Vai al contenuto
IGNORED

Biassono


Risposte migliori

A tutti gli interessati, appassionati di monetazione classica, romana, storia economica e storia romana, segnalo l'interessante iniziativa, perlatro già anticipata sul Forum, del convegno che si svolgerà a Biassono il 9 giugno p.v.

L'incontro, organizzato dal Prof. Ermanno Arslan, accademico dei Lincei, conservatore del museo civico Carlo Verri ed ex-direttore dei musei civici di Milano, con la partecipazione di numerosi e qualificati studiosi, ha per oggetto un tema particolarmente attuale :

Un confronto drammatico con il XXI secolo:

l’Impero romano del III secolo nella crisi monetaria.

In occasione della presentazione delle 2239 monete romane, fino al III

secolo d.C., del “Ripostiglio di Biassono 1975”

Seminario di Studi

9 giugno 2012 in Biassono (MB) – Sala Civica “Carlo Cattaneo”

moderatore Leopoldo Pozzi (Presidente del Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro

Ente gestore del Museo Civico “Carlo Verri”)

Connesso al seminario di studi è stata realizzata l'esposizione dell'intero ripostiglio, che consiste in ben 2234 monete romane in bronzo, uno dei piu consistenti recuperat finora nel territorio nazionale. Tutte le monete sono state scansionate e sono oggetto di una pubblicazione digitale che sarà diffusa in rete e tramite un CD appositamente preparato.

L’iniziativa pone il Museo di Biassono all’avanguardia in tutto il mondo per l’utilizzo della rete per comunicazione relativa alle collezioni.

L'evento è patrocinato dalla Società Numismatica Italiana, nonché sostenuto da molti membri del Forum che hanno contribuito alla sua realizzazione e diffusione dell'informativa. Continua cosi la collaborazione tra le due associazioni per la diffusione della cultura numismatica e la partecipazioni attiva ad eventi per la promozione dello studio della moneta.

Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vs.presenza con un

messaggio a

[email protected] oppure al 338 9965380.

Arrivederci a Biassono :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo il programma di dettaglio.

L'amico Dabbene (Mario) fornirà ulteriori commenti e dettagli dell'iniziativa.

A tutti i partecipanti e al pubblico sarà distribuito il DVD con il “Catalogo del

Ripostiglio di Biassono – 1975” . Del Seminario saranno realizzati gli “Atti”,

che verranno distribuiti in rete.

Biassono.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Numa ha introdotto e fornito il programma di Biassono ,io vorrei fare qualche annotazione un pò più generale su questa piccola ma dinamica, all'avanguardia dei tempi realtà museale.

Ci arrivai anni fa quasi per caso,appassionato di lucerne romane, sapevo che c'era una collezione di queste estremamente interessanti,mi ricordo che quel giorno conobbi per la prima volta Leopoldo Pozzi,fu già ai tempi veramente squisito, dall'archeologia si passò alla numismatica che già era presente nel museo.

I rapporti con Museo Verri di Biassono continuarono poi con " Quelli del Cordusio ",per primi iniziammo a credere in questa virtuosa realtà e organizzammo visite organizzate e di gruppo.

Il rapporto di collaborazione si è intensificato e approfondito nel tempo,ora ci troviamo di fronte a un Seminario di Studi che si presenta do solo ,basta leggere la brochure, grandi relatori, temi importanti e accattivanti con un parallelo anche coi giorni nostri.

Sul ripostiglio di Biassono è da anni che questo gruppo sta lavorando, ora l'esposizione ufficiale e il seminario.

Un DVD per i partecipanti, un rinfresco e gli organizzatori mi hanno chiesto di riferire un numero di massima per quelli di provenienza Lamoneta,quindi chiederei come per l'iniziativa del grosso il contapresenza a fianco della discussione.

Biassono di cui è Curatore il Prof. Arslan, non è solo museo archeologico, è numismatica, venendo sul posto oltre a vedere il ripostiglio di Biassono, vedrete il ripostiglio di nummi di Brescello,una collezione di monete di Milano e lombarde, una raccolta di monete della Magna Grecia, Biassono è tecnologia di avanguardia, le monete sono scannerizzate, i contributi di Arslan e degli altri digitalizzati e a disposizione,ogni anno ci sono nuovi eventi, c'è un'Associazione quelli del Gral che organizza occasioni culturali e d'incontro, organizzano campagne di scavo archelogico.

Biassono è tutto questo e anche più ,è il polo museale che vorresti e che vorrei voi conosceste,evento a parte, per vedere e capire che volendo in Italia si possono realizzare realtà valide e all'avanguardia.

Un giorno in una discussione di tempo fa " Sogno numismatico "scrissi vorrei portare la domenica il bambino a vedere delle monete, ma a Milano ce ne sono solo 7 esposte ,classiche al Museo Archeologico di Corso Magenta,poi andai in Brianza non molto lontano e il sogno si realizzò.

A Biassono mi sono sempre trovato come a casa mia e di questi tempi non è poco,il ripostiglio io e Ciosky l'abbiamo già visto e abbiamo fatto diversi scatti.

Stasera aprirò una discussione nella sezione imperiali romane per parlare un pò più a fondo di questo ripostiglio, anche tecnicamente, a richiesta se potevamo postare qualche immagine, mi è stato risposto, noi abbiamo lavorato molto, ma le monete sono dello Stato, quindi anche vostre.

Non sempre questo concetto mi è stato espresso in altri ambiti in modo così chiaro.

L'evento è patrocinato da SNI ,ora viene pubblicizzato su Lamoneta e avremo modo di parlarne a lungo, c'è tutto il tempo; volevo fare un'ultima annotazione : Arslan, Pozzi e tutti i volontari di Biassono hanno molto piacere che Lamoneta possa partecipare e aderire : siamo quindi i benvenuti e saremo accolti molto bene,e anche questo è un particolare che mi premeva sottolineare, la numismatica che collabora, che si apre, per tutti.

A presto stasera nella sezione imperiali romane, parleremo della storia di questo ripostiglio di monete romane,grazie a tutti, e poi vedremo in anteprima anche qualche immagine....

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato non poterci essere, davvero.

il periodo e la monetazione mi interessa molto!

e la realtà museale descritta mi sembra una mosca bianca da tutelare con il wwf!

questa è la direzione in cui deve andare lo studio della numismatica in italia! questa è VALORIZZAZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Informazione di servizio : per aderire all'evento andare su segnalazioni, in alto è indicato l'evento di Biassono inviato da Rapax, entrare, andare sul link " evento in calendario " e aderire a destra dove sono indicati i partecipanti , è molto utile per gli organizzatori, rinfresco a parte avere un numero presunto dei probabili partecipanti, poi se uno non può all'ultimo momento non importa, ma date, se interessati ,un'adesione di massima, grazie.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


conoscevo il sito del museo, ma era da un po' che non lo visitavo... be'! complimenti vivissimi per le implementazioni con la schedatura completa... caspita... davvero emozionante vedere tanto materiale fruibile per chiunque!

lascio a dabbene l'onore del link nella discussione di stasera, ma davvero, a costo di essere ripetitivo, complimenti! è questa la mia idea di NUMISMATICA e vederla esistere nel concreto... be'... è un bel raggio di sole in un cielo con tante nubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per aderire potete utilizzare anche :

Segnalo che l'evento è stato messo in calendario:http://www.lamoneta....nario-di-studi/ Ricordo a tutti che è attiva la funzione RSVP, ovvero la Conferma di Partecipazione, che invito ad utilizzare.Gli utenti che intendono partecipare possono infatti dare conferma cliccando su "Parteciperò". Strumento utile sia per gli organizzatori che per noi tutti in quanto potrà fornire una stima sulla presunta affluenza dei forumisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , Grigioviola iniziative come quella del grosso del 31 marzo con la sua valenza di numismatica per tutti, di collaborazioni fra anime importanti, come questa con attori importanti della Numismatica che hanno creato qualcosa di importante e frubile per tutti, che sono contenti della nostra collaborazione, la creazione aperta e per tutti del gruppo " Quelli del Cordusio ", queste sono le cose importanti e che ci fanno continuare come volontari, perchè ricordiamolo, volontari sempre siamo tutti, della cultura e della numismatica, molti lo stanno capendo, altri lo capiranno,il nostro unico interesse è divulgare e rendere frubile a tutti.

Facciamo diventare grandi quelli che hanno capito, aperta la strada, altri dovranno seguirla,buon lavoro a tutti e sul forum , vi assicuro, siamo in molti a partire su questa iniziativa, tra poco lo vedrete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era l'innaugurazione del Ripostiglio di Brescello e sul sito si parlava di una partecipazione di molti di noi,presi la palla al balzo,conoscevo già il museo Verri, ma volevo stringere la mano "dal vivo" ad alcuni con cui chattavo solo....

L'emozione fece da padrona nel conoscere primo fra tutti pozleo,persona fantastica e via via che l'ora del'innaugurazione s'appropinquava stringevo mani conoscevo persone e mi inebriavo del loro sapere,fino a quel momento parlare di monete e di storia con gli amici era una desolazione.Beh Luciano,Mario,Eros,Patrizia,Marco,Niko e ...."LUI"...E.A Arslan a cui ho stretto la mano come se uscisse da un libro con le catalogazioni che mi sfrecciavano attorno...e poi? Lì seduti attorno ad un tavolone ,insieme, sfogliando folder di monete e parlando di Invasioni Barbariche.....

Devo tutto questo al sito e alle persone che mi hanno accettato....grazie e sò che non basta.

La pelle d'oca mi passerà ma spero non la vostra amicizia...

un abbraccio Roberto

post-11614-0-65171100-1336502711_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a te Roberto che ti sei unito a noi ;)

ci mancava un cultore della "classica"; il buon Marcantonio era solo soletto fra tanti "mediovalisti, modernisti e savoisti"

a presto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una volta un plauso alla SNI per un'iniziativa che si preannuncia molto interessante e alla quale mi auguro che i lamonetiani partecipino in massa.

Personalmente farò in modo di esserci anche perchè gli argomenti trattati hanno a che fare con la maggioranza dei post più interessanti che ultimamente sono stati portati avanti nella sezione delle romano imperiali. Le tante domande emerse nei vari post potrebbero trovare risposta proprio durante questo importante evento tutto italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo anche in questa sezione che gli organizzatori dell'evento mi chiederanno qualche giorno prima un numero di massima di partecipanti di area Lamoneta, in particolare per il rinfresco, quindi ricorderei a chi fosse interessato, anche se non sicuro al 100%di entrare nella schermata in alto in questa sezione o in altre come in quella delle imperiali romane fatta da Rapax, entrare ,cliccare su " link evento in calendario " e dare l'adesione all'evento,

grazie per la collaborazione,

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo chiarimento, mi chiedeva ora un utente interessato all'evento quanto costa per venire : chiarisco subito che non costa assolutamente NULLA, ci sarà il rinfresco gratis,il DVD gratis, la visione del ripostiglio e di tutte le altre raccolte, il seminario di studi sempre tutto gratis, l'unica cosa da fare poichè vogliono un numero di massima per il rinfresco è dare l'adesione nel link in alto di Rapax,basta quello e comunque anche uno non potesse all'ultimo momento non succede nulla,l'importante è avere un numero di massima,grazie

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi comunicano due piccole variazioni nel programma, una nel titolo della relazione di Claudia Perassi che è :

" Ritratti monetali delle Augustae nel III secolo : una crisi di genere ? "

E l'altra l'aggiunta come sponsor dell'evento della Provincia Monza Brianza, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla da aggiungere a quanto letto sopra. Io ho confermato la mia presenza per la valenza culturale della giornata ed il piacere di condividerla con tanti amici. Complimenti a chi ha organizzato la manifestazione.

Franco alias thetop

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla da aggiungere a quanto letto sopra. Io ho confermato la mia presenza per la valenza culturale della giornata ed il piacere di condividerla con tanti amici. Complimenti a chi ha organizzato la manifestazione.

Franco alias thetop

Benissimo ti aspettiamo molto volentieri

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi comunicano due piccole variazioni nel programma, una nel titolo della relazione di Claudia Perassi che è :

" Ritratti monetali delle Augustae nel III secolo : una crisi di genere ? "

E l'altra l'aggiunta come sponsor dell'evento della Provincia Monza Brianza, grazie

ah, le mie donnine...

post-11614-0-22328000-1337273654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie Mario, ho provveduto anche a sostituire il programma nel nostro calendario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

INFO PER BIASSONO : allora ci siamo quasi, a oggi vedo 21 partecipanti previsti di area Lamoneta, verso metà settimana provvederò a dare a Leopoldo Pozzi l'elenco dei partecipanti onde anche loro poter gestire meglio l'evento in particolare per la parte rinfresco.

Chi ancora volesse aderire può farlo in questi giorni, premettendo che è meglio dare un assenso di massima preventivo, che arrivare all'ultimo giorno ; uno o due in più o in meno non saranno credo un problema.

Non avendo i nomi e cognomi di tutti, li darò di quelli che conosco, per gli altri darò il nick che avete su Lamoneta, quindi quando arriverete lì ,poichè vi faranno compiliare una scheda d'ingresso, dite gruppo Lamoneta dando il vostro nick per registrarvi.

Ricordo che il seminario è presso la sala Civica " Carlo Cattaneo ", ingresso da via P. Verri in Biassono ( MB ), l'inizio è per le 9,30 circa col saluto delle Autorità e il primo intervento del Prof. Arslan alle ore 10.

E' tutto gratuito compreso rinfresco e il materiale che vi sarà dato.

Nella pausa ci sposteremo al Museo dove oltre il buffet per il rinfresco potrete vedere le varie esposizioni monetarie, il ripostiglio di Biassono, e il Museo stesso.

Se avete qualche dubbio, non esitate a contattarmi, grazie

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo anche io Mario, grazie per avermelo segnalato a Verona!

Dal programma è senz'altro un evento di alto profilo per gli appassionati e poi mi interessa vedere il museo.. dal sito sembra interessante: http://www.museobiassono.it

Sono molto contento che tu venga veramente,sabato ti aspettiamo e avremo modo di assistere a un evento numismatico, e non solo,che si prospetta veramente importante,

a sabato,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.