, anche in aste maggiori.

A parte il fatto che dallo stile quell'asse si riconosce a prima vista come prodotto della zecca di Lugdunum (c'è anche il globetto alla base del collo!), quella legenda al diritto non esiste per la zecca di Roma.

Non si tratta pertanto del RIC 1003 (R3 = un solo esemplare conosciuto) ma del RIC 1228 (C3 = il tipo più comune che ci sia).

Trecento euro sono un'esagerazione per una moneta comune in conservazione buona, ma non certo eccezionale.

Il suo prezzo, a mio parere, poteva stare intorno ai 100 euro.

Touchè! "Vox clamantis in deserto" mi aveva reso nota la necessità del mio organismo di cenare. Ho così postato al volo l'esempio, fidandomi del venditore, con riferimento al RIC 1003 da te citato, senza osservare le impronte. Un errore imperdonabile, direi.

Cordiali saluti, FlaviusDomitianus!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo solo quanto riuscirà a recuperare il poveretto che se l'è comprata se dovesse decidere di rivenderla.

Considera che questo asse (questo sì davvero raro, in conservazione superiore almeno al rovescio e con un cartellino di vecchia collezione a mo' di ciliegina) è stato venduto stasera a 178 euro.

post-22231-0-75331400-1336423889_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo solo quanto riuscirà a recuperare il poveretto che se l'è comprata se dovesse decidere di rivenderla.

Considera che questo asse (questo sì davvero raro, in conservazione superiore almeno al rovescio e con un cartellino di vecchia collezione a mo' di ciliegina) è stato venduto stasera a 178 euro.

post-22231-0-75331400-1336423889_thumb.j

Quando si dice, oltretutto, anche bello "al naturale", senza trucco e senza cosmetici!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Simile a questa moneta.io l'ho acquistata in fiera a verona.era in vendita a 140 euro e sono riuscito a prenderla a 130.

D: IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS II(I) Testa laureata a destra

R: AEQVITAS AVGVUSTI S. C. l'Equità in piedi tiene una bilancia e uno scettro

post-30827-0-48308000-1339400954_thumb.j

Modificato da paolobs
Link al commento
Condividi su altri siti


Simile a questa moneta.io l'ho acquistata in fiera a verona.era in vendita a 140 euro e sono riuscito a prenderla a 130.

D: IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS II(I) Testa laureata a destra

R: AEQVITAS AVGVUSTI S. C. l'Equità in piedi tiene una bilancia e uno scettro

Nice but...portrait a little re-engraved..

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non me ne intendo molto di valutazioni di monete.per ora mi limito a comprare monete cercando di spendere poco(questa moneta è stata un'eccezione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Simile a questa moneta.io l'ho acquistata in fiera a verona.era in vendita a 140 euro e sono riuscito a prenderla a 130.

D: IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS II(I) Testa laureata a destra

R: AEQVITAS AVGVUSTI S. C. l'Equità in piedi tiene una bilancia e uno scettro

Nice but...portrait a little re-engraved..

Effettivamente l'avevo notato anch'io; peccati di gioventù.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.